Could you BEE loved – progetto crowdfunding di AltraTerra

api, ape, alveare, agricoltura sostenibile, wwoof, iniziativa, px, pex, pixa, apicoltura sostenibile

Progetto di sensibilizzazione sul mondo delle api

Apicoltura sostenibile – Siamo Diana e Federica dell’Associazione AltraTerra, una piccola realtà alle porte di Roma. Viaggiare con Lentezza ha scritto di noi quando ci siamo trasferite nel 2017, nella Riserva della Marcigliana, anche Italia che Cambia ci aveva dedicato un piccolo spazio per diffondere la nostra iniziativa.

Sono passati alcuni anni da quando ci siamo trasferite e dal 2017 abbiamo continuato giorno dopo a giorno a lavorare in ambito di educazione ambientale e benessere della persona.
Aderendo all’idea che lo stare bene sia frutto di un’armonia interna all’essere umano ed
esterna ad esso, ossia in tutte le sue relazioni con il mondo esterno, crediamo che tale armonia possa essere riscoperta attraverso le esperienze che la vita presenta e portata in ogni aspetto della propria quotidianità.
.

Promuovere azioni sostenibili

Cerchiamo di promuovere azioni sostenibili incentivando atteggiamenti di rispetto e cura per l’ambiente. Crediamo che la vera Educazione Ambientale parta dal contatto che esiste dentro noi stessi con la Natura, con la nostra parte più profonda. Mantenere il legame con la terra, con i suoi cicli, riscoprire un senso di appartenenza al territorio in cui viviamo, sono i primi passi, fondamentali, per un vivere equilibrato e armonico.
Lo scopo che ci proponiamo è quello di diventare sempre più un punto di riferimento, nell’ottica della creazione di una rete per la valorizzazione e tutela del territorio, grazie anche alle collaborazioni instaurate con altre realtà che condividono gli stessi valori.
Ad oggi ci presentiamo con una nuova iniziativa, la realizzazione di un piccolo APIARIO nell’area che abbiamo destinato all’orto e alle erbe aromatiche.
could you BEE loved è il nostro progetto di crowdfunding su Produzioni dal Basso.
.

Il nostro progetto could you BEE loved

Se non visualizzi il video qui sopra👆  clicca 👉 su  VIDEO could you BEE loved . Per vedere alcune foto e video su questo sito rivedi i permessi per l’utilizzo dei cookies. Scorri fino in fondo alla pagina e sotto “informativa privacy” clicca su RIVEDI I CONSENSI.

Il meraviglioso mondo delle api

Nelle api, piccoli insetti di 1 cm e mezzo, risiede tanta forza da cambiare il mondo e noi di AltraTerra vogliamo aiutarle a compiere il loro lavoro.
Abbiamo studiato tanto sulle api, abbiamo seguito corsi, avuto modo di osservarle e di allevarle; sono tanti gli insegnamenti che questi piccoli insetti possono darci, sia a livello sociale che ambientale.
La loro azione involontaria di trasferimento del polline da un fiore all’altro – impollinazione – è qualcosa di cui tutti noi dovremmo andare fieri e onorare con il nostro sostegno.

Più del 70% del cibo che mangiamo dipende dall’azione impollinatrice delle api, responsabili anche dell’impollinazione del foraggio per i pascoli degli allevamenti.

.

Descrizione del progetto

Alla luce di tutto questo abbiamo deciso di allevare due sciami nei pressi di Roma, nella Riserva della Marcigliana, dove viviamo da 4 anni e dove abbiamo creato la nostra piccola realtà associativa AltraTerra, allo scopo di incentivare azioni di sostenibilità e benessere della persona, sia livello personale che ambientale.
could you BEE loved nasce da un’idea personale ma ci piacerebbe coinvolgere tutti coloro che condividendo gli stessi valori volessero apportare il loro contributo. Ognuno di noi con le sue possibilità può fare qualcosa per aiutare lo splendido mondo delle api, che siano più fiori sul terrazzo, o più piante in giardino, o scegliere di allevare degli sciami.
Sostenendo la nostra idea lanci un segnale all’universo, a beneficiarne saremo noi, te stesso e le future generazioni.
Oltre la messa in opera dell’apiario e il suo mantenimento, presso l’Associazione AltraTerra sarà possibile fare visita alle api, equipaggiati in sicurezza e accompagnati dall’apicoltore, successivamente stiamo pensando di promuovere la didattica sull’apicoltura per far conoscere l’affascinante mondo delle api.
Verrà inoltre realizzata una Rubrica dedicata al tema dell’apicoltura sostenibile da poter seguire sui social Facebook e Instagram per conoscere l’andamento del lavoro e essere aggiornati sull’avanzamento del progetto.
Il tuo contributo sarà di grande aiuto per realizzare in tempi più brevi il nostro piccolo apiario.
Abbiamo stimato che le spese da sostenere si aggirano intorno ai 1000 euro, in questo momento di crisi economica generale i nostri fondi sono limitati ma con il vostro aiuto potremo sostenere il nostro progetto!

CONTATTI


Email:  Altra_Terra@yahoo.it

Diana 3404902411
Federica 3477984509
sito internet www.altraterra.net

Vai alla sezione degli annunci


 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*