Attenzione alla truffa del trattore che gira sui social 🚜

La truffa del trattore o del trattorino è una delle truffe più pericolose attualmente diffuse, come si può leggere sui social. Questo tipo di truffa prende il nome da un’offerta molto conveniente di un trattore (o altri costosi mezzi agricoli). Possono essere messi in vendita anche altri veicoli e prodotti di valore. La vittima non è solo la persona che acquista, ma anche chi pubblica l’annuncio. “Ma come è possibile?” potreste chiedere.

Ecco come funziona.

Come funziona la truffa del trattorino 🚜

Attenzione alla truffa del lavoro che promette guadagni facili tramite la pubblicazione di annunci su Facebook Marketplace e altri siti. Molti truffatori si fanno passare per rappresentanti di aziende fallite e diffondono false offerte di lavoro.

Occhio a queste offerte perchè nella maggior parte dei casi, si tratta di truffe! Vi chiederanno di pubblicare numerosi annunci ogni giorno, soprattutto sui gruppi di compravendita di Facebook. Questi annunci sembrano occasioni incredibili, come automobili e veicoli commerciali venduti a metà del prezzo normale, ecc.

Le vittime risponderanno ai vostri annunci e voi dovrete dire loro di contattare i finti venditori al numero di telefono che vi è stato fornito. Questo numero di telefono è collegato a un falso profilo aziendale, che viene utilizzato per dare un’apparenza di serietà all’affare.

Una volta che gli acquirenti ignari contattano i truffatori, questi chiederanno loro di versare un anticipo su un conto che verrà chiuso in breve tempo. Spesso è difficile rintracciare le persone coinvolte, e le indagini richiedono spesso attività internazionali che raramente vengono aperte[1]. Nel frattempo, le vittime inizieranno ad incolpare voi che avete pubblicato gli annunci.

State molto attenti e non fidatevi di queste offerte di lavoro che sembrano troppo belle per essere vere!


Attenzione alle offerte di lavoro sui social media!


Le truffe online rappresentano un problema grave sia per chi pubblica gli annunci, spesso inconsapevole di essere coinvolto in una truffa, che per le vittime che vengono derubate.

È fondamentale fare attenzione ad accettare lavori che sembrano troppo belli per essere veri. Inoltre, quando si effettuano acquisti, è consigliabile evitare di pagare anticipi fino a quando non si è certi che il prodotto esista effettivamente e che sia possibile riceverlo in modo sicuro, o ritirarlo di persona.

Di seguito viene presentato un esempio di annuncio di lavoro sospetto da evitare:

(immagine presa da un gruppo FB di offerte di lavoro)

Il profilo del presunto “datore di lavoro” spesso è falso. L’offerta di lavoro, solitamente molto allettante, è pensata per indurre molte persone a cadere nella trappola.


[1] https://www.repubblica.it/economia/diritti-e-consumi/diritti-consumatori/2020/07/26/news/agricoltori_nel_mirino_delle_truffe_trattori_inesistenti_venduti_online_rischi_per_migliaia_di_euro-262835918/

About Alice 26 Articles
Cinque anni fa, grazie al wwoof, ho fatto un corso di Permacultura nel sud Italia e da allora curo il mio orto personale, nella mia piccola fattoria. Cerco di autoprodurre il più possibile e mi piace scambiare il surplus di prodotti con i miei vicini. Il mio sogno è ottenere presto gli spazi necessari per ospitare viaggiatori, nomadi e contadini da tutte le parti del mondo.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*