La Valle della Luna in Giordania 🇯🇴

Wadi Rum, Petra, Valle della Luna, viaggio lento, viaggiare con lentezza, slow travel, viaggi lenti, avventure, consigli di viaggio,

Il deserto del Wadi Rum in Giordania

Molti di voi avranno sicuramente già sentito parlare delle meraviglie del sito archeologico di Petra, che è sicuramente un posto stupefacente; le facciate intagliate nella roccia, protette dall’UNESCO  sono da molti considerate nell’insieme una vera e propria meraviglia del mondo. Si parla meno, però, del Wadi Rum, deserto che si trova in un’area chiamata anche Valle della Luna: nonostante la fama meno nota alcuni viaggiatori ritengono che sia estremamente emozionante da percorrere, forse anche più spettacolare della stessa Petra. Situata nella parte meridionale della Giordania, il Wadi Rum  è una riserva protetta del deserto, nota per le sue sabbie rosso-rosa, gli archi naturali, le montagne mozzafiato e le incisioni rupestri preistoriche. Inoltre, si trova a poco meno di quattro ore di macchina da Amman, meno di due ore da Petra e piuttosto vicino al confine con Israele.

Il Wadi Rum è semplicemente stupefacente.

Non dovreste assolutamente lasciare la Giordania senza prima averci fatto una visita!

Ecco perché:

Paesaggi mozzafiato

Questo bellissimo deserto di sabbia rossa è famoso per i suoi tramonti mozzafiato, che sbirciano attraverso le montagne e le formazioni rocciose. È probabile che in questo posto scatterete le migliori fotografie della vostra vita. Ci sono diversi picchi, il più alto dei quali è Jabal Umm ad Dami, a oltre 1800m. Dalla cima, si può vedere il Mar Rosso e, nelle giornate limpide, anche il confine con l’Arabia Saudita. Il territorio è ancora abitato da alcune centinaia di beduini.

Si può fare una gita di un giorno da Petra o, se siete amanti del campeggio, potete passare la notte in uno dei freschi campi nel deserto.

È come dormire su un altro pianeta

Si chiama Valle della Luna apposta: sembra di stare sulla Luna! L’esperienza di dormire nel Wadi Rum è unica nel suo genere. Ci sono diversi campi nel deserto, ciascuno dei quali offre comodità ed esperienze diverse. Ce n’è per tutti i budget. Alcuni campi posseggono persino una piscina, il che è piuttosto sorprendente visto che ci troviamo nel centro di un deserto. Dormire in un “Night Luxury Camp” può arrivare a costare sui 100 euro  ma compreso nel prezzo ci saranno anche un giro in cammello e i pasti.  A meno che non siate grandi appassionati di storia o fotografia, un soggiorno di una o due notti potrebbe essere sufficiente.

Le guide conoscono percorsi che conducono a speciali formazione rocciose dove trascorrere il momento del tramonto e scattare foto incredibili.

È meno turistico e affollato

Petra è bellissima, ma… pullula di gruppi turistici. Il Wadi Rum, invece, è meno affollato di Petra ed è quindi un rifugio perfetto per viaggiatori lenti che amano la tranquillità. Essendo meno affollato è più facile scattare foto senza che ci siano altre persone sullo sfondo.

Se ti piace la Storia…

Il Wadi Rum ha ospitato molti gruppi umani fin dalla preistoria. Una volta era abitato dai Nabatei, che hanno lasciato il loro segno sotto forma di templi, iscrizioni e disegni rupestri. Il Canyon di Khazali è famoso per le incisioni nabatee con uomini e animali. Negli anni ’70, gli archeologi hanno scavato uno dei templi più famosi della zona, il Tempio Nabateo. I beduini che vivono qui sono discendenti di gruppi che per secoli hanno vagato in queste terre di sabbie aride e temperature estreme (anche se ora vivono con comfort più moderni).

Sembra di essere  in un film

C’è una ragione se Indiana Jones e l’ultima crociata è stato girato qui. Anche Lawrence d’Arabia è stato girato nel Wadi Rum. Alla periferia della riserva, è possibile esplorare il treno e la stazione ferroviaria del film. Fino a qualche tempo fa, e ancora oggi se le cose non sono cambiate, è possibile salire sul treno senza particolari permessi, quindi scattare foto, fare riprese o semplicemente esplorare i vagoni.

Vuoi aggiungere dei consigli di viaggio o raccontarci la tua esperienza nella Valle della Luna? Scrivici✍️ ❤️


Scopri altre meraviglie del passato😍

Leggi anche Couchsurfing in Giordania – il viaggio lento di Chiara



About Redazione 339 Articles
Entra nella squadra di viaggiareconlentezza. Condividi con noi i tuoi pensieri, le tue avventure e i tuoi viaggi lenti.

1 Trackback / Pingback

  1. Le escursioni più belle del mondo – Viaggiare con lentezza

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*