Il castello di Hochosterwitz in Austria

viaggiare con lentezza, castelli, castello, incredibile, meraviglioso, austria

hochoserwitz, castello, austria, incredibile, meravigliosoIl Castello di Hochosterwitz è stato costruito su un piano abitato e fortificato fin dall’età del bronzo in Austria. Gli attuali proprietari, la famiglia Khevenhüller, lo acquistarono nel 1541.

La sua ricostruzione in un notevole stile rinascimentale risale alla proprietà di George Khevenhüller, un nobile che ricoprì alte cariche nelle corti dell’imperatore asburgico Ferdinando I e del suo successore Massimiliano II. L’insolita ed estesa fortificazione del percorso di avvicinamento, con 14 porte fortificate, risale al periodo 1570-1586. Si tratta fondamentalmente di una stravaganza architettonica; una fortificazione di questo tipo era all’epoca già piuttosto obsoleta. Da confrontare con la fortezza a stella di Karlovac, anch’essa costruita da George Khevenhüller.

Un esempio eccezionale di fortezza e roccaforte medievale.

Ciò che fa apparire il castello così maestoso è la posizione ovviamente ben adattata dell’intero complesso. L’accesso tortuoso è bloccato da 14 porte fortificate e si apre al cortile dell’armeria di fronte al castello principale. Le 14 porte sono il punto di riferimento del castello. La loro costruzione estremamente intelligente e tecnicamente corretta ha reso il castello inespugnabile: il nemico avrebbe dovuto conquistare tutte le porte prima di accedere al castello ma sarebbe stato attaccato da ogni lato del forte!

Il secondo sentiero, chiamato “fools stairs”, conduce sul ripido e roccioso pendio ovest della montagna. È stato scavato nella roccia e permette di entrare nel castello senza passare per le porte. Queste due entrate difendibili esistevano già nei primi tempi.

castelli austriaci, castello, fortificazioni, europa, slow travel, storia antica, medioevo, spettacolo, fatato

Caratteristiche del 14° e 15° secolo sono la torre quadrata “Bergfried” che originariamente controllava l’entrata nel cortile del castello e le mura di protezione con merli (Wintperge) quando la balestra era l’arma principale.

Un pozzo profondo circa 15 metri nel piccolo cortile del castello principale assicurava l’approvvigionamento idrico. A causa delle sue pietre quadrate sovradimensionate si pensa che la fortificazione risalga a tempi ancora più antichi.

La piccola cappella con bellissimi affreschi e un tipico altare carinziano del 1673 si trova sul lato nord di questo cortile.

Il museo del castello contiene parte delle armi lasciate da Napoleone e un arsenale di armi, elmi, lance, lance, pistole di vari periodi. Le pareti sono decorate con ritratti degli antenati dei Khevenhüller. Esposti al museo si possono trovare anche documenti che mostrano la stretta relazione che i Khevenhuller avevano con la famiglia imperiale.

castelli fantastici, fiaba, austria, anima, castello hochosterwitz

Visitare il castello di Hochosterwitz

Il  castello è attualmente chiuso. La nuova stagione inizia il 1° aprile 2022. L’armeria, la collezione di armi e l’interessante collezione di quadri del periodo rinascimentale testimoniano la storia di questa fortificazione unica. Oltre alla possibilità di salire attraverso le 14 porte del castello, storicamente interessanti, si può anche raggiungere il castello con la Fürst-Max-Bahn. Un vasto programma culturale di concerti, mostre di quadri e festival facilita il visitatore a scoprire il castello in tutta la sua diversità. Nel ristorante del castello, i visitatori sono viziati con la cucina carinziana locale. Oltre all’interessante museo e all’offerta culinaria, al castello ci si può anche immergere nel mondo dell’artigianato medievale.

Quanto dura una visita al castello?

La storia del castello di Hochosterwitz è molto vasta. Per questo motivo, i viaggiatori dovrebbero considerare di fermarsi almeno un ora e mezzo per godersi il castello. I cancelli del castello sono a chiusura temporale. L’accesso al castello è possibile fino a 1,5 ore prima dell’orario di chiusura.

Costi dei biglietti 2022

  • Ingresso senza visita guidata
    • Adulti, anziani 17 Euro
    • Bambini (tra 6-15 anni) 10 Euro
    • Studenti con carta d’identità, militari in uniforme, disabili 12 Euro
    • Carta regionale 13 Euro
    • Carta famiglia (2 adulti + minimo 2 bambini 6-15 anni) 45 Euro
    • Ascensore per persona 10 Euro
    • Ascensore (discesa) 6 Euro
    • Bambini sotto i 6 anni ingresso e ascensore gratis
  • GRUPPI (min. 20 persone) Ingresso senza visita guidata
    • Gruppi senza ascensore (per persona)
    • Adulti, anziani (in gruppo) 14 Euro
    • Gruppi scolastici 8 Euro
    • Ascensore (in gruppo) 8 Euro
    • Le tariffe d’ingresso includono le spese di parcheggio e la visita del museo.

Sono ammessi i cani. Attenzione, i prezzi potrebbero subire modifiche in qualsiasi momento. Consultare il sito ufficiale (in inglese) o telefonare per maggiori informazioni!

Gallery


Visita la sezione Castelli

o Vai a “Meraviglie del Mondo




About Anna 6 Articles
Mi chiamo Anna, sognavo di fare la bibliotecaria ma alla fine mi sono dovuta arrangiare con un noioso lavoro come segretaria di una piccola ditta. Nel tempo libero mi piace camminare per i boschi, leggere libri di storia antica e medievale e tenermi aggiornata sulle novità della scienza.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*