Il Giardino di Shazdeh Mahan, che significa il Giardino del Principe, è un giardino storico persiano, un’oasi verde nel cuore del deserto, nel sud-est della provincia di Kerman, vicino a (6 km da) Mahan.
Foto: il giardino del principe (Shazdeh o Shazadeh) 1850 circa, provincia di Kerman, Iran 🇮🇷
Il giardino è di 5,5 ettari con una forma rettangolare e un muro che lo circonda. L’intero giardino consiste in una struttura d’ingresso e un cancello all’estremità inferiore; c’è inoltre una struttura residenziale a due piani all’estremità superiore. La materia prima per la costruzione è il mattone ed è facile riconoscere l’arte della piastrellatura. Le fontane d’acqua sono alimentate dalla pendenza naturale del terreno.
Il parco intero è un ottimo esempio di giardino persiano, un tipo di giardino adatto a quel tipo di clima.
Storia
Shazdeh garden (o Shahzadeh Mahan Historical Garden) fu costruito per Mohammad Hassan Khan Sardari Iravani, il sovrano di Kerman durante l’era Qajar (1789-1925), verso il 1850, e fu interamente rimodellato ed esteso intorno al 1870 da Abdolhamid Mirza Naserodolleh durante gli undici anni del suo governatorato nella dinastia Qajar. L’attuale struttura risale quasi interamente a questo secondo periodo, ed è formalmente legata a giardini simili progettati da NaseroDolleh a Teheran.
La costruzione fu lasciata incompiuta, a causa della morte di Abdolhamid Mirza nei primi anni 1890.
Patrimonio Unesco
Il giardino di Shazdeh è stato finalmente iscritto nel giugno 2011 nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Location
Guarda dove si trova il giardino di Shazdeh su GoogleEarth 📌
Visita la sezione “Meraviglie del Mondo” oppure Patrimoni mondiali dell’Unesco 🏛️
Leave a Reply