Gli incredibili edifici arborei di un artista americano

case albero, alberi modellati in case, arte, bioedilizia, Patrick Dougherty

Artista americano modella gli alberi viventi in incredibili edifici arborei naturali 🤯

Patrick Dougherty è un artista ambientale americano, noto soprattutto per le sue sculture e installazioni costruite con bastoni e alberelli.

Nato in Oklahoma nel 1945 e cresciuto nella Carolina del Nord, la sua prima opera chiamata “Maple Boody Wrap” è stata inclusa nella Biennale degli artisti della Carolina del Nord nel 1982. Da allora ha realizzato oltre 300 opere utilizzando bastoni e alberelli. Le sue sculture sono temporanee, in quanto i materiali si disintegrano e si rompono nel tempo.

case albero, alberi modellati in case, arte, bioedilizia

Nel corso degli anni, Dougherty ha ricevuto numerosi premi e sovvenzioni, tra cui il Factor Prize for Southern Art 2011 del Gibbes Museum of Art, la Pollock-Krasner Foundation Grant, la Henry Moore Foundation Fellowship dall’Inghilterra, la Japan-US Creative Arts Fellowship e la National Endowment for the Arts Fellowship.

Dougherty ha anche pubblicato un libro sulla sua arte, Stickwork, attraverso la Princeton Architectural Press nel 2009.

I registi Kenny Dalsheimer e Penelope Maunsell hanno realizzato un documentario su Dougherty e le sue sculture dal titolo Bending Sticks: The Sculpture of Patrick Dougherty, uscito nel 2013 (puoi vedere il trailer nel video qui sotto) Il film è stato presentato all’Environmental Film Festival nella Nation’s Capital nel 2013 per la natura ambientale.

Dougherty vive attualmente a Chapel Hill con la moglie Linda Dougherty, curatrice capo del North Carolina Museum of Art.

Alcune opere di Patrick Dougherty:

Da Disgracedminister – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=9202629

Patrick Dougherty

Da Eb0178a – Lavoro proprio, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=48532546

Di Dragon Librarian – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=89289640

Guarda il film trailer su Patrick Dougherty

(Se non vedi il video considera di modificare i consensi nella sezione “informativa privacy” in fondo alla pagina 👇)

Un documentario che celebra i 25 anni di carriera del famoso artista ambientale Patrick Dougherty. Dougherty ha creato centinaia di monumentali e stravaganti sculture site-specific a partire da semplici alberelli. Il film segue l’artista e i suoi collaboratori durante un anno di lavoro utilizzando alberi, bastoni e ramoscelli e rivelandone il processo, la storia personale e le ispirazioni dell’abile artista.


Visita la sezione Bioedilizia




About Redazione 568 Articles
Entra nella squadra di viaggiareconlentezza. Condividi con noi i tuoi pensieri, le tue avventure e i tuoi viaggi lenti. Scrivici ✍️😊📝

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*