Un’impavida contadina del Maine che decise di cavalcare da sola verso l’Oceano Pacifico.
Nel 1954, una contadina del Maine di sessantatré anni, Annie Wilkins, intraprese un viaggio impossibile. Non aveva denaro né famiglia, aveva appena perso la sua fattoria e il suo medico le aveva dato solo due anni di vita. Ma Annie voleva vedere l’Oceano Pacifico prima di morire. Ignorò il consiglio del suo medico di trasferirsi nella casa di carità della contea. Invece, comprò un cavallo di nome Tarzan, indossò pantaloni da uomo e si diresse verso sud a metà novembre, sperando di battere la neve. Annie aveva poca idea di cosa aspettarsi al di là della sua intersezione rurale; non aveva nemmeno una mappa. Ma aveva il suo ex cavallo da corsa, il suo fedele cane e la sua inarrestabile convinzione che gli americani avrebbero trattato uno sconosciuto con gentilezza.
Sulla sella di Tarzan, attraverso un’America in rapida trasformazione
Annie, Tarzan e il suo cane, Depeche Toi, si avventurarono in un mondo trasformato dalla rapida costruzione delle moderne autostrade. Tra il 1954 e il 1956, i tre viaggiatori si fecero strada attraverso le tempeste di neve, guadarono i fiumi, scalando montagne e aggrappandosi alla stretta spalla della strada mentre le auto sfrecciavano loro accanto a velocità terrificanti. Annie cavallo per oltre quattromila miglia, attraversando le grandi città e le piccole città americane. Lungo il percorso, incontrò persone comuni e celebrità, da Andrew Wyeth (che disegnò Tarzan) ad Art Linkletter e Groucho Marx. Ricevette molte offerte: una casa stabile in New Jersey, un lavoro presso una stazione di servizio nella Kentucky rurale e persino una proposta di matrimonio da un rancher del Wyoming. In un decennio in cui la proprietà dell’auto triplicò quasi, l’influenza della televisione si espandeva rapidamente, e i proprietari di case iniziavano a chiudere le porte, Annie e i suoi compagni a quattro zampe ispirarono un’ondata di vicinanza in un mondo in rapido cambiamento. La sua storia può essere letta nel libro intitolato The Ride of Her Life.
Un esempio di determinazione e coraggio
Il viaggio di Annie è un esempio di determinazione e coraggio in un mondo che sta cambiando rapidamente. Non aveva nulla se non la sua volontà di vedere il Pacifico, ma grazie alla sua perseveranza e alla gentilezza degli americani che incontrò lungo il percorso, fu in grado di realizzare il suo sogno. La sua storia ispira a non arrendersi mai e ad avere fiducia negli altri, anche quando sembra che non ci sia speranza. La lezione più importante che possiamo trarre dalla sua storia è che la gentilezza, la comprensione e la solidarietà possono fare la differenza in un mondo che sta cambiando. Sebbene Annie sia scomparsa da molto tempo, la sua eredità vive ancora oggi.
Annie Wilkins: foto colorizzata
Visita la sezione Viaggi a cavallo 🐎
Leave a Reply