I più bei sentieri da percorrere a piedi in Grecia 🇬🇷

La Grecia è una terra di spiagge, isole, cultura e miti, e offre una grande dose di avventura, divertimento e storia. Le isole greche possiedono alcuni dei paesaggi più affascinanti del mondo, tra cui alcuni dei luoghi preferiti del dio dei fulmini Zeus…. In questo breve post, abbiamo selezionato per voi alcune delle migliori escursioni da fare in Grecia.

Il Sentiero Menalon

Questo percorso di trekking di montagna, lungo 75 chilometri, attraversa Gortynia, in Arcadia, nel cuore del Peloponneso. Il sentiero offre un paesaggio vario di montagne scoscese, canyon e valli verdi, e attraversa pittoreschi villaggi, come Nymfasia, Elati e Dimitsana.

Monte Athos ⛰️

Sulla punta più orientale della penisola di Halkidiki si trova l’area montuosa del Monte Athos, la Montagna Sacra (o Agio Oros in greco), uno stato monastico che ospita 20 imponenti monasteri. Questo luogo appartato è ideale per gli appassionati di trekking, poiché è ricco di numerosi sentieri – di varie lunghezze e livelli di difficoltà – incredibile fauna e flora e bellezza incontaminata. Ricorda, tuttavia, che questo stato religioso non permette alle donne e ai bambini piccoli di visitare.

Sentiero della Gola di Samaria

Riserva della Biosfera Mondiale, la Gola di Samaria è un magnifico parco nazionale nel sud di Creta. Il sentiero è lungo 13-16 chilometri e permette di esplorare l’intero parco seguendo il fiume. È un percorso panoramico che passa attraverso molte belle rovine bizantine e una natura mozzafiato.

Pelion (Pilio)

A metà strada tra Atene e Salonicco si trova la penisola di Pelion, una zona molto verde dove i vecchi sentieri dei muli, chiamati kalderimis, che un tempo collegavano un villaggio all’altro, sono stati ripuliti e segnalati per servire come percorsi panoramici. Accessibili a tutti i livelli di esperienza, i sentieri partono da diversi villaggi, tra cui Kala Nera, Milies o Tsagarada.

La Gola di Viros

Un altro tesoro escursionistico nel Peloponneso è la Gola di Viros, che si estende dalla cima del Taygeto fino alla baia di Kardamili. Il sentiero inizia a Old Kardamili e segue il letto del fiume nella gola. Una volta raggiunta la valle, assicurati di fare una sosta al monastero di Lykaki, che merita una visita, soprattutto per i suoi affreschi del 1783.

Il percorso escursionistico dei monasteri di Meteora 🕍

Leggi il nostro articolo di approfondimento sui monasteri di Meteora  👈qui.

Monte Olimpo 🏔️

È la vetta più alta del paese, ma il Monte Olimpo è soprattutto un paradiso escursionistico. La mitologia racconta che le vette dell’Olimpo (52 in totale) erano conosciute come il luogo di Zeus, il dio degli dei. Divenne il primo parco nazionale del paese nel 1938 e con una vasta rete di sentieri che superano i 160 chilometri, il Monte Olimpo è una magnifica destinazione per gli escursionisti, offrendo splendide viste delle aree circostanti.

Puoi persino approfittare dei rifugi situati sulla montagna e pianificare un viaggio di due o tre giorni.

La Grecia offre una grande varietà di paesaggi, arte, cultura e mitologia, che la rendono un’ottima destinazione per gli amanti dell’avventura e della natura. Con queste escursioni, hai l’opportunità di esplorare le meraviglie di questa terra, così come di goderti la sua cucina e la sua ospitalità. Buon trekking!

Conoscete altre interessanti escursioni da fare in Grecia? Scrivetecelo nei commenti o inviateci i vostri racconti di viaggio.


Visita la sezione Grecia con Lentezza 🇬🇷




About Redazione 605 Articles
Entra nella squadra di viaggiareconlentezza. Condividi con noi i tuoi pensieri, le tue avventure e i tuoi viaggi lenti. Scrivici ✍️😊📝

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*