Murale in Omaggio a Peppino Impastato a Vicari in Sicilia

murale, sicilia, peppino impastato, vicari, murales

VICARI, 29 luglio 2023 – La facciata di una casa a Vicari si anima con i tratti determinati di Peppino Impastato, in un murale significativo che rende omaggio alla sua tenace lotta contro la mafia. L’opera d’arte, realizzata dall’artista palermitano Igor Scalisi Palminteri, sarà inaugurata questa sera e rappresenta un nuovo simbolo di resistenza per la comunità di Vicari.

C’è sempre suli a Vicari

Intitolata “C’è sempre suli a Vicari”, l’opera è molto di più di un semplice ritratto: è un monito ad alzare la voce, un invito alla coscienza civica, un richiamo all’importanza della libertà di pensiero e espressione. Scalisi Palminteri, con origini a Terrasini e una profonda conoscenza della storia di Peppino, ha espresso attraverso il murale l’urgenza di “dire le cose come stanno“.

Murale Peppino Impastato Vicari

Il Murale di Peppino Impastato a Vicari

Arte come potente strumento di sensibilizzazione

Questo murale è anche una testimonianza della collaborazione tra artisti, istituzioni e cittadini. Il Comune di Vicari, la Pro Loco e la Città Metropolitana di Palermo hanno sostenuto attivamente il progetto. Il sindaco Antonio Miceli sottolinea l’importanza di tale iniziativa, soprattutto nell’ambito della manifestazione “Vicari street art Fest”, esprimendo come l’arte possa essere un potente strumento di sensibilizzazione.

Luisa Impastato, nipote di Peppino, ha espresso la sua gioia ed emozione per questa iniziativa, sottolineando l’importanza dell’arte come veicolo per raccontare storie di resistenza e lotta. La scelta dell’artista Igor Scalisi Palminteri, amico della famiglia Impastato, ha aggiunto un ulteriore valore emotivo al progetto.

L’opera, oltre a raffigurare il volto di Impastato, include anche una delle sue poesie, sottolineando ancora una volta il potere delle parole e dell’espressione artistica come strumento di resistenza contro l’oppressione.


Visita la sezione Sicilia con Lentezza 🍊


About Redazione 567 Articles
Entra nella squadra di viaggiareconlentezza. Condividi con noi i tuoi pensieri, le tue avventure e i tuoi viaggi lenti. Scrivici ✍️😊📝

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*