Il Tempio di Poseidone a Capo Sunio, Grecia 🏺😶‍🌫️🔱

Tempio di Poseidone, Capo sunio, storia antica, Grecia, mediterraneo
Foto di David Iglesias (via pexels)

Compiamo un viaggio nella mitologia e nella storia

Capo Sunio, situato a circa 70 km da Atene, è un luogo di incomparabile bellezza storica e mitologica. È famoso per ospitare il Tempio di Poseidone, una struttura imponente che si affaccia sul mare Egeo e che è avvolta in leggende e storie che risalgono all’antichità. Secondo la mitologia greca, proprio qui Egeo, re di Atene, si gettò in mare a causa di un tragico equivoco. Suo figlio, Teseo, era partito per Creta per uccidere il Minotauro, un mostro che viveva nel palazzo di Cnosso. Teseo promesse a suo padre di issare una vela bianca al ritorno, come segno di successo. Tuttavia, dimenticò di farlo, portando suo padre a credere che fosse morto e a gettarsi disperato nel mare, che poi prese il nome di Mar Egeo.

Tempio di Poseidone – La foto è di Vasilis (via pixabay)

Gli scavi archeologici hanno rivelato che il sito era frequentato fin dall’VIII secolo a.C. Erodoto documenta che gli Ateniesi celebravano un festival quadriennale a Capo Sunio già nel VI secolo a.C. Inoltre, nell’Odissea di Omero, si narra che Menelao, al ritorno da Troia, si fermò proprio in questo luogo.

Foto di Thanasis

La storia architettonica del Tempio

Capo Sunio aveva un significato emotivo profondo per gli antichi ateniesi. Era l’ultimo punto di terra visibile quando navigavano nel Mar Egeo e nel Mediterraneo, e il primo che vedevano al loro ritorno. È probabilmente per questo motivo che decisero di edificare qui un tempio dedicato a Poseidone, dio del mare degli antichi Greci, sperando che potesse vegliare su di loro e assicurare viaggi sicuri e pacifici.

Tempio di Poseidone
Foto di Spiros Kakos

Il primo tempio fu costruito durante il periodo arcaico ma fu distrutto dai Persiani nel 480 a.C. Fu poi ricostruito intorno al 440 a.C. da Pericle, il famoso politico ateniese. Il tempio era lungo 13 colonne e largo 6, ma oggi, purtroppo, molte di queste colonne sono crollate o andate in rovina.

Il Tempio di Poseidone a Capo Sunio, Grecia
Foto: pixabay

Una volta, all’interno del tempio, si ergeva una statua alta 5 metri di Poseidone, di cui ora sopravvive solo una parte esposta nel Museo Archeologico di Atene.

Il fregio del tempio, realizzato in marmo dell’isola di Paros, raffigurava le imprese di Teseo.

Tempio di Poseidone, antica grecia, capo sunio
Il tempio di Poseidone a Capo Sunio visto dall’alto durante il tramonto. – La foto è di Zois Fotis.

L’eredità di Lord Byron

Una curiosità: una delle colonne porta inciso il nome di Byron, il celebre poeta filoellenico che visitò il tempio nel 1810.


Visitare il Tempio di Poseidone: come arrivare


Clicca qui per vedere la posizione del Tempio di Poseidone su GoogleMaps 📍

Ogni giorno, dalla capitale di Atene, vengono organizzate molte escursioni giornaliere dirette verso “Capo Sounion”. Il sito è noto non solo per i suoi resti archeologici, ma anche per i  tramonti mozzafiato e la vista spettacolare sul Mar Egeo. In automobile è accessibile tramite un’autostrada panoramica che attraversa affascinanti località come Glyfada, Vouliagmeni e Varkiza.

  • Sono numerosi i tour organizzati che si possono facilmente prenotare da Atene.
  • C’è anche la possibilità di fare trasferimenti privati:
    • Si consiglia di prenotare i passaggi via taxi online;
    • stessa cosa per l’affitto di minibus o auto private con autista.
  • Noleggio auto. – Noleggiare un’auto consente di esplorare il Tempio di Poseidone e altre attrazioni di Atene in maniera del tutto autonoma.
  • Autobus KTEL: Da Pedion Areos, vicino alla stazione della metropolitana Victoria (Linea Verde), partono autobus diretti a Capo Sunio.

Incastonato tra miti e storia, il Tempio di Poseidone è un posto perfetto per viaggiatori lenti che amano esplorare le antiche leggende circondati dalla natura mozzafiato.

Gallery Foto


Domande e risposte sul Tempo di Poseidone a Capo Sunio in Grecia


Cosa è successo al Tempio di Poseidone?

Fu distrutto dai Persiani intorno al 480 a.C.. I resti del primo tempio in pietra calcarea (frammenti di colonne, gradini, ecc.) si trovano sotto il nuovo tempio. Il secondo tempio fu costruito tra il 444 a.C. e il 440 a.C. e andato col tempo in rovina.

Quanti anni ha il Tempio di Poseidone?

Si tratta di un tempio di 2500 anni che si affaccia sul Mar Egeo. Era dedicato a Poseidone, il dio olimpico del mare, e si trova ai margini di Capo Sunio, sulla costa meridionale dell’Attica, con una vista spettacolare sul Mar Egeo.

Chi era Poseidone?

Poseidone era uno delle dodici divinità principali dell’antica mitologia greca, fratello di Zeus e Ade. Era il dio del mare, dei terremoti e dei cavalli. Nella mitologia, Poseidone era noto per il suo temperamento impetuoso e il suo potere sulle acque. Aveva un tridente, un’arma potente che poteva scatenare tempeste e terremoti. Era molto venerato dai marinai che chiedevano la sua protezione durante i viaggi in mare. Anche se a volte era raffigurato come irascibile, era descritto come un dio creativo e capace di grandi imprese. Ricopriva un ruolo fondamentale nell’antica religione greca, simboleggiando la forza e il potere del mare.

Per cosa è famoso il Tempio di Poseidone?

Eretto durante l’età d’oro di Pericle, il Tempio di Poseidone forma il “Triangolo Sacro” dell’antichità insieme al tempio del Partenone e al tempio di Afaia sull’isola di Egina.

Qual era l’aspetto originario del Tempio?

Il tempio era costruito secondo una pianta esastila, con un portico anteriore con sei colonne doriche. Era rettangolare, con un colonnato su tutti e quattro i lati, e aveva un fregio che raffigurava la storia di Teseo e la battaglia dei Centauri.

Foto di Anton Ganthaler

Ti piacerebbe aggiungere informazioni interessanti a questo articolo o suggerire correzioni o integrazioni? Se sì, ti invitiamo a lasciare un commento o a scriverci una e-mail📧 ✍️😊


Visita la sezione “Meraviglie del Mondo” oppure Patrimoni mondiali dell’Unesco 🏛️

Clicca qui per raggiungere la sezione Grecia con Lentezza 🇬🇷





About Redazione 570 Articles
Entra nella squadra di viaggiareconlentezza. Condividi con noi i tuoi pensieri, le tue avventure e i tuoi viaggi lenti. Scrivici ✍️😊📝

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*