Foto: voluntouring.org
I volonturisti durante i loro viaggi si dedicano a diverse attività, tutte incentrate sull’aiutare e contribuire alla comunità locale.
Quelli che lavorano nelle fattorie biologiche si dedicano a varie attività legate all’agricoltura sostenibile. Solitamente, partecipano alla semina e alla raccolta di frutta e verdura, imparando tecniche di coltivazione biologica. Si occupano anche della cura degli orti, dal diserbo all’irrigazione, assicurandosi che le piante crescano sane e forti. In alcune fattorie, possono aiutare con gli animali, come nutrire galline o pecore e prendersi cura di loro. Altre attività includono la lavorazione di prodotti agricoli, come fare il formaggio o conservare la frutta. È un’esperienza che permette di imparare molto sulle pratiche agricole rispettose dell’ambiente e sullo stile di vita rurale, oltre a dare un contributo concreto alla comunità locale. 🌱🍅🐑
I viaggiatori che fanno volontariato in paesi in via di sviluppo, possono anche occuparsi di insegnamento, dando lezioni di inglese o altre materie a bambini o adulti.
Partecipano anche a progetti di conservazione ambientale, come la piantumazione di alberi o la pulizia di spiagge e parchi. In alcune destinazioni, possono aiutare nella costruzione o ristrutturazione di case e scuole. Vi è anche la possibilità di lavorare con animali, ad esempio in rifugi per animali o centri di salvataggio della fauna selvatica.
Infine, i volonturisti possono essere coinvolti in progetti di salute pubblica, come campagne di vaccinazione o educazione sanitaria.
L’importante è che le loro azioni siano rispettose e utili per la comunità locale. 🌍✨
Clicca su NEXT qui in basso per vedere le foto successive!
Leave a Reply