Verde, trifogli e allegria: La festa di San Patrizio nel mondo ☘️

Irlanda, feste, celebrazioni, folletto, trifoglio, verde, guinness, Dublino, Cork, Italia
foto: Pressmasters (via pexels)

Oggi, 17 marzo, si celebra la festa di San Patrizio, un evento che trascende le sue origini irlandesi affermandosi come celebrazione globale di amicizia e convivialità

La festa di San Patrizio, celebrata il 17 marzo di ogni anno, è un’occasione globale che va ben oltre le origini irlandesi. Divenuto simbolo di festa, identità culturale e soprattutto divertimento, è nata per commemorare San Patrizio, patrono dell’Irlanda. Questa tradizione è ormai famosa in tutto il mondo, grazie anche alla diaspora irlandese, soprattutto negli Stati Uniti, Canada, Argentina, e naturalmente in Irlanda stessa.

Una frase famosa di San Patrizio dedicata ai viaggiatori:

Sia la strada al tuo fianco, il vento sempre alle tue spalle, che il sole splenda caldo sul tuo viso, e la pioggia cada dolce nei campi attorno e, finché non ci incontreremo di nuovo, Iddio ti protegga nel palmo della sua mano.

– San Patrizio, benedizione del viaggiatore

May the road rise to meet you, may the wind be always at your back, may the sun shine warm upon your face, and the rains fall soft upon your fields and, until we meet again, may God hold you in the palm of His hand.

Perché si festeggia?

San Patrizio viene festeggiato per ricordare l’introduzione del cristianesimo in Irlanda da parte del santo, utilizzando un trifoglio per spiegare il concetto della Santissima Trinità. La leggenda narra anche che San Patrizio abbia scacciato i serpenti dall’Irlanda, una storia simbolica che sta ad indicare, forse, la sconfitta del paganesimo​​.

Dove si festeggia?

La festa ha preso piede in molte parti del mondo, in particolare ovunque si trovino comunità irlandesi.

Le celebrazioni più note avvengono in Irlanda, con eventi importanti a Dublino, Galway, e Cork, ma anche in città come New York, Boston, Chicago, dove il fiume viene tinteggiato di verde, Buenos Aires, e Tokyo, che ospitano parate e festeggiamenti in onore del santo​​​​.

foto crediti: Gustavo Fring (via pexels)

Come si festeggia?

Le celebrazioni includono parate, il consumo di cibo e bevande irlandesi, l’indossare abiti verdi e mostrare trifogli, simbolo della festa.

La birra, in particolare la Guinness, gioca un ruolo centrale nei festeggiamenti nei pub. Musiche e danze tradizionali irlandesi animano le strade e i luoghi di ritrovo, tutti elementi che contribuiscono a creare un’atmosfera festosa​​​​.

In Irlanda, il festival più grande si svolge a Dublino dove la capitale si trasforma in un enorme palcoscenico di festa, con artisti di strada e gruppi musicali. Altri eventi significativi includono la parata di Galway e anche le contee di Down e Armagh, luoghi chiave nella vita di San Patrizio, ospitano grandi celebrazioni​​.

Nel resto del mondo, la festa di San Patrizio è diventata un’occasione per esplorare e godere della cultura irlandese.

In Italia, per esempio, si celebra con serate a tema nei pub, degustazioni di birra verde, musica tradizionale e balli. Anche se si tratta di feste più modeste rispetto a quelle organizzate in Irlanda o in America, rispecchiano comunque la crescente popolarità del giorno di San Patrizio anche al di fuori dell’Irlanda​​.

saint patrick day, san patrizio, italia, trifoglio, irlanda

Clicca sulla foto per approfondimenti  👆

La diffusione globale della festa di San Patrizio dimostra come alcune tradizioni culturali, capaci di unire le persone nel segno della festa e del divertimento, riescano a diffondersi nel mondo intero diventando parte integrale di altri paesi e culture.


Inside the Country, Inside the People: St. Patrick’s Day

Un articolo sulla festa di San Patrizio scritto da Silvia Tamburini👆


Esplora la sezione Irlanda con lentezza 🇮🇪 ☘️


Oppure visita la sezione Tradizioni dal mondo 🗺️


About Redazione 589 Articles
Entra nella squadra di viaggiareconlentezza. Condividi con noi i tuoi pensieri, le tue avventure e i tuoi viaggi lenti. Scrivici ✍️😊📝

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*