di Carmine Mario Covino
Un piccolo consiglio per scrivere un diario di viaggio
Un diario è un modo diverso di raccontare le proprie esperienze di viaggio. In esso si possono includere suggerimenti, aneddoti, foto, recensioni. Non solo: scrivere un diario di viaggio ci aiuterà a custodire i nostri personali ricordi ma anche a contribuire alla comunità globale dei viaggi, se condivideremo le nostre esperienze con gli altri.
[Leggi la condivisione del viaggio senza soldi di Simone&Roberta]
Scrivere un diario di viaggio è il proprio compimento artistico, grazie al quale è possibile plasmare nuove idee o stimolarne di già esistenti.
I diversi tipi di diario
Ci sono diversi tipi di diari di viaggio:
- i diari di viaggio scritti su carta,
- quelli riportati in forma digitale e online,
- gli aneddotici: quelli che riportano aneddoti e racconti di esperienze vissute in giornata
- i sentimentali: i diari che riportano emozioni e sentimenti,
- i diari pieni di consigli e raccomandazioni
- gli onirici: quelli dove si appuntano i sogni del viaggio (succede anche a voi di sognare di più quando viaggiate?)
Il diario più completo è, ovviamente, quello con un po’ di tutto, ma soprattutto quello che include consigli. Scrivere un diario di viaggio online, in particolare, può essere molto utile per i viaggiatori che hanno in programma di visitare la stessa destinazione. I commenti dei viaggiatori, poi, arricchiranno il diario, in procinto di mutare in una vera e propria guida.
Come iniziare? Come pubblicare il primo diario di viaggio?
Se si ha ancora idea di come scrivere un diario di viaggio o si vuole apprendere di più sul funzionamento dei diari, capitoli, foto aggiunta e altre opzioni, consiglio di consultare la guida alla stesura di un diario di viaggio di Marco Togni.
Leave a Reply