Overland Italia Australia – l’iniziativa di Giorgio

mosca near red square, uomo anziano, pensionato, viaggio, avventura

Overland Italia-Australia- Ciao, mi chiamo Giorgio e ora mi trovo a Hanoi.  Sono partito dall’Italia, precisamente nei pressi del lago Maggiore, il 25 agosto e sto facendo un viaggio importante in quanto desidero raggiungere l’Australia, dove da cinque anni vive mia figlia, senza prendere aerei.

Sto quindi viaggiando in treno o bus e dopo aver raggiunto Mosca, ho attraversato tutta la Russia sulla Transiberiana, vivendo con una famiglia buriata in un villaggio sul lago Baikal, per poi andare in Mongolia e passare due settimane con i pastori nomadi, quindi la Cina con Pechino, Shanghai e la regione della Yunnan.

Dopo discendere il Vietnam fino a Saigon, la Cambogia, la Thailandia e infine la Malesia per prendere il 22 dicembre un cargo che in otto giorni mi condurrà in Australia a Perth.

Le motivazioni del viaggio…

…sono molteplici, per riassumerle: sono da alcuni anni in pensione e desidero passare il messaggio che l’età non è una ragione sufficiente per abbandonare i sogni e che ognuno, nel contesto della propria realtà, non deve mai lasciarsi andare; che in questa era dove tutto è fast, ci si può riprendere lo spazio per un viaggio lento che sia il più possibile a contatto con le realtà locali, anche per viaggi di corta durata; sensibilizzare sulle motivazioni che spingono tanti giovani come mia figlia a lasciare l’Italia per cercare un futuro altrove.

Inoltre, oltre al piacere enorme che un viaggio può offrire, mi sto muovendo con un progetto di solidarietà per raccogliere fondi a favore di un’organizzazione che aiuta bambini in difficoltà e tramite la quale ho adottato un bimbo a distanza.

Per questo, se volete, seguite la mia pagina su Facebook:

facebook.com/vanni.giorgio

Vi sono aggiornamenti regolari al fine d’incrementare la raccolta fondi.

Fino a ora sono contentissimo delle mie esperienze. Una delle cose più piacevoli è la quantità di persone positive che ho incontrato, alle quali si illuminano gli occhi quando parlo del mio progetto.

Vi mando un caro saluto

About Redazione 570 Articles
Entra nella squadra di viaggiareconlentezza. Condividi con noi i tuoi pensieri, le tue avventure e i tuoi viaggi lenti. Scrivici ✍️😊📝

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*