Balma Boves – una straordinaria testimonianza della vita rurale nel passato

balma boves, baita, montagna, cuneo, rifugi, vita rurale, pastori

Balma Boves si trova a 652 metri di altitudine sul Monte Bracco tra le frazioni Rocchetta e Robella, nella Valle Po. Si tratta di una straordinaria testimonianza della vita rurale antica, conservatasi grazie alla sua posizione sotto grandi rocce sporgenti. Il “balme” o “barme”, che in Piemontese significa appunto riparo sotto la roccia dalla pioggia e dalla neve, è un microcosmo agricolo autonomo e funzionale, rimasto perfettamente intatto nonostante il passare del tempo. L’intero sito veniva utilizzato come:

  • riparo per il bestiame,
  • deposito per gli attrezzi agricoli,
  • forno per la cottura del pane
  • lavatoio;

il tutto ispirandosi alla più rigorosa regola del risparmio di spazio.

balma boves, baita, montagna, cuneo, rifugi, vita rurale, pastori

BALMA BOVES – BORGATA MUSEO, Sanfront, Provincia di Cuneo, Italia 🇮🇹 

Il sito è aperto al pubblico dal 2005 ed è un vero museo a cielo aperto della vita agricola,
L’accesso è solo a piedi attraverso un ambiente meraviglioso di campagna e montagna.

Vedi la posizione sulla mappa: (GoogleMaps & Google Earth) 📍

L’associazione che gestisce il sito

Vesulus nasce nel 2004, ed è un’associazione culturale e sportivo dilettantistica di guide escursionistiche ambientali, che opera principalmente nelle Valli del Monviso. Collabora con diversi enti territoriali, ed in particolare col Parco del Monviso Mostra meno

VESULUS…

…è un’associazione di accompagnatori naturalistici, esperti o laureati in scienze geologiche, biologiche, naturali, forestali e del turismo alpino.
Dal 2006 collabora con il Parco del Po cuneese, la Comunità montana Valli del Monviso, istituti scolastici, Comuni, altri Enti ed Associazioni territoriali e si occupa della valorizzazione delle bellezze naturalistiche e paesaggistiche delle Valli del Monviso, nonché di accompagnamento naturalistico, educazione ambientale per scuole di ogni ordine e grado trekking, escursioni e ciaspolate guidate.

Non organizziamo semplici escursioni, ma creiamo incontro vero fra uomo e territorio, fra natura e cultura delle Valli del Monviso.
Non facciamo semplice educazione ambientale, ma una didattica creativa e stimolante, rigorosamente scientifica e basata sull’apprendimento attraverso l’esperienza, il gioco e le escursioni nella natura.

Siti e contatti


Visita la sezione Meraviglie del Passato



About Redazione 429 Articles
Entra nella squadra di viaggiareconlentezza. Condividi con noi i tuoi pensieri, le tue avventure e i tuoi viaggi lenti.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*