Piccoli cambiamenti d’abitudine per risparmiare denaro 🫰💸

salvadanaio a forma di maialino, risparmiare soldi, denaro

Qui di seguito elenchiamo piccoli cambiamenti d’abitudine che ci possono aiutare a risparmiare denaro nella vita di tutti i giorni. Se state cercando consigli utili e poco conosciuti per mettere da parte ogni mese qualche soldo in più, siamo sicuri che in questa piccola e breve lista troverete qualche suggerimento utile.

salvadanaio, maialino, mettere una moneta da parte

Internet? Meglio condividerlo con i propri vicini 📡

Se vivete in un condominio o in un quartiere con molti vicini di casa, avete mai considerato la possibilità di condividere una connessione a internet assieme a tutti loro? Il risparmio può essere davvero notevole. Ovviamente il tipo di servizio internet da richiedere dovrà essere adeguato alle esigenze di tutti i vicini. Se siete digital nomad o se avete bisogno di una connessione fluida, oppure ancora, se il successo del vostro lavoro dipende da una connessione veloce e stabile, forse l’idea di condividere internet con i vicini non è proprio ideale; in alcune città esistono servizi internet che offrono alte prestazioni, anche per gruppi più grandi. Vale la pena informarsi.

Inutile dire che per mettere in pratica questo consiglio bisognerà essere in buoni rapporti con i vicini.

Occhio alla spesa 🛒🛍️

Quando fate la spesa, gli articoli più economici di solito sono sugli scaffali più in alto e più in basso, quasi mai si trovano all’altezza degli occhi. Un altro consiglio e non andare mai a fare la spesa a stomaco vuoto: la fame ci farà venire voglia di acquistare di più, soprattutto prodotti alimentari superflui. Infine, portate sempre con voi delle borse quando andate a fare shopping.

In questa pagina web troverete altri ottimi suggerimenti per fare la spesa senza farvi ingannare dalle trappole psicologiche.

mettere soldi da parte, salvadanaio, risparmi

Ridurre i pasti fuori casa.  🍝

È uno dei modi più semplici e ovvi per risparmiare denaro. Per risparmiare centinaia di euro ogni mese è sufficiente cucinare a casa più spesso.

Risparmiare alla guida dell’auto 🚗

Quando guidando si superano i 60kmh, è più economico avere i finestrini alzati e l’aria condizionata accesa. Invece, se si guida a meno di 60kmh, è vero il contrario. Per approfondimenti potete leggere questo ottimo articolo di autotoday.

Muoversi in città 🏙️🚌🚕

Sia che stiate viaggiando all’estero o che stiate soggiornando per studio o vacanza in una nuova città, cercate di evitare il più possibile i taxi.  Affidatevi piuttosto ai trasporti locali o, ancora meglio, alle vostre gambe, se potete. Molte bellissime città sono visitabili a piedi. Ricordate anche che l’OMS consiglia a tutti di effettuare 10.000 passi al giorno (circa 7-8 km)!

Usare il Wi-fi gratis alle stazioni 📱

Mentre siete in attesa del bus o del treno in una stazione di servizio, opuò capitare che abbiate bisogno di connettervi a internet. Alcune stazioni (e addirittura alcuni autobus o treni) offrono 30 minuti gratis di Wi-fi. Il consiglio è questo: iscrivetevi alla prova gratuita di trenta minuti. Al termine della prova eliminate i cookie e iniziate una nuova prova. Non garantiamo che funzioni sempre, ma vale la pena provare!

Ottobre è il mese migliore per gli acquisti tecnologici 👩‍💻

Se desiderate acquistare un nuovo laptop, un telefono o altri dispositivi elettronici, acquistatelo a ottobre. Di solito si possono ottenere fino al 40% di sconti sulla maggior parte dei prodotti tecnologici. Un altro consiglio, quando fate compere online, cercate sempre i codici promozionali su Google prima di effettuare un acquisto. Di solito potete trovare una varietà di sconti ( dalla spedizione gratuita fino al 25% di sconto su un determinato articolo).

Volete acquistare un’auto? Compratela alla fine del mese. 🚙💸

Gli intenditori suggeriscono di rivolgersi ai concessionari di auto nuove o usate alla fine del mese. Perchè? Ebbene sembra che i venditori di auto siano più propensi a fare degli sconti. Di solito, infatti, hanno delle quote da rispettare e saranno più propensi a concludere un affare.

Un caffè allungato (se state viaggiando all’estero) ☕

All’estero, dove si bevono tipi di caffè diversi dall’espresso italiano, si possono ordinare diverse versioni, fra cui “small”, “medium” o “large”. Ordinate quindi un caffè Medium, però chiedete al cameriere di versarvelo in una tazza grande. Di solito il barista ha difficoltà a stimare la quantità giusta, quindi tende a versarne di più di quello per cui avete pagato. 😜

Non fumare! 🚭

Un consiglio fastidioso, soprattutto se siete fumatori incalliti. Fumare in fondo è una dipendenza e se fosse facile smettere lo farebbero tutti. È comunque vero che smettere di fumare non solo migliora la salute (e allunga di gran lunga la vita) ma fa bene, anzi benissimo anche ai portafogli! Se siete fumatori e state cercando di smettere, vi facciamo i nostri migliori auguri! Forza e coraggio 💪

Conoscete altri trucchi per risparmiare soldi ogni mese?

Se conoscete altri trucchi per risparmiare denaro sentitevi liberi di scriverli nei commenti qui sotto 📧 ✍️😊 L’unione delle conoscenze fa bene a tutti 💪

spenderö tutti i miei soldi in viaggi, risparmi per viaggiare

Ogni soldo risparmiato è un soldo guadagnato per viaggiare! 😊


Leggete anche trenta modi per viaggiare gratis 🧭

Oppure visitate la sezione Consigli di viaggio per leggere altri articoli simili




About Alice 26 Articles
Cinque anni fa, grazie al wwoof, ho fatto un corso di Permacultura nel sud Italia e da allora curo il mio orto personale, nella mia piccola fattoria. Cerco di autoprodurre il più possibile e mi piace scambiare il surplus di prodotti con i miei vicini. Il mio sogno è ottenere presto gli spazi necessari per ospitare viaggiatori, nomadi e contadini da tutte le parti del mondo.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*