Ottavo centenario della presenza dei frati minori francescani al Santuario del Beato Sante di Mombaroccio

Beato Sante | 800 anni Sulle orme di San Francesco 👣

Celebrazioni nel VIII centenario della presenza dei frati minori 1223 – 2023Nel 2023 si commemora l’ottocentesimo anniversario della presenza dei frati minori francescani sul Colle di Santa Maria di Scotaneto, a Mombaroccio, oggi conosciuto come Santuario del Beato Sante. Fondato nel 1223, durante la vita di San Francesco d’Assisi, questo convento rappresenta il primo nella diocesi di Pesaro.

Un’oasi di pace e armonia immersa nella natura

Il Convento del Beato Sante è immerso in un bosco incontaminato, che lo rende un luogo ideale per ritrovarsi e coltivare la spiritualità. Attraverso gli anni, è diventato meta di numerosi pellegrinaggi religiosi provenienti da tutto il mondo. Qui, i visitatori possono pregare il Beato Sante Brancorsini, che ha vissuto santamente nel convento nella seconda metà del XIV secolo.

Iniziative per celebrare l’anniversario francescano

In occasione di questo importante anniversario, sono previste una serie di iniziative spirituali, religiose, culturali e storiche. L’associazione “Il Sole nel Cuore”, guidata dal cavaliere Damiano Bartocetti, è responsabile dell’organizzazione delle celebrazioni, con l’obiettivo di diffondere la cultura e l’eredità del pensiero francescano.

Quattro giorni di festeggiamenti e fede

Le celebrazioni si terranno in diverse giornate, culminando nella giornata del 23 luglio. Durante questi quattro giorni, ci saranno incontri di spiritualità e cultura con i giovani della provincia di Pesaro e Urbino, un incontro sull’imprenditoria agricola e momenti di convivialità, tra cui un suggestivo concerto all’alba, una passeggiata naturalistica e un concerto spirituale dei Frati Francescani Minori.

Un evento che coinvolge tutta la comunità

Le celebrazioni coinvolgeranno l’intero complesso del Beato Sante, sia all’interno che all’esterno del convento, valorizzando gli spazi e le risorse del territorio. Tra le iniziative meritevoli di nota, ci saranno una mostra mercato di espositori che rievocano gli “antichi mestieri”, dimostrazioni di artigianato tradizionale, una rievocazione storica e spazi dedicati ai bambini con giochi storici e una fattoria didattica.

Una collaborazione di successo

Le iniziative dell’VIII centenario sono realizzate in collaborazione con diverse istituzioni, tra cui la Diocesi di Pesaro, la Diocesi di Urbino, i frati minori custodi del santuario, le autorità locali e regionali, associazioni culturali e organizzazioni di volontariato.


Per maggiori informazioni… 🔍

Per ulteriori informazioni: tel. +39 334 604 8617


Visita la sezione Pellegrinaggi 👣




About Redazione 577 Articles
Entra nella squadra di viaggiareconlentezza. Condividi con noi i tuoi pensieri, le tue avventure e i tuoi viaggi lenti. Scrivici ✍️😊📝

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*