“Con Passione”: Il Murale di Igor Scalisi Palminteri a Palermo

Nel cuore dell’Albergheria di Palermo, un nuovo murale intitolato “Con Passione” emerge come simbolo di speranza, resilienza e solidarietà. Creato dall’artista Igor Scalisi Palminteri, l’opera, che si trova in vicolo dei Benedittini, racconta la fragilità umana attraverso il volto di Alessandra, una donna che ha lottato con la depressione.

Un’opera d’arte urbana

La storia di Alessandra è una storia d’amore e vulnerabilità. Come ha affermato Giuliano, il suo compagno, Alessandra possedeva una “sensibilità senza difese, una passione senza difese”. Questa intensità emotiva è stata catturata magistralmente da Palminteri, che ha trasformato il suo volto in un’opera d’arte urbana, per rivelare la complessità della sua anima attraverso sfumature di colore e dettagli intricati.

Igor Scalisi Palminteri, con passione, Sicilia, Palermo

Una riflessione sulla fragilità umana

Il murale non è solo un tributo a Alessandra, ma anche una riflessione sulla debolezza di tante persone che soffrono interiormente. Igor Scalisi Palminteri ha descritto il processo di creazione come uno dei più difficili, affermando che il murale rappresenta la fragilità di chiunque possa cadere nel “buco nero” della depressione, un concetto esplorato anche da artisti come Colapesce e Di Martino.

Ma “Con Passione” l’artista va oltre la rappresentazione della fragilità. È anche un simbolo di cura e rispetto per gli spazi pubblici e le persone che li abitano. Giuliano ha sottolineato l’importanza di vedere gli spazi pubblici come beni collettivi che meritano il massimo rispetto e dedizione. Questa visione è stata incarnata dalla comunità dell’Albergheria, che si è unita per pulire e prendersi cura dell’area circostante il murale, trasformando un luogo dimenticato in uno spazio di solidarietà e condivisione.

Palminteri, noto per il suo impegno nell’arte visiva e nell’agire sociale, ha utilizzato questo murale come piattaforma per avviare una conversazione sulla cura dei territori e delle persone. Ha esortato la comunità a unirsi contro l’abbandono e il degrado, sottolineando l’importanza di resistere all’indifferenza delle istituzioni.

Il quartiere Ballarò ha accolto la sua opera “Con Passione” come un simbolo di resilienza. Come ha affermato Giuliano, il murale rappresenta la rinascita e la resistenza contro l’indifferenza. Ogni vita possiede bellezza e grazia, anche di fronte alla tragedia. E questo è forse il messaggio più importante di quest’opera.

Per ulteriori informazioni, si prega di visitare il sito ufficiale dell’artista


Visita la sezione Sicilia con Lentezza 🍊

Unisciti a progetti di volontariato per aiutare l’ambiente 🍃




About Redazione 570 Articles
Entra nella squadra di viaggiareconlentezza. Condividi con noi i tuoi pensieri, le tue avventure e i tuoi viaggi lenti. Scrivici ✍️😊📝

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*