Foto: voluntouring.org
Identikit del volonturista
Il viaggiatore-volontario che sceglie di dedicarsi alle fattorie biologiche all’estero è una persona unica, con una forte passione per la natura, l’ambiente e la vita rurale. Solitamente, è motivato da un desiderio di apprendimento e di esperienza diretta nell’agricoltura sostenibile. Spesso, ha una forte coscienza ecologica ed è desiderosa di contribuire attivamente alla conservazione dell’ambiente.
Oltre a questo i “volonturisti” sono individui avventurosi, aperti a nuove esperienze e a sfide che li portano fuori dalla loro zona di comfort. Giovani adulti o studenti, che vogliono prendersi una pausa dai loro studi o carriere per esplorare nuove culture e modi di vivere. Tuttavia, è anche comune trovare persone di tutte le età, compresi i pensionati, che vogliono vivere un’esperienza di vita diversa e dare un contributo significativo. E ci sono anche volonturisti a tempo indeterminato, cioè persone che hanno deciso di vivere barattando l’ospitalità in giro per il mondo e a lungo termine.
Quali sono alcuni requisiti attitudinali per diventare volonturisti?
In termini di abilità e interessi, per diventare volonturista bisogna avere un’inclinazione per il lavoro manuale e un interesse per l’apprendimento di pratiche agricole sostenibili. Essere disposti a mettersi in gioco, lavorare a contatto con la terra, gli animali e le piante.
Fare volontariato, in generale, richiede una certa resistenza fisica e la capacità di adattarsi a condizioni di vita più semplici e a volte austere.
Dal punto di vista interpersonale, bisogna essere individui socievoli, capaci di collaborare, vivere, e condividere esperienze con persone provenienti da diverse parti del mondo. Lavorare serenamente, anche senza l’incentivo del denaro. Questa apertura mentale aiuta i viaggiatori a integrarsi nelle comunità locali, imparando da esse e contribuendo con le proprie competenze e il proprio entusiasmo.
Insomma, se sei una persona desiderosa di apprendere, di vivere in maniera sostenibile e di connettersi con la terra e le persone in un modo profondamente autentico, fare volonturismo potrebbe fare per te!
Clicca su NEXT qui in basso per vedere le foto successive!
Leave a Reply