Il digiuno fiscale

una settimana senza soldi, sette giorni, senza denaro, strategie, vivere senza, leggerezza, zero spese, viaggiare con lentezza, slow life, slow living, decrescita, downshifting

Riesci a stare una settimana senza spendere soldi?

Un modo per tenere a freno le proprie spese è provare l’esperimento del “digiuno fiscale” per una settimana. Questo digiuno va molto di moda all’estero (si chiama in inglese “Fiscal Fast), soprattutto fra le persone più minimaliste, gli aspiranti downshifter o i moderni hippies. L’idea è quella di provare a non spendere soldi per sette giorni, per vedere a quali spese si può rinunciare e a quali non si può proprio vivere senza.

[leggi l’avventura di Roberta e Simone che hanno vissuto e viaggiato senza spendere soldi per più di 3 mesi]

Fai la spesa nella tua dispensa

Potresti avere l’abitudine di rifornirti al negozio di alimentari una o due volte a settimana, ma vedi quanti pasti gratuiti puoi trovare “saccheggiando” il tuo freezer o le tue dispense di cibo: scommettiamo che sono ancora pieni di prodotti comprati mesi fa. 😜

Riduci il pendolarismo

Per raggiungere il luogo di lavoro o altri posti distanti si può considerare di fare, l’autostop o il carpooling. Oppure andare a piedi o prendere la bicicletta per qualche giorno. Si risparmia denaro, si socializza con nuove persone e, se si prende la bici, si può perdere qualche chilo.

Utilizza prima i campioni gratuiti degli articoli di toilette che hai in casa.

Dai tuoi passati soggiorni negli ostelli o negli hotel potresti ancora conservare da qualche parte flaconi di shampoo da viaggio, tubetti di dentifricio o saponette, in un armadio da qualche parte… Consuma questi prodotti, prima di comprarne altri.

Serata di divertimento gratuita per tutta la famiglia

Nei fine settimana, tira fuori  un gioco da tavolo, oppure noleggia gratuitamente un film dalla biblioteca (piuttosto che andare al cinema).

Anche se il digiuno fiscale dura solo pochi giorni, speriamo che riuscirete a risparmiare qualche soldo per aiutarvi a pagare qualche  debito o semplicemente mettere denaro da parte per il vostro prossimo viaggio!

Hai un consiglio per superare al meglio il “Digiuno Fiscale”?

Non esitare a contattarci – inviaci i tuoi consigli, o condividi con noi la tua esperienza di digiuno fiscale.

Un sito utile con numerosi consigli per uscire dalla dipendenza del denaro è moneyless.org (in inglese).

[Leggi la storia di Heidemarie Schwermer che ha vissuto per più di 10 anni senza spendere soldi]


Vai alla sezione Freegan o Vivere senza soldi




About Redazione 569 Articles
Entra nella squadra di viaggiareconlentezza. Condividi con noi i tuoi pensieri, le tue avventure e i tuoi viaggi lenti. Scrivici ✍️😊📝

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*