5 città da visitare in Europa almeno una volta nella vita

rovine antiche, resti romani, acquedotto romano, francia

In questo articolo vi consiglio cinque città in Europa che secondo me bisognerebbe visitare almeno una volta nella vita. Senza indugiare troppo buttiamoci subito nella lettura. 💪

Bath, Regno Unito 🇬🇧

Città britannica per eccellenza, teatro di numerose opere letterarie e nota fin dall’epoca romana per le sue terme. Bath può essere utilizzata come base per visitare anche i villaggi romantici e pittoreschi delle Cotswolds Hills.

Bath, terme romane, uk, viaggio lento, storia antica

Per approfondire su Bath e le terme romane leggi quest’articolo. 👈

Nimes, Francia 🇫🇷

Nimes è una bellissima città francese nota per la sua architettura romana. È un ottimo posto per approfondire la cultura francese, soprattutto se siete francofili, oppure per conoscere la storia romana.

rovine antiche, resti romani, acquedotto romano, francia
(Foto: Pixabay)

Nimes infatti è nota per i monumenti romani ben conservati come l’Arena di Nîmes, un anfiteatro a due livelli del 70 d.C. circa, ancora in uso per concerti e corride. Sia l’acquedotto a tre livelli Pont du Gard (nella foto qui in alto) che il tempio romano in pietra calcarea bianca Maison Carrée possiedono circa 2.000 anni di storia…

Tallin, Estonia 🇪🇪

Tallinn, in Estonia,  è una di quelle rare città europee che hanno conservato il loro centro storico medievale. Visitare Tallin è un ottimo modo per sentirsi come in un libro fantasy medievale o in una partita di Dungeon and Dragon, ma è anche un ottimo posto per conoscere le culture slave e l’Europa orientale, che meriterebbero un posto decisamente più importante nel turismo europeo.

Tallin, skyline

(crediti foto: Pixabay)

La città conserva il suo centro storico murato e acciottolato, dove si trovano caffè e negozi, e la Kiek in de Kök, una torre difensiva del XV secolo. Il municipio gotico, costruito nel XIII secolo e dotato di una torre alta 64 metri, si trova nella piazza principale della città. La Chiesa di San Nicola è un simbolo del XIII secolo che espone arte ecclesiastica.

Praga, Repubblica Ceca 🇨🇿

Praga, capitale della Repubblica Ceca, è attraversata dal fiume Moldava. Soprannominata “la città delle cento guglie”, è nota per la Piazza della Città Vecchia, il cuore del suo centro storico, con colorati edifici barocchi, chiese gotiche e l’orologio astronomico medievale, che offre uno spettacolo animato ogni ora. Completato nel 1402, il  Ponte Carlo, ponte pedonale, è fiancheggiato da statue di santi cattolici (vedi foto👇).

Praga, capitale, fiume, festa, tramonto

Salisburgo, Austria 🇦🇹

Salisburgo è una città Austriaca immersa nelle Alpi. Se siete fan del film Tutti insieme appassionatamente (Sound of Music 1965) oppure della musica di Mozart, questo è il posto che fa per voi. Potete anche usarla come base per visitare Hallstatt e altri piccoli villaggi delle Alpi.

La città è divisa dal fiume Salzach, con gli edifici medievali e barocchi della Altstadt (Città Vecchia) pedonale sulla riva sinistra, di fronte alla Neustadt (Città Nuova) del XIX secolo sulla riva destra. La casa natale del famoso compositore Mozart è conservata in un museo che espone gli strumenti della sua infanzia.


BONUS:

La Valletta, Malta 🇲🇹

Malta è un’isola situata tra l’Italia e l’Africa settentrionale. La Valletta ha una bella architettura, spiagge, laghetti per la produzione del sale nelle vicinanze e una cultura davvero unica…

La città murata fu fondata nel 1500 su una penisola dai Cavalieri di San Giovanni, un ordine cattolico romano. È nota per i musei, i palazzi e le grandi chiese. Tra i monumenti barocchi si annovera la Concattedrale di San Giovanni, il cui interno sfarzoso ospita il capolavoro di Caravaggio “La decapitazione di San Giovanni”.

Siete d’accordo su queste città da visitare in Europa almeno una volta nella vita? Se vi va, fatemelo sapere nei commenti 😊👇


Visitate la sezione Curiosità dal mondo o spunti per viaggiare con lentezza





About Redazione 424 Articles
Entra nella squadra di viaggiareconlentezza. Condividi con noi i tuoi pensieri, le tue avventure e i tuoi viaggi lenti.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*