Il lato nascosto della luna è stato mai rivolto verso di noi in passato?

luna piena, albero, tramonto, Librazione della luna

Librazione della lunaScoprite come, nonostante la luna ci mostri principalmente una sola facciata, grazie al fenomeno della librazione, possiamo osservare effettivamente il 59% della sua superficie illuminata. Esplora la storia di come la gravità ha influenzato la rotazione della luna dalla sua formazione.

La parte non visibile della Luna ci ha mai guardato direttamente?

Sì. Ci fu un periodo in cui la luna ruotava intorno al proprio asse a una velocità maggiore rispetto al suo movimento attorno alla terra, mostrando così ogni angolo di se stessa al nostro pianeta.

Tuttavia, questa condizione fu temporanea.

Quando la luna prese forma, era così prossima alla terra che si trovava al di sotto dell’orbita dei satelliti geostazionari terrestri. Si ritiene che potesse essere distante solo 25 mila chilometri da noi. A tale prossimità, le forze mareali erano potenti, dunque la gravità terrestre cominciò ad agire rallentando la rotazione lunare. Questo fenomeno fu talmente rapido che, solamente 100 milioni di anni dopo la sua origine, la luna iniziò a causare le maree sulla terra. Detto in altre parole, presentò un solo lato alla terra in un arco di tempo relativamente breve dalla sua formazione.

Tuttavia, possiamo vedere leggermente più della metà della superficie lunare.

James McCarthy ha scattato una serie di fotografie delle lune piene in un arco di quasi un anno:

Attraverso queste immagini, possiamo notare come la luna oscilli, rivelando e occultando parti di se stessa. Questo ci consente di vedere circa il 59% del suo lato illuminato.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Andrew McCarthy (@cosmic_background)

Tale fenomeno è noto come librazione, e deriva da una combinazione di motivi, nessuno dei quali associato alla rotazione della luna. Fondamentalmente, la luna è in sintonia mareale con la terra. Se non fosse per certi fattori (come l’inclinazione dell’orbita, l’eccentricità e i mutamenti nella posizione dell’osservatore sulla terra), avremmo sempre una vista identica della metà del nostro satellite.

Altre curiosità Lunari: dall’effetto opposto alle lune blu inesplorate

Una curiosità spesso trascurata riguardo alla luna è il fenomeno chiamato ‘effetto opposto’. Quando guardiamo la luna piena, la parte che appare leggermente più luminosa e dettagliata non è il centro, ma è in realtà vicino al bordo. Questo perché la luce lunare riflessa passa attraverso l’atmosfera terrestre, che funziona come una lente, magnificando quella porzione.

Un altro fatto intrigante è il concetto delle ‘lune blu’. Non si riferisce al colore della luna, ma al fenomeno raro di avere due lune piene in un solo mese. Questo accade a causa della discrepanza tra il nostro calendario e il ciclo lunare. E mentre potresti aver sentito il detto ‘una volta ogni luna blu’, in realtà queste lune appaiono ogni 2,7 anni.

Per concludere, è affascinante pensare che, sebbene la luna sia il nostro satellite naturale più vicino, non abbiamo ancora esplorato completamente la sua superficie. Ci sono valli, crepacci e regioni inesplorate che nascondono segreti sulla formazione e sulla storia della luna che potrebbero ancora essere scoperti.


Esplora le sezioni Scienza o Astronomia slow☄️





About Silvia S. 5 Articles
Silvia è laureata in Scienze Biologiche con un'innata passione per la natura e la biologia. Profondamente coinvolta nell'esplorazione del vivente, ama condividere le sue conoscenze e scoperte, credendo fermamente nel potere della condivisione e dell'educazione.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*