Come organizzare un soggiorno di scambio alla pari

wwoof, wwoofing, vitto e alloggio, fattorie biologiche, lavoro, scambio, alla pari

In questo breve post vogliamo spiegarvi come organizzare un soggiorno di scambio alla pari. È soprattutto grazie agli scambi alla pari che riusciamo infatti a viaggiare senza dover utilizzare denaro. Come già detto nei precedenti post, per trovare ospitalità facciamo spesso wwoofing (👈clicca per avere maggiori informazioni). Per i prossimi spostamenti, e in particolare per il viaggio in Portogallo, useremo un social network che si chiama HelpX, il quale mette a disposizione dei membri iscritti una lista internazionale di opportunità per fare volontariato in cambio di vitto e alloggio.

Piattaforme di scambio ospitalità – Quali scegliere? 

voluntouring.org, voluntouring, volonturismo, volontariato all'estero, progetti di volontariato, vitto e alloggio, scambio di ospitalità

Un altro social network simile al Wwoof e a Helpx è quello di Voluntouring.org (gratuito) oppure Workaway (a pagamento).
Una volta iscritti su Wwoof, su HelpX o su Workaway, abbiamo accesso ai contatti (telefono o posta elettronica) delle famiglie che ospitano in cambio di una mano nelle loro faccende giornaliere. Bisogna quindi contattarle. Questo è il messaggio che abbiamo scritto a quelli che speriamo essere i nostri prossimi host* in Portogallo:

Hello, this is Simon and Roberta, a couple of italian travellers arriving to Portugal from Madrid. We saw the pictures of your place, and we thought it would be a very nice project for us to join. Would you like to have us both, helping you in the first days of september?  

Traduzione:

Ciao! Siamo Simone e Roberta due viaggiatori italiani che stanno arrivando in Portogallo da Madrid. Abbiamo visto le foto della vostra casa, e abbiamo pensato che sarebbe veramente bello potervi raggiungere e unirci al vostro progetto. Potreste ospitarci come volontari nei primi giorni di settembre? 

Per comunicare con tutti gli host è bene scrivere in inglese che è diventata, ormai, la nuova “Lingua Franca”. In genere la conoscenza di un po’ inglese è sufficiente per viaggiare senza problemi all’estero, almeno nei paesi dell’ovest europeo. Il fatto di non conoscere alcuna lingua straniera non è comunque una buona scusa per rimanere a casa. Google translate può aiutarci a scrivere i messaggi alle famiglie del posto; una volta arrivati la comunicazione fatta di gesti, di sorrisi e di sguardi è sufficiente per divertirsi e farsi comprendere.

Se il messaggio è piaciuto agli host* e se c’è disponibilità di accoglierci nella loro casa, scriveremo loro un’ulteriore messaggio nel quale chiederemo ulteriori dettagli del nostro soggiorno, come ad esempio il luogo e l’orario d’arrivo, le ore di lavoro, le cose da fare durante il tempo libero, particolari esigenze alimentari (per esempio: noi siamo vegetariani).
Vi forniamo i link di tre posti in Portogallo che abbiamo contattato su HelpX. Le pagine che vi linkiamo qui sotto ci hanno dato un’idea generale sulla casa, le persone, il lavoro da fare.

http://www.helpx.net/host.asp?hostid=11300

http://www.helpx.net/host.asp?hostid=6731

http://www.helpx.net/host.asp?hostID=5187

(Aggiornamento 2020: i link non funzionano più dal momento che il sito si è rinnovato e ha cambiato gli indirizzi web dei progetti. Per leggere alcuni esempi di annunci di volontariato vi invitiamo ad andare nella nostra sezione annunci.)

Abbiamo scelto questi tre profili, perché ci sono sembrati quelli più interessanti. Le foto inserite nella loro presentazione ci hanno ispirato di più e le referenze lasciate dai precedenti volontari sembrano ottime. Troviamo che questa sia una bellissima maniera di viaggiare e la consigliamo a tutti voi.

Siamo stati fortunati perché tutti i tre profili che abbiamo contattato hanno risposto positivamente al nostro messaggio e quindi andremo a visitarli nei prossimi giorni! Speriamo che soddisfino le nostre aspettative. Sicuramente vi terremo aggiornati.

Dunque, al prossimo aggiornamento!

* Host è un termine inglese, significa “colui che ospita”.


 Leggi l’aggiornamento di viaggio precedente ⬅️

Leggi l’aggiornamento di viaggio successivo ⏭️




 

About Roberta&Simone 60 Articles
Siamo due ragazzi di Torino che hanno deciso di prendersi del tempo per esplorare l'Europa, senza limiti, senza piani e soprattutto... senza soldi! Ce la faremo? Seguite la nostra avventura!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*