Feste e sagre della raccolta dell’uva in Francia

vendemmia, francia, vendemmiante, raccolta dell'uva, ragazza

Alcune delle migliori feste della vendemmia in Francia

In tutta la Francia ci sono una serie di feste che segnano l’inizio della vendemmia. Alcune vanno avanti da decenni mentre altre sono aggiunte più recenti al calendario delle feste francesi. Tutte queste sagre attraggono gente del posto e turisti da tutte le parti del mondo. Ecco alcune delle migliori sagre:

Festivini – Festival of Food and Wine a Saumur sulla Loira

Festivini annuncia l’inizio della vendemmia all’inizio di settembre con 10 giorni di celebrazione del meglio del vino e del cibo della zona. Concerti, tour dei vigneti e crociere sul fiume si svolgono ogni giorno, anche se il clou del festival è il menu di abbinamento servito ogni sera nei ristoranti partecipanti.

La Proclamazione della Vendemmia a Saint Emilion (Ban des Vendanges de la Jurade de Saint Emilion)

si svolge a metà settembre in uno dei luoghi più sacri per il vino in Francia. Il villaggio di Saint Emilion, nella regione di Bordeaux, non solo produce alcuni dei migliori vini francesi, ma ospita la sede della più antica corporazione vinicola della zona, fondata nel 1199. Una solenne parata di produttori di vino locali e di preti attraversa il villaggio per dichiarare aperta la stagione del raccolto.

La Jurade è stata fondata più di 800 anni fa. Celebra la storia dei vini di Saint-Émilion e promuove il loro successo nel mondo. Organizza regolarmente funzioni e cerimonie d’induzione attraverso le quali i 140 Jurats perpetuano i valori di condivisione, apprendimento, trasmissione del sapere e della tradizione. I Capitoli sono i momenti salienti dell’anno Jurade sia in Francia che all’estero: la Festa di Primavera e la Proclamazione della Vendemmia sono i principali eventi a Saint-Émilion. Le cancellerie Jurade organizzano anche molti eventi durante l’anno nei loro rispettivi paesi.

Il Festival della pigiatura del vino (Fête de la Pressé)

si svolge durante il terzo fine settimana di settembre nel villaggio di Chenôve nella regione Côte d’Or della Borgogna. I punti salienti includono assistere alla tradizionale pigiatura dell’uva nelle macchine ancestrali dei Duchi di Borgogna e poi provare il succo di bourru che scorre dalla prima spremitura.

La Festa della Vendemmia di Montmartre (Fête Des Vendanges)

è probabilmente la più famosa festa della vendemmia. Il piccolo quartiere in cima alla collina di Parigi coltiva la vite da secoli e la celebrazione della raccolta annuale dell’uva è uno degli eventi più popolari in Francia. Giunta alla sua 84esima edizione, la festa si svolge a metà ottobre e onora il vino del vigneto Clos Montmartre attraverso mostre, concerti, sfilate e, naturalmente, degustazioni di vino.

Scopri di più

il Festival della vendemmia di Banyuls sur Mer

nell’estremo sud-ovest della Francia, nella regione Languedoc-Roussillon, si celebra la vendemmia a metà ottobre con la festa di Banyuls sur Mer. Le celebrazioni, che durano una settimana, includono degustazioni di vino in riva al mare, barbecue e concerti che culminano quando la vendemmia viene portata in paese con le barche.

Scopri di più.

la Fete du Vin Bourru in Borgogna

è molto popolare e si svolge dal 21 al 22 ottobre. Questa celebrazione permette ai visitatori di provare il vino appena fermentato dai vigneti locali, in questa regione vinicola ferocemente appassionata. Fate un picnic tra le vigne, godetevi un concerto in cantina, o solleticate il vostro palato con campioni direttamente dalla cantina.

Vai al sito

il Festival del Nouveau Beaujolais (Fête du Beaujolais Nouveau)

Nessuna lista di sagre e feste della vendemmia in Francia sarebbe completa senza la Fête du Beaujolais Nouveau, un evento nazionale. A mezzanotte del terzo giovedì di novembre, le prime bottiglie di vino nuovo dell’anno vengono stappate al grido di “Le Beaujolais Nouveau est arrivé!”. Tutta la Francia celebra la stappatura, ma il cuore dei festeggiamenti avviene nel villaggio di Beaujeu stesso, dove le degustazioni di vino vanno di pari passo con le visite ai vigneti, le fiaccolate e i fuochi d’artificio.


Leggi – vi racconto la mia esperienza come vendemmiante in Francia



About Redazione 414 Articles
Entra nella squadra di viaggiareconlentezza. Condividi con noi i tuoi pensieri, le tue avventure e i tuoi viaggi lenti.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*