Scambio di ospitalità in una fattoria biologica del Nord Italia: diventa volontario!

fattoria biologica, scambio di ospitalità, vitto e alloggio, fattoria didattica, sociale, workaway, helpx, wwoof, volonturismo,

Scambio di ospitalità in una fattoria biologica nel Nord Italia – Abbiamo bisogno del tuo aiuto! Vieni a passare un po’ del tuo tempo in campagna per aiutare la tua comunità. 💪 QUANDO VUOI

👉Potrai imparare molto sul funzionamento di una fattoria biologica ed essere illuminato sulle conseguenze nefaste della produzione alimentare su larga scala.

Lo scambio di ospitalità – Cerchiamo volontari per:

  • 🐰 Prendersi cura dei nostri animali (asini, cavalli, galline e altri).

Sono stati tutti recuperati dalla macellazione o dall’abbandono. Abbiamo bisogno di organizzare costantemente i loro spazi vitali.

  • 💪 Aiutare in diversi compiti:

conoscenze di elettrotecnica, carpenteria, idraulica, edilizia sarebbero fortemente apprezzate.

  • 🌱 Vendere i nostri prodotti biologici:

frutta e verdura, birra, varietà speciali di cereali e così via.

  • Pulire diverse aree e accogliere il pubblico.
  • 👩🍳 Cucinare nella nostra cucina completamente attrezzata e trasformare i prodotti di Madre Natura

… e molto altro da condividere insieme.

Qualche informazione in più su di noi

La Fattoria Il Rosmarino, nata nel 1993, nei suoi 18 ettari attua i principi dell’agricoltura biologica e della permacultura.
Nelle vicinanze della Laguna di Venezia, a Marcon, Cristina e Piergiorgio coltivano i loro campi cercando di mantenere integra la ricchezza dei terreni per ottenere prodotti genuini e dalle proprietà nutritive inalterate. Con lo scopo di preservare ogni forma di biodiversità, contrastando l’omologazione e la banalizzazione delle colture, vengono privilegiate quelle varietà tipiche del territorio che oramai sono sempre più rare.
Negli ultimi anni l’azienda si è impegnata in un progetto di filiera corta di cereali antichi, specializzandosi nella coltivazione di farro monococco, frumento tenero Piave e Canove, farro, orzo mondo, mais (Marano, Bianco Perla), avena, segale e altri frumenti.
Grazie alla differenziazione delle coltivazioni, l’azienda è in grado di offrire una cornucopia di alimenti naturali biologici di elevata qualità rappresentativi del territorio.
La restante parte di terreno è destinata al pascolo necessario al fabbisogno dell’allevamento di cavalli Haflinger, impiegati per la coltivazione dei campi e per scopi didattici. La fattoria ospita anche altri animali spesso salvati dal macello o da situazioni difficili: asini, capre, galline e anatre; anch’essi testimoniano l’importanza della conservazione della biodiversità.

Fattoria didattica

La fattoria appartiene al circuito delle Fattorie Didattiche del Veneto. Si organizzano attività di educazione ambientale e alimentare per tutte le fasce di età e centri estivi durante i mesi di giugno, luglio e agosto, con particolare attenzione alle attività naturalistiche e socio-educative.
I laboratori didattici sono dei percorsi multisensoriali ed interattivi che avvicinano bambini e adulti alla realtà rurale della campagna. È possibile prender parte a percorsi tematici sul miele e sulle api, laboratori sui cerali antichi e sulla panificazione, attività sulle erbe officinali e sull’orticoltura e molto altro ancora…

Fattoria sociale

L’azienda agricola, parte dell’Associazione Biofattorie Sociali del Veneto , supporta e si integra con l’offerta di servizi culturali, educativi, assistenziali, riabilitativi, terapeutici, formativi, occupazionali a favore di soggetti svantaggiati.
L’ambiente familiare, offre all’ospite un contatto quotidiano con le altre persone, inserite in un contesto umanamente ricco. L’insieme di questi elementi insieme al contatto con la natura e gli animali permettono un approccio positivo e completo sul piano del benessere bio-psico-sociale, che pochi altri interventi possono ottenere.

Diventa volontario – Contattaci 👇📧

📞Chiamaci al 3200437153 o scrivici a info@fattoriailrosmarino.it per darci le tue disponibilità e per spiegarti il da farsi.

Pagina Facebook e sito web: http://www.fattoriailrosmarino.it/

FAI GIRARE! 🙏

Leggi l’annuncio in Inglese


Vai alla sezioni ANNUNCI 




About Redazione 560 Articles
Entra nella squadra di viaggiareconlentezza. Condividi con noi i tuoi pensieri, le tue avventure e i tuoi viaggi lenti. Scrivici ✍️😊📝

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*