Il viaggio lento della slow traveller svedese over 70
Dorothee ha 71 anni. Il primo settembre è partita dalla sua città natale Katrineholm, in Svezia 🇸🇪, per raggiungere Glasgow, in Scozia🏴! 🚴
“Biking for future” – il progetto di viaggio di Dorothee.
Nel suo blog, Dorothee spiega che il suo obiettivo è stato quello di raggiungere Glasgow appena in tempo per assistere al summit della COP26 che si è tenuto a partire dal 31 Ottobre al 13 Novembre 2021.
La bicicletta è un modo sostenibile di viaggiare e spero di poter fare la differenza andando in bicicletta per tutto il tragitto come 71enne. Spero che i leader politici del mondo capiscano che devono agire ora, magari vedendo una donna di oltre 70 anni che arriva in bicicletta al loro incontro! Lo so, è un sogno, ma a volte i sogni si avverano e se non ci provo, non potrò mai cambiare nulla.
Ha scritto Dorothee sul suo blog.
Cos’è la COP?
La COP è una Conferenza delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici. Da quasi tre decenni l’ONU riunisce quasi tutti i paesi della terra per organizzare summit globali sul clima – chiamati COP – (che sta per ‘Conference of the Parties’). Oggi il cambiamento climatico è passato dall’essere una questione marginale a una priorità globale. COP26 è stato il 26° summit, e si è svolto a Glasgow. Diversi leader mondiali sono giunti in Scozia, insieme a decine di migliaia di rappresentanti del governo, imprese e cittadini, per dodici giorni di colloqui. Per approfondimenti sulla COP26 clicca qui.
Perché Dorothee ha voluto raggiungere la Cop26 in bicicletta?
La COP 21 si era tenuta a Parigi dal 30 novembre al 12 dicembre 2015. I negoziati di allora portarono all’adozione dell’Accordo di Parigi (il 12 dicembre), che disciplinava le misure di riduzione del cambiamento climatico a partire dal 2020. Tuttavia, secondo l’anziana slow traveller, non è cambiato molto da allora, che sia andato a beneficio del clima! Da qui la necessità di raggiungere il summit… in bicicletta!
Il ritorno a casa dopo 2500 km in bicicletta!
Il viaggio di Dorothee è stato possibile grazie all’aiuto generoso di molte persone che l’hanno ospitata gratuitamente. Si è trattato di persone incontrate per caso durante il viaggio, oppure di membri iscritti a piattaforme di Sharing Economy (come Warmshower e Trustroots e Couchsurfing). Le tappe del viaggio in bicicletta di Dorothee sono state descritto nel suo blog Dorothee International. Il 21 novembre, dopo un viaggio davvero lento e avventuroso, la signora svedese di 71 anni è tornata nella sua casa in Svezia. Questo è il messaggio che ha condiviso nei social:
Finalmente sono tornata a casa. Non ho mai amato la mia casa così tanto come stasera (21 novembre). Ho percorso ~2500 km in bicicletta, senza contare i km in cui ho trasportato la mia bici su un treno. Un grazie mille a tutte le persone che mi hanno ospitato gratuitamente durante il mio tour in bici verso Glasgow. Siete stati tutti fantastici!
Il mio tour non sarebbe stato possibile senza di voi. 😘
Di seguito, alcuni “host” che hanno ospitato l’anziana signora dalla Svezia. Foto: Biking for Future blog:
Approfondimenti
Per leggere i suoi aggiornamenti e molti più dettagli della sua avventura, vi invitiamo a leggere il suo blog:
Biking for Future, sito web: https://dorotheeinternational.blog
Pagina Twitter: https://twitter.com/www_traveller
Foto: Biking for Future, il blog di Dorothee
Vai alla sezione viaggiatori lenti over 60
Leave a Reply