Campi di volontariato a Borgo Val di Taro con Legambiente

campi di volontariato, legambiente, estate

𝐕𝐨𝐫𝐫𝐞𝐬𝐭𝐢 𝐝𝐞𝐝𝐢𝐜𝐚𝐫𝐭𝐢 𝐚𝐥 𝐯𝐨𝐥𝐨𝐧𝐭𝐚𝐫𝐢𝐚𝐭𝐨 𝐚𝐦𝐛𝐢𝐞𝐧𝐭𝐚𝐥𝐞 𝐜𝐨𝐧 Legambiente Onlus 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭’𝐞𝐬𝐭𝐚𝐭𝐞? ⛰️🚶🏽

Campi di volontariato Legambiente – Il gruppo Legambiente Emilia-Romagna APS ha di recente pubblicato un’opportunità di scambio e volontariato sui social media, aperto alle persone di tutte le età e nazioni. Il campo è gratuito per tutti, volontari stranieri e italiani (i posti tuttavia sono limitati).

L’annuncio

Dal 18 giugno al 2 luglio si terrà il campo di volontariato all’𝐎𝐚𝐬𝐢 𝐝𝐞𝐢 𝐆𝐡𝐢𝐫𝐚𝐫𝐝𝐢 a 𝐁𝐨𝐫𝐠𝐨 𝐕𝐚𝐥 𝐝𝐢 𝐓𝐚𝐫𝐨, tra Parma e La Spezia!
I volontari creeranno nuovi sentieri nella Riserva naturale regionale dell’oasi e collocheranno la segnaletica. La maggior parte del lavoro sarà svolto all’aperto, ma la segnaletica sarà preparata dentro il centro visite. Inoltre i volontari parteciperanno a workshop e formazione per un totale di circa 30 ore settimanali di attività.

Il campo di volontariato è internazionale per cui tutte le attività verranno svolte in INGLESE 🇬🇧

campi di volontariato, legambiente, estate

Dove?

Borgo Val di Taro si trova tra Parma e La Spezia, nell’appennino tosco-emiliano, in un Sito d’Importanza Comunitaria. Il campo di volontariato si svolgerà all’interno dell'”Oasi dei Ghirardi”, una Riserva Naturale Regionale che copre 400 ettari paesaggio montano nell’Alta Val di Taro.

Progetto

Il campo si trova in un Sito di Importanza Comunitaria (SIC) in Italia Appennino Occidentale. Verrà creato un percorso naturalistico adatto a tutti. Questo progetto permetterà di promuovere il turismo lento e di aumentare le conoscenze sulla biodiversità dell’oasi, grazie anche a una nuova segnaletica lungo il percorso.

Attività

Il lavoro sarà svolto in collaborazione con le associazioni del parco, come il wwf, e altre associazioni locali. I volontari realizzeranno un nuovo percorso a piedi per permettere ai visitatori di riconoscere da soli varietà di specie, passeggiando nell’Oasi. L’obiettivo è far conoscere, valorizzare e incrementare la biodiversità dell’area. Nell’Oasi sono presenti anche alcune aziende agricole e i volontari potranno sperimentare un modo di vivere in armonia con la natura.

Luogo

La Riserva Naturale Regionale dei Ghirardi, Oasi WWF, conserva circa 400 ettari di paesaggio montano nell’alta Val Taro, in provincia di Parma. Il territorio è caratterizzato da prati, arbusti, boschi ed esemplari monumentali di roverella. La variabilità ambientale favorisce lo sviluppo di una flora molto ricca, tra cui 36 specie di orchidee e altre specie protette. La riserva è un rifugio sicuro per molti animali, come 70 specie di uccelli nidificanti, ungulati e, al vertice della catena ecologica, il lupo.

Il punto d’incontro è la stazione di Parma, dove li attende un autobus che li porterà all’Oasi per la sistemazione. Sono previsti ulteriori spostamenti cona autobus e treno da Borgo Val di Taro

Benefit/Attività formative

I volontari parteciperanno a workshop e corsi di formazione sull’etologia del lupo, la biodiversità, l’orientering e la meditazione sul cavallo.

Vitto & Alloggio

I volontari saranno ospitati in due case rurali, con wi-fi e cucina autogestita. I pasti comprendono principalmente prodotti locali provenienti da aziende agricole vicine e carne biologica del consorzio Val Taro.

About Legambiente…

Legambiente è un’organizzazione italiana che tutela l’ambiente, il territorio e gli animali, primo fra tutti l’uomo. Legambiente Alta Val Taro svolge le sue attività su un territorio montano. Promuove iniziative contro l’abbandono delle aree interne, per un turismo alternativo e per la conservazione del patrimonio naturale. I soci sono impegnati in attività di sensibilizzazione, informazione, educazione, divulgazione scientifica. Per maggiori informazioni puoi visitare il sito ufficiale a questa pagina.


Come partecipare?


Per partecipare ai campi di volontariato Legambiente, è possibile iscriversi cliccando sul link: https://volontariato.legambiente.it/campo/Leg07-2022/green-community
Per maggiori informazioni contattare: legambientealtavaltaro@gmail.com oppure incoming@legambiente.it

Pagina Facebook dell’associazione: https://www.facebook.com/legambiente.emiliaromagna


Leggi altri annunci di volontariato simili

Leggi anche Opportunità di volontariato in un parco protetto vicino a Messina (Sicilia)



About Redazione 414 Articles
Entra nella squadra di viaggiareconlentezza. Condividi con noi i tuoi pensieri, le tue avventure e i tuoi viaggi lenti.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*