Siete interessati a vivere e lavorare in un Ecovillaggio tedesco per diversi mesi? 🇩🇪

ecovillaggio, germania, erasmus, esc, programma europeo dei corpi di solidarietà, volontariato, pocket money

Bando per volontari 2023 – Corpo Europeo di Solidarietà (18-30 anni)

Un programma di volontariato del Corpo Europeo di Solidarietà in un noto Ecovillaggio della Germania – Si cercano nuovi volontari ESC da inserire presso l’Ecovillaggio Sieben Linden a partire da Marzo 2023 fino ad ottobre 2023 con possibilità di estensione fino a dicembre 2023! Avete mai desiderato trascorrere un periodo all’estero? Sareste interessati a far parte di una comunità intenzionale per 8-12 mesi? Avete tra i 18 e i 30 anni? Allora questa potrebbe essere un’ottima opportunità per voi! (Per mettervi in contatto con i responsabili del progetto, scorrete in basso col mouse fino alla sezione “CONTATTI”).

Cos’è il Corpo europeo di solidarietà? Il programma Corpo Europeo di Solidarietà (ESC) consente ai giovani (dai 18 ai 30 anni) di partecipare a un progetto come volontari e ricevendo in cambio ospitalità gratuita (vitto e alloggio) e una paghetta.

Dove?

Ecovillaggio Sieben Linden, nella Germania nord-orientale. Vedi la posizione su GoogleMap

Cosa?

Tre diversi tirocini:

  • 1. Alimentazione sostenibile (3 spazi disponibili)
  • 2. Educazione sostenibile (1 spazio libero)
  • 3. Orto biologico (2 spazi liberi)

Quando?

1 marzo – ottobre 2023 (8 mesi) Posto 1 & 3: possibile per 12 mesi

Informazioni su Sieben Linden

L’Ecovillaggio Sieben Linden punta a diventare un insediamento modello dal punto di vista ecologico e sociale. Si tratta di una comunità intenzionale fondata nel 1997 e ora conta più di cento adulti e quaranta bambini. L’obiettivo della comunità è implementare uno stile di vita sostenibile, collaborativo e olistico, che colleghi una minor impronta ecologica a un’elevata qualità della vita. La visione di Sieben Linden è uno stile di vita sostenibile in cui gli aspetti sociali, ecologici, economici e culturali si intrecciano in un approccio olistico che offre spazio alla diversità, alla creatività e alle diverse esigenze delle persone.

L’Ecovillaggio Sieben Linden è un progetto di villaggio del nord della Sassonia-Anhalt; attualmente conta 145 residenti. Nella fase finale, è previsto un villaggio per 200-300 persone.

Sieben Linden è un luogo in cui vengono realizzati e sperimentati molti aspetti della vita ecologica olistica:

Edilizia ecologica

Case in paglia con intonaco di argilla, riscaldamento con energie rinnovabili, uso di legno da costruzione regionale, uso di servizi igienici compostati in tutto il villaggio, produzione propria di elettricità con il fotovoltaico.

Stile di vita ecologico

Car sharing, uso comune di utensili ed elettrodomestici, basso consumo di elettricità, cucina comune vegetariana/vegana 100% biologica, alta percentuale di alimenti crudi.

Economia sostenibile

Proprietà cooperativa della terra, agricoltura solidale, cooperative alimentari, sostegno reciproco, creazione di cicli economici gestibili. Orticoltura e silvicoltura ecologiche: ampia autosufficienza in ortaggi, costruzioni e legna da ardere da coltivazioni sostenibili, conversione delle foreste monoculturali (in foreste miste), uso di cavalli in orticoltura e silvicoltura.

Educazione alla sostenibilità

Fattoria-seminario internazionale, asilo forestale, varie opportunità di stage, anno ecologico volontario, servizi di volontariato federale, progetti nella regione, iniziativa di svolta energetica.

Integrazione sociale

Convivenza tra tutte le generazioni, assistenza domiciliare per le persone bisognose di cure nel villaggio, integrazione di residenti con handicap mentali, offerte regolari per i bambini (danza, pomeriggio di gioco).

cerchio, comunità intenzionale, ecovillaggio, germania, scambio di volontari, vitto e alloggio, pocket money

Vita comunitaria consapevole

Coltivazione consapevole della cultura della comunicazione e dei metodi di risoluzione costruttiva dei conflitti,  offerte culturali, sportive e meditative interne (concerti, serate di discussione, yoga, meditazione, danza, letture) e festival.

L’Eco-villaggio  offre un ambiente stimolante per chi è alla ricerca di modi per cambiare il proprio stile di vita.

Gli ospiti possono sperimentare sulla propria pelle che uno stile di vita sostenibile può andare di pari passo con un aumento della qualità della vita e che una vita significativa e soddisfacente può apparire senza grandi consumi. La particolarità dell’operazione educativa a Sieben Linden è l’integrazione degli ospiti del seminario con lo stile di vita sostenibile dell’Ecovillaggio. In questo modo, gli argomenti citati non vengono insegnati solo a livello teorico, ma possono essere sperimentati positivamente nella vita di tutti i giorni.


DETTAGLI DI CONTATTO 🔍📧


Se vuoi saperne di più, guarda le foto allegate o contatta i coordinatori IN INGLESE alla mail:

freiwilligenkoordination@fk.siebenlinden.org e lascia la tua candidatura qui. (scadenza 31.10.22)

Pagina Facebook dell’Ecovillaggio:

https://www.facebook.com/OekodorfSiebenLinden

Sito web: http://siebenlinden PUNTO org/


Visita la sezione Annunci o programmi di volontariato✌️




About Redazione 431 Articles
Entra nella squadra di viaggiareconlentezza. Condividi con noi i tuoi pensieri, le tue avventure e i tuoi viaggi lenti.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*