Se viaggio in macchina durante un temporale, cosa succede se il veicolo viene colpito da un fulmine? 🚙⛺🚌⚡

Cosa succede se un fulmine colpisce la mia auto

Cosa succede se un fulmine colpisce la mia auto? Come appassionato di camper, hai mai passato la notte in una prateria o in un bosco montano e ti sei ritrovato sorpreso da un temporale? Sicuramente ti sarai chiesto, con una punta di preoccupazione: “E se il mio camper venisse colpito da un fulmine?” I fulmini, benché affascinanti, sono pericolosi. Che tu stia guidando o riposando in macchina, la domanda rimane: cosa succede se un fulmine colpisce il mio veicolo?

Vediamolo insieme.

1. La “Gabbia di Faraday”

La maggior parte delle auto, grazie alla loro struttura metallica, agiscono come una “Gabbia di Faraday“. Questo significa che, se un fulmine colpisce l’auto, la corrente scorre attraverso l’esterno del veicolo e si scarica a terra, proteggendo così gli occupanti all’interno.

La corrente non riesce ad attraversare l’interno dell’auto, e quindi non dovrebbe causare danni fisici immediati a chi è dentro, come ci dimostra Richard Hammond in uno degli esperimenti più belli di Top Gear.

Ma cos’è, in parole semplici, una gabbia di faraday?

Una Gabbia di Faraday è una struttura metallica che protegge ciò che si trova al suo interno dalle cariche elettriche esterne. Funziona facendo “girare” le cariche elettriche sulla sua superficie, impedendo loro di attraversarla. Grazie a questa proprietà, l’interno della gabbia rimane isolato e protetto dalle influenze elettriche esterne. È come una sorta di “scudo” contro l’elettricità.

Per creare una qualsiasi gabbia di Faraday, basta circondare un’area o un oggetto con un materiale conduttivo, come metallo, formando un involucro chiuso.

I veicoli in cui ci spostiamo rappresentano un esempio pratico di Gabbia di Faraday. Sorprendentemente, anche il forno a microonde che molti di noi utilizziamo quotidianamente in casa è una gabbia di faraday e funziona secondo lo stesso principio!

michael faraday, gabbia, esperimento, illustrazione, scienza

La Gabbia di Faraday prende il nome dal suo scopritore, Michael Faraday, un fisico e chimico britannico. Fu lui, nel 1836, a dimostrare l’effetto di schermatura delle cariche elettriche da parte di una gabbia di metallo, dando origine al concetto di Gabbia di Faraday.

2.  Ma un fulmine può provocare danni al veicolo?

Se gli occupanti di un veicolo sono generalmente protetti, l’auto potrebbe invece subire danni. Particolarmente vulnerabili sono i sistemi elettronici. Radio, GPS, luci e altre componenti potrebbero essere danneggiati o distrutti. Inoltre, i punti dove il fulmine colpisce potrebbero fondersi o bruciarsi, causando danni visibili alla vernice o alla carrozzeria.

3. Consigli per la sicurezza

Se ti trovi in un’auto durante un temporale queste sono alcune delle cose che puoi fare per restare in sicurezza:

  • Evita di toccare parti metalliche dell’auto.
  • Aspetta all’interno del veicolo fino alla fine del temporale.
  • Non usare dispositivi elettronici come cellulari o radio.
  • Se possibile, parcheggia lontano da alberi alti o strutture metalliche.

4. Miti da sfatare ❌

Le gomme dell’auto non sono la ragione per cui sei protetto.

Molti pensano erroneamente che siano le gomme a proteggere dal fulmine. In realtà, come già detto, è la struttura metallica dell’auto a fare da scudo.

5. Rilassati e goditi lo spettacolo della natura 🌩️

Viaggiare in auto durante un temporale può suscitare preoccupazione, ma per fortuna le auto moderne sono progettate per offrire una protezione contro i fulmini. Quindi, se durante una gita in camper vi trovaste sorpresi da un temporale con tuoni e fulmini, sia che stiate guidando, rilassandovi o dormendo, potete stare sereni: ammirate la potenza della natura senza eccessive preoccupazioni.van, life, camper, veicolo, pioggia, tempesta, fulmini, Cosa succede se un fulmine colpisce la mia auto

Speriamo che queste informazioni ti aiutino a capire meglio cosa succede se il tuo veicolo viene colpito da un fulmine durante un temporale e come proteggerti al meglio.

Safe travels!


Visita la sezione dedicata ai Viaggi lenti a motore 🛵 🚎





About Davide Fiore 19 Articles
Mi chiamo Davide. Sin da sempre ho coltivato uno spirito indipendentista e ribelle che mi ha spinto a lavorare come programmatore in modalità remota. Oltre alla mia passione per il coding, mi dedico alla fotografia nel mio tempo libero e naturalmente adoro il cinema. Amo immergermi nell'atmosfera dei concerti (adoro la musica dal vivo e l'energia che si sprigiona da essi). Faccio migliaia di altre cose, ma sarebbe impossibile scriverle tutte qui!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*