Permacultura e vita comunitaria: volontariato presso Schloss Glarisegg!

servizio volontario europeo, comunità intenzionale, ecovillaggio svizzero, ESC, corpo di solidarietà europeo

Schloss Glarisegg, un ecovillaggio in Svizzera situato tra un magnifico lago e una foresta, offre un’opportunità imperdibile ai giovani appassionati di giardinaggio e vita comunitaria. Si tratta di vivere in un castello assieme ad una comunità intenzionale composta da 35 adulti e 15 bambini e serve anche come centro seminario.

📍 Dove?

Schloss Glarisegg, Steckborn, Svizzera

🌿 Cos’è?

Schloss Glarisegg è un progetto di giardinaggio e permacultura, parte del programma European Voluntary Service (SVE), che si svilupperà da febbraio a novembre 2024. Il progetto, denominato “Garten Buntevielfalt”, permetterà ai partecipanti di vivere un’intera stagione di giardinaggio utilizzando i metodi della permacultura.

servizio volontario europeo in ecovillaggio

📅 Quando?

Le prime domande devono essere inoltrate entro il 10 ottobre 2023. Se non riuscirete a inviare la vostra candidatura in tempo, ricordate che, ormai da diversi anni, questo programma viene rilanciato ogni anno, di solito a settembre o ottobre dell’anno successivo. Se vi interessa, quindi, tenete d’occhio il sito ufficiale (vedi contatti qui sotto).

💰 Condizioni

I partecipanti, di età compresa tra 18 e 30 anni e provenienti dall’Europa, vedranno coperti vitto, alloggio e spese extra dal gruppo Movetia.

🌳 Perché Partecipare?

Questa è un’occasione unica per imparare i principi della permacultura, convivere in una comunità e acquisire esperienze pratiche. Inoltre, i partecipanti avranno l’opportunità di prendere parte al programma Ecovillage Design Education a Glarisegg con condizioni speciali.servizio volontario europeo in ecovillaggio

💌 Come Candidarsi?

Per candidarsi, è sufficiente inviare una mail a evs_glarisegg@gmx.ch allegando un breve messaggio introduttivo o curriculum, alcune righe sui propri interessi e motivazioni, e alcune foto.

💻 Per saperne di più sulla comunità e sul progetto, è possibile visitare i seguenti siti:

  • Schloss Glarisegg: https://schloss-glarisegg.ch/
  • Permakultur Bodensee: http://www.permakultur-bodensee.ch/
  • Ecovillage Design Education: https://www.edeglarisegg.info/

servizio volontario europeo in ecovillaggio

👩‍🌾 Quali figure si cercano?

Se amate il giardinaggio, la vita comunitaria e avete un po’ di esperienza pratica, non perdete questa opportunità incredibile. Il team di “Garten Buntevielfalt” è entusiasta all’idea di accogliere nuovi membri e condividere con loro le meraviglie del giardinaggio in permacultura e della vita in un ecovillaggio!

Unisciti all’avventura Green di Schloss Glarisegg e scopri la magia della vita comunitaria e della permacultura!

Fonte: Schloss Glarisegg

Galleria fotografica


Scopri cos’è Il Corpo Europeo di Solidarietà oppure esplora altri Progetti di Volontariato all’estero 🤝 🍃




About Redazione 570 Articles
Entra nella squadra di viaggiareconlentezza. Condividi con noi i tuoi pensieri, le tue avventure e i tuoi viaggi lenti. Scrivici ✍️😊📝

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*