Il nostro viaggio in Liguria comincia la mattina di Lunedì 20 agosto 2012
Un biglietto del treno del costo di circa undici euro ci ha condotto a Genova Brignole dalla stazione di Porta Nuova (Torino). Abbiamo raggiunto Nervi subito dopo, anche se questo bel paesino non era contemplato dal nostro itinerario. Un ferroviere chiacchierone ci ha suggerito di visitarla e noi abbiamo seguito il suo consiglio.
Nervi
Forte della sua posizione logistica, Nervi è la seconda località subito dopo Genova, la prima di tutta una serie di città costiere appartenenti al Levante. E’ simile ai paesi limitrofi, sia nei tipici servizi di ristorazione e d’albergo sia per quanto riguarda le attrazioni naturali e turistiche. Ciò che ci ha colpito di più è stato il contrasto degli scenari, a partire dalla evidente opposizione tra mare e montagna, che in queste zone sembrano in eterno conflitto.
Primo bagno in mare
Prima improvvisazione
Ci siamo guardati entusiasti ed abbiamo capito che sarebbe stato quello il primo cambiamento di programma. L’indomani ci saremmo imbarcati verso le Cinque Terre.
Attraversata la città ed il suo piccolo centro nevralgico, abbiamo raggiunto il porticciolo di Nervi per raccogliere informazioni e scattare foto. Una chiacchierata con due signori del posto ci ha fatto capire che il prezzo di quella navetta sarebbe stato troppo alto per le nostre tasche. Ma se fossimo scesi dalla nave qualche fermata prima delle Cinque Terre avremmo pagato un prezzo ragionevole.
“Se vi piace camminare“, ci dice un abitante, “da Camogli inizia un bellissimo tragitto che porta fino a San Fruttuoso e percorre tutta la costa fino a Portovenere“. Il vento ha soffiato ancora. Non ci è servito saper altro. La nostra prima parte del programma è ora definita: nave fino a Camogli poi inizio della camminata.
Campeggio notturno
Sogni inquieti e voci di passanti talvolta hanno disturbato il nostro riposo. Poi, col tardarsi della notte, il leggero fragore delle onde che si infrangono sui frangiflutti ed il brusio del vento marino hanno cullato il nostro sonno fino all’alba.
Il resto del racconto nel prossimo post!
Tutti i post di Liguria con Lentezza 📌
- Nervi ⏭️
- Il vecchio e il mare ⏭️
- Camogli ⏭️
- Una dura salita verso San Rocco Camogli ⏭️
- Il passo del bacio: la via delle catene da Camogli a San Fruttuoso ⏭️
- San Fruttuoso ⏭️
Visita la sezione Viaggi a piedi
Leave a Reply