San Fruttuoso, situato in Liguria, tra Camogli e Portofino, è famoso per la sua bellezza pittoresca e per la storica Abbazia di San Fruttuoso. Accessibile solo in barca o a piedi, attraverso un’escursione panoramica, offre un mix unico di pace, natura, storia e serenità.
L’abbazia di San fruttuoso
L’Abbazia, risalente a circa il 900 d.C. e restaurata dal FAI è stato un tempo monastero, poi una difesa dai pirati, infine cripta nobiliare. Il viaggio verso San Fruttuoso stesso, sia via mare che attraverso il Parco Regionale di Portofino, è una parte indimenticabile dell’esperienza, che offre viste mozzafiato e la possibilità di staccare la spina dal mondo moderno.
Forbes ha definito la spiaggia di San Fruttuoso una delle sette spiagge più belle d’Italia, un “gioiello” dal fascino unico, incastonato in una baia che è una miscela armoniosa di bellezza antropica e naturale. Un autentico paradiso costiero, da visitare assolutamente per chi si trova a Genova o alle Cinque Terre.
Il Cristo degli Abissi di San Fruttuoso
La spiaggia, nota per le sue rive di ciottoli e le acque cristalline, è perfetta per una nuotata o un bagno di sole. In particolare, la statua subacquea in bronzo del Cristo degli Abissi, collocata nel 1954, aggiunge una dimensione spirituale all’esperienza subacquea nella zona.
La statua commemora coloro che hanno perso la vita in mare ed è un’attrazione importante per chi pratica sport subacquei.
Sebbene San Fruttuoso offra servizi limitati e possa essere più costoso a causa della sua posizione remota, una buona pianificazione della visita può arricchire la vostra esperienza. Si consiglia di visitarla al di fuori del mese di punta di agosto per evitare la folla; maggio, giugno o settembre sono i periodi ideali. L’offerta culinaria della zona, limitata ma di grande impatto, si concentra su una cucina di mare semplice, stagionale e artigianale, che riflette la ricca tradizione gastronomica della Liguria.
C’è qualcuno che risiede stabilmente a San Fruttuoso?
San Fruttuoso sembra un angolo di mondo dove il tempo si è magicamente arrestato, specialmente al di là della stagione estiva, quando diventa rifugio prediletto per escursionisti e amanti della quiete. Grazie alla sua ubicazione appartata e al richiamo delle sue meraviglie naturali e storiche, si rivela essere più un idillio per chi cerca una pausa dalla frenesia quotidiana, piuttosto che un centro abitato da una comunità residenziale stabile. Nonostante ciò, esistono individui che hanno scelto di abitare in modo permanente a San Fruttuoso. Durante la visita a questa piccola enclave, è dunque importante procedere con discrezione, onorando il silenzio e il rispetto dovuto alla sua piccola popolazione.
Fonti e approfondimenti
- https://www.shegoesthedistance.com/san-fruttuoso-italy/
- https://beautifuliguria.com/2021/09/02/why-you-shouldnt-miss-visit-san-fruttuoso/
- https://www.savoringitaly.com/san-fruttuoso/
- https://www.outdoorportofino.com/en/san-fruttuoso-camogli-guide/
- https://www.italyheaven.co.uk/liguria/san-fruttuoso/
Tutti i post del viaggio lento in Liguria di Simone e Roberta 📌
- Nervi ⏭️
- Il vecchio e il mare ⏭️
- Camogli ⏭️
- Una dura salita verso San Rocco Camogli ⏭️
- Il passo del bacio: la via delle catene da Camogli a San Fruttuoso ⏭️
- San Fruttuoso ⏭️
Leave a Reply