Vitto e alloggio in cambio di una mano nelle campagne vicino a Tivoli
Ciao, mi chiamo Carlotta (54 anni).
Vivo in campagna a 7 chilometri da Tivoli e a circa 30 chilometri da Roma, in Italia. Condivido la mia vita con Marco (60) e tre cani. La nostra casa è un piccolo cottage di campagna con i suoi quattromila metri di terra. Il mio lavoro è mantenere in equilibrio il benessere del posto, assieme a Marco, i miei animali, le mie piante e la mia terra.
La proprietà conta tre parti, una è la casa-cortile-prato-laboratorio-patio e sia sopra che sotto, soprattutto sui pendii, ci sono uliveti e piccoli sentieri, tra alberi da frutto, cespugli, orti e aiuole ancora in via di sviluppo.
Fino a 8 anni fa, al momento dell’acquisto, tutto il terreno era praticamente abbandonato e incolto. Io, con grande pazienza e come una buona tartarughina, ho cercato lentamente di sistemare tutto, lavorando per il 90% a mano e da sola. Da sola, perché abbiamo pochissimi soldi e non possiamo permetterci di pagare gli aiuti, e poi a mano, perché il terreno è ripido e ingestibile per i trattori o simili.
Il tipo di aiuto che cerchiamo può riguardare le seguenti attività:
- Giardinaggio
Costruzione
Manutenzione generale
Aiuto con il progetto Eco
Aiuto in casa
Cura degli animali
Esercitazione di lingua
In cambio offriamo ospitalità gratuita, che comprende il vitto e l’alloggio e altre attività ludiche e di scambio in famiglia. Richiediamo, però, che i nostri ospiti abbiano una assicurazione personale e non forniamo supporto per ottenere i Visti di Entrata né di Soggiorno.
Più informazioni sullo scambio di ospitalità
Di solito ho bisogno di aiuto con la pulizia dalle erbacce nelle aiuole, con il giardinaggio in generale, la zappatura (o scavare?) la terra, e altri lavori più specifici, come la costruzione di piccoli terrazzi o la costruzione di oggetti con il legno. In particolare, ora ho bisogno di recintare la proprietà per eliminare gli animali che danneggiano l’area (l’anno scorso siamo stati afflitti da cinghiali e istrici, che incubo!).
È importante che gli aiutanti siano ben motivati e lavorino sodo, con le mani, come martellare stando in piedi su una scala, zappare l’orto, piantare alberi o costruire muri a secco. Potrei chiedere aiuto per:
- imparare a usare un frullino per tagliare le reti di ferro;
- pulire dalla vegetazione selvatica attorno al piccolo corso d’acqua di confine;
- sollevare i fasci di legna e portarli all’uliveto (nella parte superiore della proprietà);
- usare il trituratore (a quattro tempi) per ridurre il legno in piccoli pezzi per la pacciamatura;
- spostare le reti di ferro e metterle nel posto giusto (martellando stando in piedi su una scala!);
- ecc …
Il candidato ideale
In cambio dell’aiuto offerto in mattinata, offriamo un grazioso e piccolo appartamento semi-indipendente (con biancheria pulita settimanale) e i pasti. Speriamo in aiutanti che non siano troppo esigenti per il cibo, il nostro ultimo aiutante è stato un po’ troppo schizzinoso: “niente verdura, niente pesce, no questo, no quello… uff“.
Ci piacciono gli ospiti che ci aiutano a preparare e condividere la colazione, il pranzo e la cena con noi. Se di tanto in tanto possono cucinare, sarà molto apprezzato ma non obbligatorio.
Cerchiamo anche persone brave a scattare foto: mi aiuterebbe a tracciare i progressi del lavoro!
Lingue parlate
Italiano, inglese, (Marco parla anche francese)
Vitto e alloggio: descrizione
Una scala interna conduce ad una soffitta al terzo piano, con camera e bagno per i nostri ospiti.
Gli ospiti, oltre al lavoro quotidiano, dovrebbero aiutare a preparare il cibo e a pulire la cucina dopo i pasti (colazione, pranzo e cena). Quando è possibile ci piace mangiare insieme chiacchierando e ascoltando le notizie. L’ospite dovrebbe aiutare a mantenere pulito e in ordine tutto intorno a loro, in casa e fuori. Non è consentito fumare, nè mangiare nella zona degli ospiti. Il venerdì, la domestica Eleonora viene a pulire, e gli ospiti sono pregati di lasciare il terzo piano in ordine, in modo che possa essere pulito facilmente e la biancheria cambiata.
Cose da fare nei dintorni
Siamo circondati dalla natura, la stazione ferroviaria di Guidonia è a circa 6 km, c’è una fermata dell’autobus a circa 2 km quindi dovrete camminare (forse potremmo trovarvi una bicicletta). Il treno ti porta in città a Roma in 45 minuti, ma prima devi prendere l’autobus per raggiungere la stazione ferroviaria di Guidonia o Tivoli (in 15/20 minuti). C’è un piccolo villaggio a circa 2 km con una fermata dell’autobus; un bar / pizzeria e una “piazzetta” dove poche persone si incontrano la sera. Tivoli (che ha due siti UNESCO, Villa d’Este e Villa Adriana) è a 7 km, Roma è a 30 km e la ferrovia è a 6 km. Intorno a noi puoi fare delle belle passeggiate tra i campi degli ulivi.
In breve si offre:
- Accesso ad Internet
- Animali domestici
- Area fumatori
- Quanti ospiti possono rimanere? Uno
- Scambi culturali e opportunità di apprendimento
Per ulteriori informazioni, utilizza i seguenti contatti:
- carlottaassetta@tiscali.it
- www.casalbirbetto.it
Leave a Reply