
Facebook al servizio dei nomadi viaggiatori
L’utilità dei gruppi Facebook
Non posso nascondere quanto FB sia utile, soprattutto mentre viaggio. Durante i miei spostamenti, infatti, mi tocca cercare spesso con urgenza un posto dove dormire per la notte oppure reperire informazioni di varia natura sul luogo che voglio visitare. Internet facilita la vita del nomade, e facebook è pieno di gruppi per viaggiatori, soprattutto quelli più alternativi.

Per questo motivo, in questo post, vorrei mettere a disposizione un elenco dei più importanti gruppi facebook dedicati al viaggio economico e alternativo. Gran parte della lista dei gruppi stranieri è merito del mio amico viaggiatore Gary Stringer, anche lui nomade a tempo indeterminato. Io ho solo aggiunto i gruppi italiani e alcune “new entries”, nonché eliminato i gruppi meno rilevanti oppure quelli che nel frattempo si sono sciolti.
[New entry per viaggiatori italiani: offerte di lavoro per viaggiatori, il gruppo Facebook]
Perché iscriversi ad un gruppo facebook?
- conoscere viaggiatori simili a voi,
- acquisire nuove conoscenze e nuovi strumenti per viaggiare,
- far circolare idee e iniziative nuove,
- comunicare in maniera diretta (fare domande e ricevere risposte istantanee),
- scoprire occasioni imperdibili per spostarvi da un paese all’altro,
- leggere le storie e le esperienze degli altri viaggiatori
- condividere le vostre storie
- trovare compagni di viaggio con obiettivi simili
- trovare ospitalità
- e molto altro!

Consigli per acquistare biglietti economici?
Porgete le vostre domande in un gruppo Facebook dedicato ai viaggi.
Un elenco dei migliori gruppi Facebook per il viaggio alternativo
L’elenco raccoglie quelli che reputo essere i migliori gruppi Facebook sul viaggio. Spero che vi possa essere d’aiuto! Naturalmente la maggior parte dei gruppi sono in inglese, la lingua franca del nuovo millennio, che tutti i viaggiatori non anglofoni prima o poi devono rassegnarsi ad imparare, se vogliono comunicare con il resto del mondo.
Prima di fornirvi i link, vi ricordo che anche noi abbiamo una pagina Facebook nella quale condividiamo gli stessi obiettivi di questo blog: ispirare le persone a viaggiare, in maniera più autentica possibile! Più la comunità si allarga, più avremo possibilità di fare rete, sostenerci, allargare le nostre conoscenze e diffondere le idee sul viaggio lento e alternativo!

Qui sotto, cliccando nei link, avrete accesso alle liste dei gruppi facebook per i nomadi a tempo indeterminato e i viaggiatori a-tipici (ma potrete trovare anche altre interessanti categorie). Se conoscete altri gruppi, o se siete voi stessi amministratori di pagine o comunità simili non esitate a contattarmi: insieme possiamo tenere aggiornato questi preziosi elenchi!
Iscrivetevi ai gruppi che fanno per voi:
GRUPPI FACEBOOK ITALIANI SUL VIAGGIO
GRUPPI FACEBOOK INTERNAZIONALI SUL VIAGGIO
P.s: Un’alternativa a Facebook

Come sarebbe diverso il mondo se tutti gli internauti fossero iscritti a TR invece che a FB. Se facebook incoraggia il gossip, Timerepublik, invece, incoraggia le persone ad aiutarsi reciprocamente. Gli utenti iscritti a quest’ultima piattaforma, infatti, si danno da fare per aiutare gli amici, i vicini, o gli altri utenti della comunità, ottenendo una ricompensa non solo in termini di gratificazione personale, ma anche sotto forma di una valuta alternativa, ovvero il credito di tempo.
Leave a Reply