Come ridurre il tempo davanti allo schermo del cellulare e del computer: consigli.

cellulare, tempo, app, schermo, screen, tempo libero, liberare, prendersi il tempo

Come faccio a ridurre il tempo che trascorro davanti allo schermo del mio computer/cellulare?

Come ridurre il tempo davanti agli smartphone e al PC – Al giorno d’oggi, lo smartphone è qualcosa di essenziale per tutti. Ogni giorno trascorriamo tantissimo tempo davanti social. Giochiamo online. Guardiamo video di youtuber interessanti. Facciamo ricerche e spendiamo un gran numero di ore anche a chattare con gli amici. Tutto questo tempo, purtroppo, toglie spazio alla crescita personale, alle attività fisiche, all’ozio (quello latino) allo studio e alla lettura di libri & romanzi che ci aiutano a tenere allenata e aperta la mente. Per non parlare delle distrazioni inutili, la Serie A, i commenti spesso beceri dei cosiddetti leoni da tastiera, il Cyber-bullismo, la pornografia, l’ansia da follower, tutti lati oscuri di internet che disturbano i giovani (ma anche i meno giovani) e incidono negativamente sul loro benessere. Per evitare tutto questo, forse non è necessario privarsi di internet. Piuttosto, si può imparare ad usare meglio questi strumenti.

Per ridurre il tempo che trascorri davanti allo schermo, prova qualcuno dei suggerimenti qui sotto:

1.Resta più tempo con la famiglia

2.Imposta un limite di tempo

Molti computer e cellulari hanno delle funzioni molto utili che ti aiutano ad impostare un “limite di tempo” per l’utilizzo degli stessi apparecchi oppure dei Social Media. Scopri di più qui.

Gli esperti consigliano di trascorrere sui social 1 ora/2 ore al giorno.

3.Non usare il telefono quando sei a letto

È consigliabile evitare l’uso degli apparecchi elettronici, cellulari, tablet e computer quando si è a letto. In particolare, bisogna evitare di guardare le storie e le foto degli altri. Come dei buoni biscotti o delle golosissime patatine, una storia attira l’altra finché il tempo passa senza che nemmeno ce ne accorgiamo. Le foto e i video che appaiono sui social media sono creati apposta per incuriosire i lettori e spingerli a cliccare per fare visualizzazioni: sono delle vere e proprie trappole! Molto spesso questi video sono utili e interessanti, altre volte, però, sono insipidi e lasciano “il tempo che trovano”.

Inoltre, anche se tutti i video e gli articoli che leggi sono informativi c’è un limite a tutto quello che il tuo cervello riuscirà a ricordare! È molto meglio concentrarsi su un libro e un argomento soltanto, piuttosto che accumulare informazioni su informazioni su svariati argomenti per poi non ricordarsene neanche uno.

Crop pensive young couple lying in bed and using smartphone

4.Incontrati di più con gli amici

Pare che si esca sempre di meno con gli amici. Potrebbe essere una buona cosa organizzare degli incontri o degli appuntamenti fissi con i propri amici. Ad esempio una volta alla settimana ci si può ritrovare per vedere dei film insieme, oppure organizzare passeggiate nei boschi, o giri in bicicletta, o cene con condivisione e scambio di ricette e pietanze.

5.Non ricaricare il telefono accanto al letto.

Se carichiamo il cellulare vicino al letto potremo essere tentati ad utilizzarlo: meglio evitare!

6.Fare qualcosa d’interessante…

Prova a leggere un libro interessante, dipingere, realizzare oggetti a mano, suonare uno strumento musicale oppure cucinare.

Woman in White T-shirt Holding Smartphone in Front of Laptop

7.Chiama

Piuttosto che inviare messaggi o chattare, considera di chiamare i propri amici.

8.Dimentica Google

Qualora sia possibile, procurati informazioni e conoscenza direttamente dai libri.

9.Prenditi del tempo per fare un po’ di allenamento.

Prova a fare jogging per 20-30 minuti almeno tre volte alla settimana. Oppure dedicati a qualche passeggiata meditativa serale o prendi spesso la bicicletta per fare tutte le piccole commissioni, ovviamente ogni volta che ti sia possibile.

Si tratta di trucchi e consigli, davvero piccoli e ingenui, ma che potremmo davvero essere utili e cambiare un po’ la vita riducendo lo stress da tecnologia moderna…

Grazie per la lettura!


Vuoi scrivere un articolo per VCL? Scrivimi!

About Redazione 226 Articles
Entra nella squadra di viaggiareconlentezza. Condividi con noi i tuoi pensieri, le tue avventure e i tuoi viaggi lenti.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*