Cambia vita nel 2022 con il volontariato (o volonturismo)!

wwoof, voluntouring, workaway, worldpackers, helpx, vitto e alloggio, scambio, alla pari, ospitalità gratuita, baratto, scambi, progetti di volontariato, cambia vita

Cambia vita nel 2022 con il volonturismo – In questo articolo puoi trovare una lista di opportunità di volontariato all’estero per tutte l’età. Questi progetti di volontariato sono stati pubblicati nel sito di  Voluntouring.org e ti offrono la possibilità di soggiornare gratuitamente in fattorie, ostelli, o eco-villaggi. Prima di sfogliare la lista qui sotto, scopri come poter diventare un volonturista, (i costi, i benefit e i requisiti per unirsi ai progetti di volontariato disponibili in Italia o all’estero nel 2022).


Come diventare volonturisti

Per diventare volontario viaggiatore in Italia o all’estero bisogna

  1. aver compiuto almeno 18 anni. 🔞
    1. Tranne dove scritto diversamente. In alcuni posti, giovani ragazze e ragazzi di 16 anni possono essere accolti con permesso scritto dei genitori.
    2. Dai 18 anni in su non c’è limite d’età per fare volontariato. Puoi aver superato i 30 anni così come averne 70. Ovviamente bisogna… (vedi punto 2👇)
  2. …essere in buona forma fisica! 💪🏻
  3. conoscere almeno un po’ d’inglese. 🇬🇧 Se viaggi all’estero, la lingua anglosassone è necessaria sia per saper leggere e comprendere bene le descrizioni dei progetti, sia per comunicare con i coordinatori (host) e i colleghi volontari. Non devi parlare inglese alla perfezione, ma è bene che conoscerne almeno un po’ le basi.
  4. essere disposti a dare una mano per almeno 4-6 ore al giorno in cambio dell’accoglienza e altre forme di scambio culturale.

Benefits 👌✅

volonturisti vengono ricompensati con:

  1. vitto e alloggio gratuiti;
  2. una nuova esperienza di vita;
  3. scambi culturali/scambi linguistici (se il progetto è all’estero);
  4. escursioni & nuove avventure! 🤠

Cosa non è incluso ⛔

I costi di viaggio non sono coperti. I coordinatori dei progetti di volontariato, inoltre, non possono fornire assistenza per quanto riguarda il rilascio dei documenti necessari per l’accettazione nel paese straniero (VISA, Passaporto, ecc.) anche se, per gli italiani, i viaggi in un paese dell’Unione Europea 🇪🇺 non richiedono Visti.

[COVID19]

Sebbene le frontiere si stiano lentamente aprendo, per tutto il 2022 bisognerà tenere in conto delle restrizioni dovute all’emergenza COVID19. Per viaggiare in Europa potrebbe essere necessario il Green Pass – per gli altri paesi controllare i relativi siti ufficiali del governo alla sezione “viaggi”. Inoltre ogni posto di volontariato ha regole diverse: i coordinatori o i responsabili dei progetti di volontariato, vi spiegheranno quali cautele e misure di sicurezza bisognerà adottare e rispettare a seconda delle circostanze.

Quando si parte e quali sono le attività di volontariato 📅❓

Per le date di partenza, la disponibilità dell’accoglienza (e altri tipi di informazioni riguardo le attività di volontariato) vi invitiamo a leggere le relative descrizioni dei progetti. Per qualsiasi domanda potete scrivere una mail in inglese ai coordinatori o organizzatori (chiamati host in inglese)✍️ 📝.

Le candidature devono essere inviate in lingua inglese





1.Vivi in una comunità spirituale in Francia 🇫🇷 e soggiorna nei pressi di un castello


Leggi l’annuncio apparso su VCL 👇

Scambio ospitalità al castello della comunità di NewMayapur in Francia


2. Diventa volontario presso il Rasta Junction in  Ghana 🇬🇭


Se sogni di vivere e viaggiare in Africa, potresti entrare a far parte del progetto di questa coppia Ghanese che ospitano volontari e offrono loro vitto e alloggio.

“Il nostro obiettivo è costruire centri ecologici basati sull’agricoltura biologica per creare un’atmosfera internazionale e condivisibile. Viviamo sulla costa ad Apam, in Ghana e saremo felici di offrirvi vitto, alloggio e il trasporto dall’aeroporto (di Accra) fino alla nostra casa (80km di strada circa).

Potresti essere coinvolto come insegnante nelle scuole delle comunità più svantaggiate, ma anche in attività agricole ed ecologiche.

Per saperne di più leggi il loro annuncio in inglese su👉https://www.voluntouring.org/2021/11/29/volunteer-in-apam-rasta-junction-place/

ghana, apam, ospitalità, scambio, volontariato


3. Lavora come volontario in un WildLife Park di un’isola in Svezia  🇸🇪


Questo progetto di volontariato si trova sulla bellissima isola svedese di Gotland nel Mar Baltico. La famiglia che gestisce il parco/fattoria si prende cura di molti animali fra cui cavalli, asini, cammelli, mini maiali, capre, pecore e altro ancora.

Siamo felici di ricevere volontari che vogliono vivere in campagna. Sarà una bella esperienza per voi come per noi. In una fattoria, c’è sempre molto da fare, nutrire e abbeverare gli animali, pulire nei pascoli e nelle stalle, fare esercizio e non dimenticare di coccolare tutti gli animali. [trad. dall’annuncio ufficiale)

 

Per saperne di più leggi il loro annuncio in inglese su👉 https://www.voluntouring.org/2021/11/28/volunteer-project-gotland-family-farm-sweden/


4. Unisciti al team di volontari di un ostello nelle isole Canarie 🇮🇨


Leggi l’annuncio apparso su VCL 👇

Alla ricerca di 1 volontario che viva con noi nel nostro ostello a La Palma (Isole Canarie)

 


Cambia vita nel 2022 – Stiamo per pubblicare altri progetti di volontariato in questo articolo. Salvalo fra i preferiti e torna a trovarci presto! 🔖


Conosci opportunità di volontariato simili o ne hai una tu da offrire? Contattaci


Vai alla sezione ANNUNCI di volontariato & ospitalità

Leggi anche: Nuove opportunità di scambio vitto e alloggio, volontariato e ospitalità nel 2021/2022

Una selezione di 30 fantastici progetti di volontariato all’estero!



About Redazione 429 Articles
Entra nella squadra di viaggiareconlentezza. Condividi con noi i tuoi pensieri, le tue avventure e i tuoi viaggi lenti.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*