Nuove opportunità di scambio vitto e alloggio, volontariato e ospitalità 2021

opportunità di volontariato, scambio alla pari, ospitalità gratuita, progetto culturale, vitto e alloggio,

Dai una mano e ricevi ospitalità in (diverse parti del mondo)

Le opportunità di volontariato in cambio di vitto ed alloggio sono presentate dal sito voluntouring.org – elenchiamo una selezione degli annunci che ci sembrano fra i più interessanti (usciti nell’estate del 2021).

  • ✅Questi progetti di volontariato sono aperti alle persone di tutte le età.
  • ✅Viene offerto vitto e alloggio ai volontari.
  • ❌A meno che non sia scritto nell’annuncio, di solito i volontari non vengono pagati per le loro prestazioni.
  • ❌Il viaggio in treno, o in aereo, nel 99% dei casi, non viene coperto.
  • 🗣️🇬🇧 È consigliabile conoscere almeno un po’ d’inglese, ma non è sempre obbligatorio, o indispensabile. La lingua dei gesti e dei sorrisi vi aiuteranno a comunicare sempre e dovunque 😊.

1. Scambio di ospitalità nella campagna del Portogallo 🇵🇹

Questa simpatica coppia del Portogallo 🇵🇹 vorrebbe ospitare Volonturisti nella loro casa di campagna 🌳🌻

È essenziale conoscere l’inglese 🇬🇧  o il Portoghese 🇵🇹. Leggi l’annuncio in inglese sul sito ufficiale. 👇

https://www.voluntouring.org/2021/08/05/portugal-exchange-volunteer-project-aga-countryside/

2. Vivi in una fattoria biologica vicino a Venezia 🇮🇹

Impara a prenderti cura degli animali della fattoria, a produrre e a vendere prodotti biologici.

fattoria biologica, scambio di ospitalità, vitto e alloggio, fattoria didattica, sociale, workaway, helpx, wwoof, volonturismo,

Gli host sono italiani 🇮🇹. Leggi l’annuncio su viaggiareconlentezza 👇

https://www.viaggiareconlentezza.com/2021/07/22/scambio-di-ospitalita-in-una-fattoria-biologica-rosmarino/

3. Soggiorno di volontariato in un allevamento di capre Cashmere in Toscana 🇮🇹

Questa famiglia di veterinari e allevatori di capre gestisce una fattoria/casa colonica nel Chianti dal 1995. In questo momento sono alla ricerca di aiutanti volenterosi che soggiornino per periodi brevi o lunghi. Posseggono un gregge di capre cashmere e cani da guardia. I volontari possono imparare tutto ciò di cui hanno bisogno per aprire una simile fattoria in futuro!

scambi alla pari, ospitalità gratuita, wwoofing, volontariato, workaway, volonturismo, slow travel, viaggiare con lentezza, scambio culturale, italia

Per maggiori informazioni clicca qui (annuncio in inglese 🇬🇧):👇

https://www.voluntouring.org/2021/08/29/cashmere-farm-volunteer-stay-italy/

4. Insegna la cultura italiana in Messico in cambio di ospitalità

Scambio culturale in Messico – Incredibile opportunità di volontariato a Morelia, Messico. La settima edizione di un progetto meraviglioso e di successo in cui tutto ciò che devi fare è condividere la cultura del tuo paese! 🇲🇽

scambi alla pari, ospitalità gratuita, wwoofing, volontariato, workaway, volonturismo, slow travel, viaggiare con lentezza, scambio culturale, messico, insegnare italiano

Requisiti. – È richiesta la laurea, o bisogna essere almeno iscritti agli ultimi anni di studio universitario.  Lingua parlata richiesta: Inglese (livello B2 o superiore). Devi sapere lo spagnolo? No, si preferiscono volontari che non lo parlano 😀(ma se  parli lo spagnolo va bene lo stesso 😜)! Infine, è necessario avere una buona predisposizione alla socialità.

Per maggiori informazioni clicca qui (annuncio in inglese 🇬🇧):👇

https://www.voluntouring.org/2021/07/09/share-your-customs-cultural-exchange-in-mexico/

5. Fai volontariato in Brasile da una famiglia italo-brasiliana 🇧🇷

“Siamo una coppia italo-brasiliana con due bambini piccoli, 6 e 4 anni. Ci siamo recentemente trasferiti in questa terra per costruire il nostro sogno. Costruire un eco-lodge e uno spazio di lavoro di danza nella natura selvaggia del Brasile. Unisciti a noi per un po’ di tempo!”

scambi alla pari, ospitalità gratuita, wwoofing, volontariato, workaway, volonturismo, slow travel, viaggiare con lentezza, scambio culturale

L’annuncio è in inglese🇬🇧👇. Almeno uno dei due coniugi parla italiano 🇮🇹.

https://www.voluntouring.org/2021/07/16/volunteer-on-a-farm-paraty-brazil-eco-lodge/

6. Diventa volontario in un Eco-campeggio in Svezia 🇸🇪

Gli host che offrono questa opportunità di volontariato in Svezia offrono vitto alloggio nel loro “Dance-Eco-Camp site”! Se ti piace la natura, la danza e la campagna Svedese ti intriga, allora sei la benvenuta/il benvenuto!

scambi alla pari, ospitalità gratuita, wwoofing, volontariato, workaway, volonturismo, slow travel, viaggiare con lentezza, scambio culturale

“Stiamo cercando volontari da tutto il mondo. Se sei una persona motivata, divertente, allegra e spirituale; se ti piacerebbe aiutarci nei lavori di manutenzione quotidiana (o qualsiasi altra cosa possa aggiungere valore alla nostra casa), allora ci piacerebbe davvero averti qui❗ Il tempo sarà piacevole, e l’accoglienza molto calda! Offriremo con piacere vitto e alloggio ai nostri volontari. Il nostro scopo è quello di creare una comunità felice. […] Vi promettiamo una bella esperienza di una vita❗”

Leggi l’annuncio in English🇬🇧👇

https://www.voluntouring.org/2020/04/16/eco-campsite-sweden-volunteer/

 

7. Un campeggio-hotel in Svezia ti aspetta per condividere uno stile di vita in mezzo alla natura 🇸🇪

Il progetto Voyager Park è gestito da una giovane coppia che offre ospitalità (vitto e alloggio) a un volontario, o una coppia di volontari. Vivrai in mezzo alla natura e potrai godere della vista di un cielo stellato e dell’aurora boreale. Questo progetto di volontariato è rivolto a persone che si sanno adattare e a cui non spaventa vivere in zone di campagna remote. Previsto per i volontari più abili un piccolo compenso monetario (pocket money). Necessaria la conoscenza dell’inglese.

scambi alla pari, ospitalità gratuita, wwoofing, volontariato, workaway, volonturismo, slow travel, viaggiare con lentezza, scambio culturale, svezia

Leggi l’annuncio (in inglese🇬🇧)👇

https://www.voluntouring.org/2021/08/27/volunteer-at-voyager-park-in-solleftea-sweden-🇸🇪/

8.Philip e Mariel accolgono scrittori da tutto il mondo nella loro casa sul mare in Grecia. 🏝️🇬🇷 [Non più disponibile]

scambio di ospitalità, Grecia

“Di solito ci sono circa 8 scrittori che lavorano al loro progetto in silenzio la mattina. I pomeriggi sono più vivaci con nuoto e snorkeling e torta alle 4 del pomeriggio. A Limnisa, la casa di Philip e Mariel, si organizzano sessioni di yoga e chi qong, meditazioni al tramonto e una passeggiata silenziosa negli uliveti intorno alla casa. 🧘”.

Per saperne di più👇👇
https://www.voluntouring.org/2021/09/01/international-writers-retreat-by-the-sea-in-greece/

9. Fai volontariato in un campeggio ecologico nel soleggiato sud-ovest della Bulgaria 🇧🇬

Stiamo cercando persone che ci aiutino con i nostri cani e gatti da soccorso, oltre a rinnovare e ristrutturare il campeggio in glamping. Abbiamo anche bisogno di aiuto per coltivare e conservare frutta e verdura, curare il giardino/campeggio e produrre birra e vino. Può interessarti?

scambi alla pari, ospitalità gratuita, wwoofing, volontariato, workaway, volonturismo, slow travel, viaggiare con lentezza, scambio culturale

Leggi l’annuncio (in English🇬🇧)👇

Volunteer at an eco campsite in sunny south-west Bulgaria

10. Fai volontariato in un parco divertimento nella Repubblica Dominicana 🇩🇴

Se ti piace la natura, gli animali (in particolare i cavalli) e l’avventura, la Hacienda Theme Park potrebbe diventare la tua nuova casa per un po’ di tempo.

volontariato, parco divertimenti, scambio alla pari, cambiare vita, esperienza, vitto e alloggio, pocket money, estero, cavalli, avventure, la hacienda, repubblica dominicana

diventare volontario a La Hacienda è un lavoro duro e a tempo pieno, ma promette di essere sicuramente un’esperienza indimenticabile, avventurosa e formativa. Previsti tutti i benefit tipici di uno scambio alla pari (vitto e alloggio gratuiti), inoltre un piccolo stipendio extra (pocket money) ogni mese.

volontariato, parco divertimenti, scambio alla pari, cambiare vita, esperienza, vitto e alloggio, pocket money, estero, cavalli, avventure, la hacienda, repubblica dominicana

Leggi l’annuncio (in English🇬🇧)👇

Volunteer in a Theme Park in Punta Cana, Dominican Republic

11. Aiuta a diffondere la digitalizzazione in Kenya 🇰🇪

Josephato è il direttore responsabile di una piccola organizzazione comunitaria senza scopo di lucro chiamata PAPO (people against poverty), “Gente per combattere la povertà”.

In questo momento sta cercando di reclutare volontari affinché lo raggiungano a  Shianda una città della contea di Kakamega, in Kenya, con l’obiettivo di insegnare competenze informatiche/digitali ai membri della comunità del posto.

Anche se non sei un esperto informatico, Josephato è convinto che potrai comunque contribuire nel tuo piccolo ad arricchire la comunità attraverso l’organizzazione di attività ed eventi a scopo solidale. Potrai vivere un indimenticabile scambio culturale ed essere qualcosa di più che un semplice turista.

Leggi l’annuncio (in English🇬🇧)👇

https://www.voluntouring.org/2021/09/27/people-against-poverty-papo-kenya/

12. Entra a far parte della squadra dei Transformers 💪 vicino a Nairobi, in Kenya 🇰🇪

Transformers è una piccola organizzazione di volontariato che opera nell’area malfamata di Mathare, vicino a Nairobi in Kenya. Nonostante le scarse condizioni e le poche risorse dell’organizzazione, i coordinatori di Transformers offrono vitto e alloggio a volontari di tutte le età e di tutte le parti del mondo: tutti possono contribuire con le proprie abilità e conoscenze allo sviluppo della comunità locale. I volontari, a seconda delle loro skills, verranno coinvolti in attività di:

  • Lavoro di beneficenza/raccolta di fondi 💰
  • Lezioni di Computer/Web 💻
  • Riprese video 🎥
  • Assistenza medica (per chi è qualificato) 🩺
  • Organizzazione di eventi educativi e scambi culturali
  • Progettazione sociale

Leggi l’annuncio (in English🇬🇧)👇

https://www.voluntouring.org/2021/10/03/transformers-organization-mathare-slums-kenya/

 


Ti interessa questo tipo di annunci?

Sostienici con una piccola donazione qui, oppure su PayPal!


Potrebbe anche interessarti il fenomeno del volonturismo

Scopri cos’è il WWOOF – volontariato nelle fattorie biologiche di tutto il mondo



About Redazione 569 Articles
Entra nella squadra di viaggiareconlentezza. Condividi con noi i tuoi pensieri, le tue avventure e i tuoi viaggi lenti. Scrivici ✍️😊📝

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*