Macchu Picchu: La Città Perduta degli Inca 🦙🌄

Macchu Picchu, Inca
- foto di Maria Camila Castaño via pexels

Macchu Picchu, spesso descritto come la “Città Perduta degli Inca”, è uno dei siti archeologici più affascinanti e riconoscibili al mondo. Situato in Perù, sulla cima di una montagna nelle Ande, a 2.430 metri sul livello del mare, questo maestoso sito del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO cattura l’immaginazione di viaggiatori, storici e avventurieri.

Clicca qui per scoprire la posizione di Macchu Picchu su Google Earth 📍

Ritrovamento

Fu l’esploratore americano Hiram Bingham a riscoprire il sito archeologico nel 1911. Sebbene fosse alla ricerca di un’altra città perduta (chiamata Vilcabamba), fu guidato a Macchu Picchu da un contadino locale. Quando arrivò, trovò antiche rovine ricoperte di fitta vegetazione. Con l’aiuto di alcune persone del posto, iniziò a rimuovere la vegetazione e rivelò la magnifica città inca. Questa scoperta attirò l’attenzione del mondo su Macchu Picchu, rendendola una delle destinazioni archeologiche più famose e visitate al mondo.

Macchu Picchu,

Le ipotesi degli archeologi

Macchu Picchu rimane un mistero avvolto nella storia. Gli archeologi ritengono che sia stata costruita nel XV secolo sotto il comando dell’Inca Pachacuti. Nonostante sia nota come una città, in realtà non era un centro urbano tradizionale. Molti esperti pensano che fosse un luogo sacro o una residenza reale destinata a cerimonie e rituali. Alcuni suggeriscono che potesse essere una sorta di “villa” per l’élite inca o un centro astronomico. Nonostante le molte teorie, l’esatto scopo di Macchu Picchu rimane oggetto di dibattito e speculazione. Ciò la rende ancora più affascinante per chi visita questo sito antico e maestoso.

Come raggiungere il sito

Il viaggio per raggiungere Macchu Picchu è un’esperienza in sé. Il sito non è direttamente accessibile in auto o aereo. La maggior parte dei turisti arriva a Cusco, una città peruviana, e da lì prende un treno per Aguas Calientes, il paese più vicino a Macchu Picchu. Una volta ad Aguas Calientes, ci si può avvalere di bus navetta per arrivare al sito archeologico. Ci sono anche sentieri di trekking come il famoso “Cammino Inca” che permette agli avventurieri di camminare per giorni attraverso montagne e foreste, immergendosi nella natura, prima di raggiungere la destinazione.

Anche se ci sono molteplici modi per arrivare, la maggior parte dei visitatori sceglie il treno e il bus per la sua comodità e brevità.

 

 

Curiosità

Sapevate che, sorprendentemente, gli spagnoli non hanno mai scoperto il sito durante la loro conquista? È stato forse anche questo fatto a renderlo uno dei siti inca meglio conservati.

Ciò che rende Macchu Picchu particolarmente affascinante  è anche il suo legame con la natura circostante. La disposizione delle pietre, la scelta del sito e l’orientamento di certi edifici suggeriscono una profonda comprensione e un profondo rispetto per l’ambiente da parte degli Incas.

Infine, il suo posizionamento non è casuale. Macchu Picchu è allineato astronomicamente con importanti eventi solari e questo dimostra l’avanzata conoscenza inca dell’astronomia.

Consigli per esplorare Macchu Picchu

Visitare Macchu Picchu è un’esperienza unica, ma è anche importante farlo in modo responsabile. La crescente popolarità del sito ha portato a restrizioni sul numero di visitatori giornalieri per preservare la sua integrità.

Prima di partire, è consigliabile prenotare il biglietto d’ingresso in anticipo, poiché l’accesso giornaliero è limitato per preservare il sito. Arrivare presto ti permette di goderti la cittadella in tranquillità prima che arrivino le grandi folle. Indossa scarpe comode e antiscivolo, poiché camminerai su sentieri accidentati e scalini di pietra. Non dimenticare di portare acqua e protezione solare. Rispetta i percorsi segnalati e evita di toccare o salire sulle strutture antiche per conservarle per le future generazioni. Dedica del tempo per sederti, osservare e immergerti nell’energia del luogo. Se possibile, considera l’idea di assumere una guida locale per approfondire la storia e i misteri di Macchu Picchu. E, infine, ricorda sempre di portare via tutti i tuoi rifiuti per mantenere pulito questo sito patrimonio dell’umanità!

Macchu Picchu,

 

Visita il sito ufficiale

Per approfondire percorsi e segreti di Macchu Picchu, visita il sito ufficiale: https://www.machupicchu.gob.pe/ 📌

Foto Gallery:


Esplora la sezione “Meraviglie del Mondo” oppure Patrimoni mondiali dell’Unesco 🏛️

Consigli per visitare le antiche rovine del mondo 📌



About Redazione 570 Articles
Entra nella squadra di viaggiareconlentezza. Condividi con noi i tuoi pensieri, le tue avventure e i tuoi viaggi lenti. Scrivici ✍️😊📝

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*