Viaggio Lento in Slovenia e Croazia – Parte II

Valentina Locatelli

[continua da qui] …Arriviamo a Bled appena in tempo per montare la tenda con le ultime luci del sole e ridere del contrasto tra la nostra situazione al risparmio -tenda biposto in backpacker pitch, no elettricità “perchè ho una torcia da testa e ho intenzione di usarla”, cena consistente di pane e formaggio sedute su  una kefiah multiuso usata come tovaglia da picnic- e quella dei vicini di piazzola, la tipica numerosa famiglia nordica superorganizzata con tenda più grande di casa mia, che cena comodamente seduta a tavola con pasti effettivamente cucinati.

Valentina Locatelli

Scende la sera su Bled, cambiano i colori delle acque del lago che riflettono il cielo. Con una mappa dotata di annotazioni a mano, illuminata dalla mia fidata torcia da testa, organizziamo la tappa del giorno seguente: la gola del Vintgar.

Valentina Locatelli
La mattina ci svegliamo presto, ci rendiamo conto di quanto organizzato (forse troppo) sia il campeggio rispetto alle nostre abitudini -siamo abituate a fare campeggio libero- e scopriamo che c’è un ragazzino che gira tutto il camping con un carretto a pedali a vendere dolci caldi di un panificio vicino: ci concediamo lo sfizio e dopo aver fatto colazione decidiamo di comune accordo che il nostro piano di tornare a Lubiana in serata toglierebbe troppo tempo all’escursione: rinnoviamo la piazzola per un’altra notte per non doverci portare dietro zaini e tenda e partiamo leggere a piedi alla volta di Vintgar, a 5 km circa dal nostro camping.

Valentina LocatelliPasseggiare ai piedi delle alpi slovene è incredibile, l’impressione è di essere le sole persone nell’arco di chilometri, intorno a noi la natura ed un silenzio irreale. Il cielo coperto rende più agevole la camminata e ci troviamo a non parlare per non rovinare quell’incanto. Lungo il cammino vediamo molte arnie ed altri elementi del paesaggio che ci ricordano i racconti della nostra amata guida a Lubiana. Lungo il percorso attraversiamo il villaggio di Podhom, che ha l’aspetto di un villaggio delle alpi, con case che ricordano il non lontano Sud-Tirol. L’impressione è quella di un villaggio deserto; non incontriamo nessuno lungo il nostro percorso e ci addentriamo nei cortili delle case per scattare qualche fotografia. La camminata è piacevole e segue senza intoppi fino all’ingresso della gola del Vintgar. Il costo dell’ingresso è irrisorio, una cifra simbolica per la manutenzione del luogo, ridotto ulteriormente per gli studenti e ne vale assolutamente, assolutamente la pena.

Il giorno è ancora lungo e ci accingiamo ad iniziare il percorso all’interno della Gola, una passerella di legno che la attraversa nella sua interezza.

[CONTINUA…]

Per leggere le altre avventure di Valentina clicca qui.

About Valentina Locatelli 21 Articles
Ho fatto del viaggio alternativo uno stile di vita: zaino in spalla, la mia tenda, autostop, couchsurfing e, ogni tanto, anche qualche ostello. Amo molto partecipare a scambi e progetti di volontariato, soprattutto progetti europei. Quando viaggio, cerco di interagire il più possibile con le persone del posto. Con viaggiareconlentezza.com condivido le mie avventure di viaggio lente.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*