Casetta del Nibbio cerca custodi permanenti o temporanei a Vasto (in Abruzzo) . L’annuncio di Francesco

Casa di campagna cerca custodi

L’annuncio di Francesco

Ciao a tutt*, abbiamo deciso di cambiare spazio di vita e la nostra “Casetta del Nibbio” e l’annesso terreno (quasi mezzo ettaro) stanno cercando un/una nuovo/a custode che voglia affittare o comprare casa e terreno.

Dove

La casa si trova a sud dell’Abruzzo in una zona piuttosto incontaminata e tranquilla dove vi è prevalenza di bosco misto (querce, ornielli, carpini e vegetazione mediterranea) oltre a uliveti, vigne, pascoli e seminativi. Siamo a 20 minuti dal mare Adriatico, 1 ora dal Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e 1 ora dal Parco Nazionale della Majella.

Permacultura & Bioedilizia

Negli ultimi 10 anni si è creato un cospicuo nucleo di abitanti di diversa provenienza, per iniziare progetti di permacultura e realizzare costruzioni con materiali naturali.
“Casetta del Nibbio” anche è stata gestita negli ultimi 13 anni seguendo il più possibile i principi della Permacultura.
.

La casa

Oltre alla casa principale (68 mq) che ha un salone con angolo cucina, un soppalco per dormire ed il bagno, vi sono due costruzioni in terra cruda (25 e 18 mq) adibite a camera da letto. Un garage semi-interrato (27 mq) fa da laboratorio e dispensa. Un sottotetto da magazzino. In oltre vi sono un paio di tettoie e una stalletta come ulteriori spazi al coperto. Nella casa principale vi è una stufa ad accumulo di massa in terra cruda. Esternamente un impianto di raccolta acqua piovana riempie due cisterne per un totale di circa 26 metri cubi d’acqua.
.

Il bosco

Attorno alla casa per tre lati vi è il bosco. Sotto il bosco vi è un frutteto con circa una cinquantina di giovani alberi da frutto per lo più composto da varietà antiche. Un canale porta acqua normalmente da settembre a giugno.
La casa dispone di acqua dall’acquedotto ed ha un impianto fotovoltaico per l’approviggionamento di corrente (anche se ancora non adatto a grandi elettrodomestici).
Lungo la stradina asfaltata che da accesso alla casa vi sono varie famiglie ed il vicinato è accogliente e solidale.
 .

Trasporti

Alla fine della stradina, a 400 metri, passa due volte al giorno un autobus che porta a San Salvo e a Vasto.
Il posto è molto bello, tranquillo e rigenerante a detta della maggior parte delle persone venute durante gli anni.
 

Visione comunitaria

Perché la stiamo vendendo allora? Perché vogliamo iniziare un nuovo progetto in uno spazio più ampio e possibilmente con una visione comunitaria o di condivisione di progetti e azioni sul territorio. Il nuovo progetto riguarderà attività di accompagnamento in gravidanza, parto e alla crescita dei bambini in generale.
 
Il/la nuovo/a custode che intende affittare “Casetta del Nibbio” è una persona a cui piace il contatto profondo con la Natura, che ha un po’ di manualità per fare manutenzione e pulizia dei vari spazi, possibilmente automunito o comunque indipendente per gli spostamenti (due autobus al giorno collegano il posto con le vicine città di Vasto e San Salvo, la fermata è a 400 metri).
In cambio chiediamo 100 € al mese e manutenzione e pulizia degli spazi (l’attrezzatura è già disponibile).
L’affitto sarà ovviamente fino a che non si vende la proprietà e ad esclusione dei mesi di luglio ed agosto.
Grazie per il passaparola.
Francesco e Angelica
.

Contatti:

NUMERO DI TELEFONO 00393298064297
.

English version:

Aggiornamento dell’annuncio:

Visto che siete proprio tanti (altri mi hanno telefonato e altri mi hanno scritto su whatsapp) mi piacerebbe avere uno spazio più grande e una decina di casette per partire con il sogno di eco- villaggio/comunità che è germinato dentro il mio cuore alcuni anni fa. Purtroppo non è così, però vi propongo di incontrarsi tutti più o meno negli stessi giorni (chi può ovviamente) e di conoscerci e nel migliore dei casi ne viene fuori un progetto collettivo, nel peggiore possiamo sempre ripopolare in maniera significativa il territorio e lasciare che emergano relazioni con, sul e per il bellissimo territorio in questione.
Noi torneremo dal 17 dicembre al 3 gennaio date incluse. Sicuramente si farà una festa per capodanno da qualche parte. Chi vuole scendere per vedere la casa è benvenuto.
.

Un’altra casa (in pietra).

Inoltre anche mio suocero si è deciso a vendere una casa in pietra nel comune di Trivento (in Molise) a mezz’ora da Casetta del Nibbio e si può visitare anche quella. Si tratta di una casa in pietra con due piani e un piano seminterrato.
Vi è anche un fienile, un uliveto con 220 piante, un ettaro circa di seminativo, un trattore con alcune attrezzature, un bellissimo panorama e anche lì ottimo vicinato e querce secolari da ammirare. La potete vedere su maps a questo link: Googlemapscasa
Sperando di incontrarsi e di farvi conoscere il posto, la casa, i boschi e l’anima del posto, vi invio i miei più fraterni saluti.
Francesco

Per altri annunci simili

vai alla sezione ANNUNCI
About Redazione 561 Articles
Entra nella squadra di viaggiareconlentezza. Condividi con noi i tuoi pensieri, le tue avventure e i tuoi viaggi lenti. Scrivici ✍️😊📝

2 Commenti

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*