Il ristorante popolare, freegan e slow di Torino: “Mangiasti”. Il prezzo? Lo decidi tu.

Mangiasti ristorante popolare

La mensa sociale di TORINO: noi ti offriamo il cibo, tu decidi quanto pagare

Giovedì 21 dicembre 2017 si è inaugurato a Torino il Ristorante Popolare Mangiasti: un’ iniziativa unica sul territorio nazionale pensata perché tutte e tutti possano aiutare in modo semplice, diretto e “conviviale” coloro che hanno difficoltà a provvedere al proprio sostentamento.

L’iniziativa a scopo sociale per contrastare la disuguaglianza e favorire l’accesso universale al cibo

Se vi trovate dalle parti di Torino, per viaggio o per lavoro, considerate la possibilità di andare a mangiare da “Mangiasti”. Si tratta di una mensa sociale creata grazie agli sforzi di tre associazioni differenti che operano in settori diversi, dal social all’umanitario.

Di giorno il ristorante Mangiasti è aperto solo ai bisognosi e ai rifugiati. Dopo le sette invece tutte gli individui possono venire a provare le sue specialità e a contribuire all’iniziativa. Questo  progetto è pensato soprattutto per quelle famiglie che difficilmente possono permettersi un ristorante tradizionale ma che al ristorante popolare potranno godere di una serata insieme fuori casa spendendo solo, eventualmente, ciò che possono. Tutti sono benvenuti, c’è chi può contribuire con poco, chi invece può pagare anche più del necessario. Il pagamento è effettuato in maniera anonima, mettendo i soldi in una busta alla fine della consumazione.

Alcuni volontari del progetto Mangiasti

Il prezzo? It’s up to you

Il concetto che ispira l’iniziativa è UP2YOU (Up To You, letteralmente “sta a te”): chi va al ristorante Mangiasti decide cosa consumare e quanto pagare, nel totale anonimato e in nome della fiducia reciproca: non esiste un minimo stabilito per quello che si mangia o si beve e il denaro delle donazioni delle cene viene utilizzato per pagare la mensa popolare.

Il ristorante freegan è una iniziativa dell’associazione Via Asti Liberata, della Cooperativa Babel e dell’Associazione Papaveri Rossi e dello Slow food di Torino.

Dove e quando

La Mensa Popolare MangiAsti è aperta tutti i giorni, chiusi domenica e lunedì. Si trova a Torino in via Perosa 32A

Le associazioni protagoniste di questa iniziativa:

Contatti del ristorante Mangiasti

per informazioni scrivete a mangiaasti@gmail.com

Leggi anche: slow school

About Redazione 569 Articles
Entra nella squadra di viaggiareconlentezza. Condividi con noi i tuoi pensieri, le tue avventure e i tuoi viaggi lenti. Scrivici ✍️😊📝

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*