Scambio alla pari nel Sud Italia – Aspromonte (Calabria)

voluntouring, scambio alla pari, volontariato, vitto e alloggio, ospitalità gratuita, lavoro in fattoria, fattoria biologica, scambio culturale, giardinaggio, cambiare vita

Leggi la versione in inglese.

Scambio alla pari nel Sud Italia – Come persona australiana, residente in Italia, ho sempre amato le esperienze di volontariato nella mia terra,  così ho deciso di iniziare questo progetto in Italia. Ho iniziato a fare volontariato e ad apprezzare il lavoro fisico e l’interazione con la gente del posto diversi anni fa. Mi piace ed è ciò che voglio offrire ai volontari che verranno qui ad aiutarmi. Si Offro l’opportunità di vivere e vedere una parte d’Italia poco conosciuta. Vorrei assaporare assieme agli ospiti le meraviglie prodotte dalla terra, osservare con loro una cultura antica e pittoresca, oltre che scoprire la montagna e le cascate che circondano questo territorio unico.

Aggiornamenti recenti dell’annuncio (settembre 2020)

Le seguenti sono informazioni aggiuntive. Qui in Aspromonte siamo fondamentalmente immersi nella natura, la zona è tranquilla ed è un ottimo posto dove le persone possono trovare il tempo per lavorare su se stesse e assistere alla crescita del progetto (in questo momento stiamo facendo pulizia e sgombero per avviare un progetto di produzione dell’olio).

Faccio anche altri lavori allo stesso tempo e non sarò sempre disponibile ad assistere i volontari. Si possono discutere giorni di lavoro e io sono flessibile, come dovresti essere tu. I volonturisti lavorano 4-5 ore al giorno 4 giorni alla settimana, e questo di solito dipende dal tempo, di solito le attività sono svolte la mattina.

Il cibo è incluso per i giorni in cui lavori. I giorni liberi sono responsabilità di ogni persona, anche se cerco di fornire più prodotti freschi possibile. Il 90% delle volte pranzo e cena sono insieme. Eppure, a volte, a causa dei miei impegni, a volte vi lascio cucinare da soli.

La pulizia dell’appartamento è davvero importante. È uno spazio condiviso. Le cose dovrebbero essere riposte e pulite TUTTO il tempo, la cucina e il bagno dovrebbero essere rispettati e puliti dopo l’uso individuale. Troverai la maggior parte delle cose nell’appartamento, ma i tuoi articoli da toeletta ecc. Sono sotto la tua responsabilità, inclusa la carta igienica, assicurati che non finisca.

La comunicazione è molto importante, i messaggi / testi non sempre ricevono risposta.

Immagino che questo ti dia un’idea di cosa ci aspettiamo quando le persone lavorano insieme. Sentiti libero di fare qualsiasi domanda e quando sei sicuro di voler far parte del progetto, inviami un’e-mail con le tue date di interesse e potremo parlare tramite facebook ecc. vedi i dettagli di contatto alla fine dell’annuncio.

Che tipo di host sei?

Privato / Individual / famiglia

Che tipo di aiuti cerchi?

  • Aiuto con le pulizie, qualche piccola costruzione
  • Agricoltura / Giardinaggio
  • Aiuto generale

Qual è la missione della tua comunità?

Come individuo che parte da zero la mia missione è condividere come si faceva una volta, mantenere viva la tradizione e la cultura, ma in modo divertente. Un progetto che può incorporare nuovi progetti espandendosi in altre aree e coinvolgendo individui con gli stessi gusti, sogni e desideri. La mia missione è condividere e continuare a condividere la conoscenza della terra che c’era e incorporare modi migliori e più sostenibili di fare le cose.



Quanti volontari potresti ospitare?

  • Un paio di volontari

Quando avresti bisogno di volontari?

Tutto l’anno i volontari possono venire a farmi visita. Le date disponibili per l’ospitalità possono variare di anno in anno. Mandami un messaggio.

Quante ore di aiuto al giorno?

4-5 ore di aiuto al giorno

Quanti giorni di aiuto alla settimana?

4 giorni di aiuto a settimana – 3 giorni di riposo

Vitto e alloggio sono inclusi?

Sì, vitto e alloggio sono inclusi

Dieta – informazioni nutrizionali

La maggior parte delle esigenze alimentari può essere soddisfatta, ma è una buona idea farmi presente se si soffre di allergie, ecc. Servirò solo cibo normale, se avete bisogno di cibi speciali sarà necessari che ve li portiate dietro o acquistate per conto vostroDetto ciò: la maggior parte della produzione è coltivata da me, io non cucino carne né la compro per volontari, ma voi potete farlo tranquillamente. Questa è una zona di montagna quindi trovi la tipica cucina italiana meridionale; gustosa e genuina.

Vantaggi per i volontari:

I vantaggi sono sicuramente quelli della cultura e della tradizione. A seconda di quando arriverete, vivrete diversi aspetti di ciò che accade in questo paesino nascosto nell’Aspromonte.

  • Oliveti e olio normalmente da ottobre a febbraio (pulizia del terreno tutto l’anno)
  • Salsa di pomodoro (agosto)
  • Salsicce di maiale e la sua carne in stagionatura (novembre – inverno)
  • L’orto all’italiana (tutto l’anno)
  • Il vino e la raccolta delle uve
    E molto di più

Cosa fare nel tempo libero

Trekking, campeggio, equitazione, fuoristrada o bici da strada, relax, città storiche da scoprire e molto altro a cui non riesco nemmeno a pensare.



Lingua

Italiano e / o inglese

Come raggiungerti

La zona è rurale, ma puoi raggiungermi tramite autobus da Reggio Calabria (questo è uno che arriva qui nel pomeriggio) parte da Reggio alle 13:40 circa e arriva qui alle 16:00 circa con un bel viaggio in autobus attraverso le città costiere. Prendi nota di questi che potresti voler visitare nei tuoi giorni liberi. Potete arrivare a Gioia Tauro (RC) in treno o in autobus e posso organizzare il vostro ritiro a circa 28 km. Potresti voler venire qui con una bicicletta o anche arrivare qui in auto.

Fai le tue ricerche su come spostarti se non hai un’auto o altri mezzi di trasporto. Camminare è il mezzo di trasporto principale per raggiungere la proprietà e sono necessari un buon paio di scarpe e abbigliamento da esterno. Ci sono alcune favolose visite guidate nella zona a cui puoi prendere parte, che di solito sono di domenica e convenienti. circa 10-20 euro per un trekking informativo guidato.

  • https://www.facebook.com/mgoutdoor
  • https://www.facebook.com/lilloaloiaspromonteinside/posts/170713884589629
  • https://www.facebook.com/Asproseby77

Abbiamo due autobus al giorno che partono la mattina presto (05:30) per Reggio (ETA 07:50), si collegano con altri autobus e uno alle 13:40 che arriva alle 15:50.

Da Reggio Calabria gli autobus partono alle 06: 20-13: 40-18: 00 tutti dalla fermata di fronte alla Stazione Lido (vicino alla Gelateria Cesere) impiegano circa un’ora e quaranta per raggiungere il Villaggio.
NON DI DOMENICA!

Il comune è Santa Cristina d’Aspromonte (RC) Italia meridionale

C’è l’accesso a Internet?

Il Wifi è disponibile a casa mia. La struttura ricettiva dei volontari NON HA WIFI.

Contatti

Contattami alla mail mariacalipari@gmail.com
puoi trovarmi anche su Instagram o Facebook
Nome host: Maria

Read this announcement in English

View this post on Instagram

#goats #freetoroam #calivi #aspromonte

A post shared by Maria Calipari (@caliparim) on


Vai alla sezione annunci



About Redazione 560 Articles
Entra nella squadra di viaggiareconlentezza. Condividi con noi i tuoi pensieri, le tue avventure e i tuoi viaggi lenti. Scrivici ✍️😊📝

2 Commenti

  1. A wonderful place the south of Italy. It is wild, untouched and lots to discover.
    Having people open their homes and hearts while there is pandemic has been most humble to see.

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*