Dieci anni di “vita off-grid”, in una casa di terra auto-costruita!

Tetti verdi, green roof, case di paglia, casa d'argilla, casa di terra, cob house, argilla, off-grid

Costruirsi una casa di terra, da soli e senza soldi

Vivere Off-grid – Dimce Ackov è un signore originario della Macedonia che ha da poco condiviso sul web le immagini della sua casa costruita da solo in bioedilizia. Una “casa di terra e argilla” in cui ha vissuto per ben dieci anni, e in maniera del tutto autosufficiente; la casetta è scollegata dalla rete pubblica (Off the grid come si dice in inglese) ma Dimce riesce comunque a produrre energia (genera elettricità con i pannelli solari e si riscalda con la legna del bosco).

Il primo passo di Dimce verso l’autosufficienza è stato quello di comprare un pezzo di terreno. All’inizio, però, non aveva un tetto dove dormire perciò, per diverso tempo, si è dovuto arrangiare come poteva, facendo soprattutto campeggio. Secondo quanto ha dichiarato, non aveva nemmeno le competenze necessarie per costruirsi una casa. Sapeva soltanto, in cuor suo, di voler vivere nel modo più ecologico e sostenibile possibile. Aveva sentito parlare di altre persone che erano riuscite a realizzare case costruite con la terra (fango, argilla e paglia) e aveva pensato che forse anche lui avrebbe potuto realizzare qualcosa del genere, cercando di spendere meno soldi possibile. Alla fine ci è riuscito.

“Anche i miei nonni vivevano così come vivo io oggi” ha dichiarato Dimce. “È qualcosa che ho nel sangue forse. Ma loro, a differenza di me, avevano le conoscenze necessarie. Io, invece, ho sempre vissuto in città, in una prigione di cemento. Ho dovuto imparare da zero”.

off-grid

“Produco la mia elettricità, ho acqua corrente nella mia proprietà e coltivo il mio cibo. Si tratta di un viaggio straordinario. E sono felice di condividerlo con persone interessate a intraprendere percorsi simili”.

Secondo Dimce, per costruire la casetta di terra e argilla ci sono voluti tre anni. Un tempo molto lungo, ma solo perché ha avuto altri progetti a cui dedicarsi nel frattempo. L’intraprendente macedone ha notato che da quando vive da solo nella sua casetta in mezzo alla natura la sua salute fisica e mentale sembra essere migliorata.

Mi sento in sintonia con me stesso e tutto ciò che mi circonda.

Ha affermato in uno dei suoi video. E tu, cosa ne pensi della sua casetta e della sua scelta di vita? Se ti va, scrivicelo nei commenti. 😊

Guarda il video della casa di Dimce:

Se non vedi il video YouTube considera di rivedere e modificare i consensi cookies. Vai in fondo alla pagina e sul riquadro “informativa privacy” clicca su “modifica consensi”. Grazie 😊❤️

Oppure visita il suo canale YouTube o il suo profilo FB


Visita la sezione Stili di vita Alternativi



About Redazione 407 Articles
Entra nella squadra di viaggiareconlentezza. Condividi con noi i tuoi pensieri, le tue avventure e i tuoi viaggi lenti.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*