TrustedHousitters: il viaggio giusto per chi ama gli animali

COME FUNZIONA TRUSTED HOUSESITTERS (housesitters di fiducia).

TrustedHousitters è una piattaforma ancora poco conosciuta in Italia, ma se ti piacciono gli animali è una bellissima opportunità per viaggiare a basso costo!
TrustedHousitters
Il meccanismo è semplice: ti prendi cura di proprietà e animali in cambio di ospitalità gratuita in tutto il mondo. Viceversa, se vuoi partire ma hai dei cuccioli che non possono rimanere soli, puoi utilizzare il servizio “TrustedHousesitters” lasciando che sia un ospite-viaggiatore a occuparsi di loro, offrendogli in cambio l’alloggio per tutto il tempo in cui sarai via.
 
Il nostro Paese, come potete immaginare, è una meta molto ambita: mi sono iscritta come “proprietaria di casa” e nel giro di poche ore dalla pubblicazione dell’annuncio ho ricevuto decine di proposte. Per fortuna c’è la possibilità di mettere la richiesta in “hold”, ovvero in stato di attesa, altrimenti si può essere sommersi da messaggi! Questa piattaforma non solo mi ha permesso di ascoltare molte storie di vita curiose, ma anche di fare amicizie e stabilire contatti che potrebbero tornarmi utili in futuro. A volte, è un modo per viaggiare… senza necessariamente partire!
TrustedHousitters
Professione petsitter!
L’iscrizione al sito è a pagamento, ma a mio parere vale la pena iscriversi, anche se si vuole utilizzare il servizio una sola volta nella vita! Questo “ostacolo iniziale”, costituito dal prezzo, in realtà favorisce la selezione di utenti seri e realmente interessati. La quota annuale è di circa 95 euro, ma ci sono promozioni periodiche (io sono riuscita a pagare 65 euro). Bisogna anche tenere conto del risparmio effettivo finale, se pensiamo all’incidenza del costo dell’alloggio in un viaggio “tradizionale”: un house-sitter, a parte il trasporto e il costo d’iscrizione iniziale, non ha davvero altre spese!
Trusted Housitters
www.trustedhousitters.com
La maggior parte degli annunci arriva dal Regno Unito, ma con un po’ di pazienza si può trovare ospitalità in tutta Europa, negli Stati Uniti e in Australia; le richieste e le opportunità di housesitting sono varie e in grado di soddisfare qualsiasi esigenza, grazie anche ai filtri che permettono di fare una ricerca mirata, selezionando il tipo di alloggio ideale, la durata della permanenza e le preferenze verso certi tipi di animali piuttosto che altri. Ci sono case che hanno bisogno di housesitters anche per molte settimane, oppure mesi: questa è un’ottima possibilità per chi ama fermarsi in un Paese per periodi lunghi!

I MIEI PRIMI ESPERIMENTI

La mia prima esperienza di scambio mi ha dato molta soddisfazione: una ragazza italiana e un ragazzo sloveno sono riusciti a trasmettermi una tale serenità che durante la mia assenza non avevo alcuna preoccupazione per le mie gatte, lasciate a casa per la prima volta con estranei (chi ha animali, comprenderà che non è una cosa semplice e scontata). Ora, grazie a TrustedHousesitters, non ho solo trovato persone adatte a badare ai miei animali, ma ho anche due amici in più.
Nel frattempo, la campagna inglese mi attende: una coppia di simpatici vecchietti ha deciso di darmi fiducia (e gliene sono molto grata, considerando che non ho ancora alcuna referenza nella mia pagina personale all’interno della community). Mi prenderò cura della loro gatta – un piacere per me, più che un impegno – e con il solo costo del volo aereo la mia vacanza estiva è bella e pronta! Mentre sarò via, una coppia spagnola farà compagnia alle mie piccole pesti che presto diventeranno, come la loro padrona, multilingua e “open-minded”!
TrustedHousitters
In attesa di ospiti.

Ci sarebbe molto da dire, ma spero di averti incuriosito, e che visiterai il sito www.trustedhousesitters.com. È un buon modo per viaggiare in maniera economica e per vivere la cultura del posto… con lentezza!

 

Non c’è alcun motivo per non provarci… Ah sì, si rischia la dipendenza 😉

Let’s share!

Di Claudia Favero
TrustedHousitters
About Redazione 561 Articles
Entra nella squadra di viaggiareconlentezza. Condividi con noi i tuoi pensieri, le tue avventure e i tuoi viaggi lenti. Scrivici ✍️😊📝

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*