
Un viaggio lento quasi perfetto
Slow Corsica – Questo racconto di viaggio è stato pubblicato come risposta su Quora alla domanda: qual è stato un tuo viaggio perfetto?
Il mio viaggio perfetto? L’ho vissuto con la mia compagna quest’estate (2019) in Corsica & Sardegna. Non si tratta di una vacanza turistica, ma di un’avventura improvvisata.
Infatti, abbiamo comprato un biglietto economico per la Corsica e una volta raggiunto il porto di Bastia ci siamo arrangiati per esplorare l’isola senza alcun soldo in tasca, senza meta, e senza un posto in cui dormire.
Ad aiutarci durante il nostro viaggio sono stati: una chitarra, una tenda, e tanta voglia di esplorazione.
Il viaggio è stato (praticamente) perfetto perché:
- per spostarci da una città all’altra abbiamo fatto l’autostop; di solito quando fai autostop devi armarti di pazienza: prima che qualcuno si fermi e ti carichi in macchina deve passare molto tempo! Eppure durante questo viaggio, i Corsi si sono sempre fermati senza esitazione, nonostante l’ulteriore fastidio di dover caricare in macchina i nostri zaini pesanti e la custodia della chitarra (vedi foto qui in basso). Per me è stata la prima estate in cui un viaggio in autostop è filato così liscio, senza lunghe attese o guai di vario tipo.
- è stata anche la prima volta in cui abbiamo deciso di fare busking (cioè gli artisti di strada). Avevamo già suonato e cantato per le strade dei centri in altre occasioni della nostra vita, ma mai durante un viaggio. Nonostante la nostra inesperienza, le mance delle persone sono state inaspettatamente generose e ci hanno permesso di comprare da mangiare (anche andare al ristorante), dormire nei campeggi e nei bed&breakfast e prendere ulteriori traghetti.
La gente del posto e i turisti di passaggio non ci hanno donato solo soldi, ma anche caffè, pasticcini, gelati,
addirittura un orologio Tissot!
Quando sei un artista di strada è davvero bello ricevere questi doni, non tanto per il valore economico in sé, quanto per la conferma che qualcuno abbia apprezzato la tua musica.
- Considero questo viaggio “perfetto”, perché, senza averlo programmato, ci siamo ritrovati in quelli che crediamo essere i posti più belli della Corsica e della Sardegna.
Sopra & sotto: Bosa, Sardegna
Sotto: museo archeologico di Filitosa, Corsica;
Sopra: ritrovarsi da soli a Giugno in una spiaggia con acqua cristallina nella costa ovest della Corsica. Sotto: Ufficio turistico di Porto con vista di una parte delle famose Calanche di Piana.
È stato un viaggio stupendo, avventuroso e alternativo, che speriamo di ripetere presto in altre parti d’Europa.
Leave a Reply