Lavorare in un contesto immerso nella natura aiutando i più bisognosi in Irlanda (del Nord)

Irlanda, Ireland, wwoof, fattoria, volontariato, volonturismo, viaggiare con lentezza

Si può trovare lavoro dopo aver fatto un’esperienza di volontariato in Irlanda (ad esempio con il wwoof Irlanda)?

Riceviamo la richiesta di una coppia italiana interessata a lavorare come volontari in Irlanda del Nord, offrendo la loro manodopera in cambio di vitto e alloggio, con l’obiettivo di apprendere l’inglese e ponderare un eventuale trasferimento stabile.


Ciao, io ho 50 anni e mia moglie 45, siamo Italiani, ci interessa lavorare in un contesto immerso nella natura, oppure aiutando socialmente i più bisognosi nell’Irlanda del Nord possibilmente a Belfast o Londonderry . Leggendo le pagine del vostro blog siamo rimasti colpiti dai progetti di vita “gratuita”, ovvero noi –in cambio della nostra manodopera volontaria– otteniamo vitto e alloggio gratuiti.

Vorremmo fare tutto questo per imparare l’inglese e vorremmo anche capire se queste due città potranno essere il nostro futuro abitativo.

Vorremmo inoltre sapere se dopo questa esperienza di volontariato, avendo vitto e alloggio coperto, potremmo inserirci seriamente e stabilmente in un contesto lavorativo perché a noi interessa non solo l’esperienza ma anche l’idea di abbandonare l’Italia, un paese che, purtroppo, non fa più per noi.

Attendo vostre notizie dettagliate. Grazie mille


Risposta


Cari aspiranti viaggiatori volontari, innanzitutto vi consiglio vivamente di esplorare il sito del WWOOF IRLANDA (https://wwoof.ie).

WWOOF Irlanda rappresenta l’organizzazione di volontariato in Irlanda che fa parte della vasta rete internazionale WWOOF. Se desiderate saperne di più sul WWOOF, vi invito a leggere questo articolo o a visitare l’apposita sezione. L’iscrizione ha un costo annuo di circa 20-30 euro, ma in cambio avrete accesso a un elenco completo di opportunità di volontariato in comunità ecologiche e fattorie biologiche irlandesi.

Tenete presente che il WWOOF non va inteso soltanto come un semplice “lavoro in cambio di…”, ma piuttosto come un’esperienza di condivisione e apprendimento.

Per ulteriori informazioni, vi invito a consultare i siti ufficiali.

Un alternativa gratuita al Wwoof

Se cercate un’alternativa gratuita al WWOOF, vi suggerisco di consultare www.voluntouring.org, un database internazionale.

Potete approfondire direttamente le opportunità disponibili in Irlanda attraverso questo link: https://www.voluntouring.org/category/europe/western-europe/ireland/

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Voluntouring (@freevolunteering)

Tuttavia, vi consiglio vivamente di prendere in considerazione l’iscrizione al WWOOF IRLANDA: le occasioni di scambio offerte sono notevolmente più numerose e diversificate.

Il WWOOF rappresenta un ottimo metodo per familiarizzare con un luogo all’estero


Stabilirsi all’estero dopo un’esperienza WWOOF?


In risposta alla domanda sulla possibilità di stabilirsi in modo permanente dopo un’esperienza con il WWOOF:

La risposta, in breve, è: dipende.

Le opportunità offerte dal WWOOF Irlanda sono variegate. Alcuni “host”, che possono essere famiglie, proprietari di fattorie o comunità ecologiche, cercano volontari solo per periodi stagionali o limitati. Altre strutture, invece, necessitano di aiuto continuativo durante tutto l’anno; in questi casi, come volontari, potreste avere l’opportunità di rimanere per un periodo prolungato.

La possibilità di essere assunti dipenderà da vari fattori: dalle esigenze della struttura, dalle relazioni che instaurerete sul posto e dalle vostre competenze. Se il vostro impegno sarà ritenuto prezioso, potrebbe emergere la possibilità di rimanere, sia come ospiti che come dipendenti a lungo termine.

Sono a conoscenza di molti ‘wwoofer’ che hanno prolungato la loro permanenza in certe fattorie. Ho anche ascoltato storie di viaggiatori che, dopo l’esperienza di volontariato, hanno deciso di stabilirsi definitivamente nella fattoria stessa, assumendo vari ruoli all’interno della sua comunità o struttura.

Ciò che posso affermare con certezza è che il WWOOF rappresenta un ottimo metodo per familiarizzare con un luogo all’estero e determinare se è adatto a voi. Attraverso questa esperienza, instaurerete relazioni significative che vi potranno guidare e consigliare nel vostro percorso.

Mi dispiace che Torino e l’Italia non abbiano risposto alle vostre aspettative. Credo che per un italiano, l’adattamento al clima irlandese possa risultare impegnativo. Tuttavia, l’Irlanda, con la sua atmosfera quasi magica, in particolare nelle zone rurali, ha molto da offrire e sono convinto che saprà conquistarvi!

Vi auguro il meglio!


Leggi anche Viaggio di studio dell’inglese in Irlanda? Leggete il mio consiglio. 🔍🇮🇪

Visita la sezione Irlanda con lentezza ☘️🐌





 

About Simone Dabbicco 47 Articles
Viaggiatore, wwoofer e ragazzo curioso da Torino. In viaggio dal 2009, amo scrivere articoli su paesi, comunità, famiglie e villaggi ecologici dove si vivono culture e stili di vita diversi. Per saperne di più sfoglia il blog, oppure cercami su Facebook.

2 Commenti

  1. Buongiorno, vorrei sapere se questa bellissima esperienza di WWOOF può essere fatta anche da mia figlia che ha 17 anni quindi ancora minorenne? Grazie

    • Salve Nadia. In alcuni casi, gli host accettano anche ragazzi che non hanno ancora compiuto la maggiore età. Per avere più informazioni vi consiglio di scrivere al wwoof.it o, nel caso di un viaggio in Irlanda, al wwoof.ie
      I coordinatori del sito vi sapranno certamente consigliare gli host che aprono le porte anche a ragazzi minorenni.

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*