Vorresti vivere una vita piena? Scrivi la tua Bucket List! 💪

bucket list, cos'è, lista dei sogni, viaggiare slow travel, lentezza,

Cos’è una Bucket List?

New york, gratis, px, pexPer definizione, una bucket list è “una lista di esperienze o di obiettivi che una persona vorrebbe realizzare durante la sua vita”. Per molti anni si è parlato di bucket list riferendosi in particolare a qualcosa che fanno solo le persone che hanno poco tempo da vivere… C’è stato un film straziante del 2007, The Bucket List, con Jack Nicholson e Morgan Freeman (che vi consigliamo di guardare e) che ha forse contribuito a dare quest’idea. La trama del film ha come protagonista un ricco signore a cui viene diagnosticato una malattia al cervello. Gli rimangono purtroppo solo 6 mesi da vivere. Sapendo di dover morire a breve ed esortato dal compagno di stanza dell’ospedale –anche lui malato terminale–, decide di scrivere una lista di cose da fare prima di morire. L’origine del termine “bucket list” proviene dalla frase inglese “before you kick the bucket” che si traduce letteralmente “prima di dare un calcio al secchio”*, ovvero “prima di tirare le cuoia”.

In realtà l’espressione è comparsa per la prima volta almeno un anno prima che il film debuttasse in tutto il mondo. E anche se il film può aver reso l’espressione più famosa, la verità è che da sempre alla gente piace scrivere su un pezzo di carta una lista con i propri sogni e desideri. Oggi questa espressione è molto popolare ed è usata in tutti i contesti: non c’è bisogno di ricevere una brutta diagnosi medica per mettersi a scrivere una Lista del Secchio.

Perché dovrei scrivere una Bucket List?

Stabilire degli obiettivi ci aiuta ad articolare meglio ciò che vogliamo esplorare nella nostra vita. Focalizza la nostra attenzione su ciò che ci rende felici, e ci rende più responsabili verso noi stessi. Che si tratti di obiettivi settimanali per il lavoro, obiettivi aziendali o aspirazioni personali, metterli a nudo su un pezzo di carta può infonderci un senso di realizzazione personale.

Scrivere una bucket list

  • può aiutarti a organizzare la tua vita in maniera equilibrata.
  • Ti ricorda dei tuoi hobby e delle tue passioni: sono attività che ti rendono felice; la lista farà in modo che tu ci dedichi del tempo.
  • È come specchiarsi e diventare consapevoli di quali siano i propri valori.
  • Ti aiuta a tenere traccia delle tue esperienze di vita e a fare il punto della situazione.

D’altronde, prendi in mano un qualsiasi libro di self-help: ti consigliano tutti di fissare degli obiettivi, scriverli e ricontrollarli. E a scuola, non ci viene spesso consigliato o richiesto di scrivere una lista di obiettivi S.M.A.R.T.?

L’acronimo SMART sta per:

  • Specific, (specifici)
  • Measurable, (misurabili)
  • Achievable, (raggiungibili)
  • Realistic  (realistici)
  • Timely (opportuni)

Una lista S.M.A.R.T. ti aiuterà a portare a termine piccoli obiettivi, ad avere successo negli affari, a correre una maratona o a raggiungere il peso forma, ma non ha molto a che vedere con i tuoi sogni più autentici. È a questo che serve invece una Bucket List!

Cosa dovrei mettere sulla mia lista del secchio?

px, pex, pix

Nella tua lista dei desideri dovrai metterci sogni strabilianti, ispirati, leggermente irrealistici, ma allo stesso tempo… fantastici. Li misuri con un “sì” o un “no”, e se lo fai bene, ti accorgerai che non sono cose semplici da realizzare. Saprai di aver fatto un buon lavoro se mentre leggerai la lista noterai il cuore battere più forte… È anche questo che li rende così unici e belli.

Non c’è giusto o sbagliato quando si tratta dei propri sogni.

Quindi, come si fa a decidere cosa mettere nella propria bucket list?

Il primo passo è non essere troppo severi con se stessi. La tua lista può (e deve) cambiare nel corso degli anni. Ma per oggi, magari, iniziamo con obiettivi audaci.

Partiamo con i viaggi.

È un punto di partenza naturale. Quali posti del mondo ti piacerebbe visitare di più? Quando sogni il viaggio perfetto, qual è la prima cosa che ti viene in mente? Qualsiasi cosa tu abbia appena visualizzato, segnala sulla tua “Lista del Secchio”.

Esperienze

Dai viaggi si passa poi alle esperienze, (anche se viaggi ed esperienze sono spesso correlate fra loro). Esperienze tipo:

Inizia a spuntare la lista  ✍️📝❗

bucket list, cascate,

Quando scrivi la tua lista delle cose-da-fare-prima-di-lasciare-questo-mondo, devi sempre tenere a mente cosa è davvero importante per te nella vita. Se sconfiggere la tua paura dell’altitudine ti farà sentire come se avessi conquistato il mondo, forse dovresti considerare di fare paracadutismo. Sì, è un’idea pazza, e forse non riuscirai mai a metterla in pratica, ma non si sa mai nella vita: segnala nella lista!

La bellezza della Lista del Secchio è che è fatta da te, per te. Nel corso della tua vita, la lista si evolverà, man mano che i tuoi sogni e le tue aspirazioni cambieranno. Probabilmente ci saranno alcune esperienze che rimarranno lì, inconcluse, inadempiute, fino ai tuoi ultimi anni. È probabile che siano quelle più difficili da realizzare, quelle per le quali stavi risparmiando soldi o energie, per le quali stavi aspettando il momento giusto o per le quali eri solo terrorizzata/o.

Ecco queste sono le “pepite d’oro” della Bucket List, ovvero le vere sfide che ti aiuteranno a superare i tuoi limiti.

Allora, sei pronta/o a iniziare a spuntare la lista dei tuoi sogni?

bucket list, turchia, mongolfiere, slow travel

Non importa quanto grande o piccola sia! Facci sapere come andrà! 💪😉

 


Vai alla sezione Bucket List

Leggi anche: perchè le persone sono meno disposte a fare sacrifici oggi?



About Redazione 359 Articles
Entra nella squadra di viaggiareconlentezza. Condividi con noi i tuoi pensieri, le tue avventure e i tuoi viaggi lenti.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*