Scambi di ospitalità all’estero per cambiare aria nel 2022 e 2023

In questo articolo elenchiamo alcuni interessanti scambi di ospitalità all’estero per chi volesse cambiare aria, o semplicemente trovare nuove ispirazioni in un nuovo ambiente. Tutti gli scambi e i campi di volontariato elencati qui sotto sono presi da questo sito e offrono ai partecipanti (chiamati per semplificazione volonturisti) il vitto e l’alloggio e altri piccoli benefit che variano a seconda dell’opportunità e delle circostanze.

I progetti di volontariati non coprono le spese di viaggio e i costi di passaporto/visto laddove necessari (in particolar modo fuori dall’Europa).

Vediamo quali sono questi scambi di ospitalità validi per tutto il 2022 e 2023.


Scambio di ospitalità presso una comunità che vive in un castello in Francia 🇫🇷


Château Fengari è castello-santuario a conduzione familiare dove si svolgono ritiri, laboratori e attività ricreative. Si trova a soli 30 minuti a nord di Bordeaux, nel villaggio di Clérac ed è immerso in più di 22 ettari di giardini e boschi privati. Questo progetto di volontariato è ideale per chi desidera rilassarsi, imparare o lavorare in un ambiente confortevole, piacevole e stimolante.


Un paradiso per adulti e bambini: nella proprietà si trovano uno studio di yoga, due nuovi campi da tennis, una piscina di acqua salata di 10 metri, altalene,  trampolini, corda tesa e un bellissimo lago con la sua spiaggia di sabbia. Nelle vicinanze si possono fare molte cose interessanti, dall’equitazione alla mountain bike, alla degustazione di vini, al tiro al piattello e persino corse automobilistiche.
Il castello e i giardini sono a disposizione anche degli animali, con cani, gatti, conigli, galline, capre, anatre e persino un pappagallo che trascorre le giornate calde sugli alberi da frutto.
Volonturisti e altri ospiti possono portare i propri animali domestici, purché siano tranquilli, ben educati e socievoli.

Per maggiori informazioni leggi l’annuncio originale (in inglese) 👉 https://www.voluntouring.org/2020/08/01/volunteer-permaculture-project-chateau-fengari-france/


Vivi nell’artico svedese (opportunità estiva) 🇸🇪


Una nuova start up chiamata Hemmanet Nydala, nel nord della Svezia, ha appena pubblicato un annuncio di volonturismo. scambio ospitalità, vitto e alloggio, svezia, progetti di volontariato

Quest’antica fattoria è aperta a chiunque voglia sperimentare la cultura tradizionale e rurale svedese, e incontrare la gente del posto, prendendosi cura degli animali della fattoria.

Per approfondimenti clicca qui 👉 https://www.viaggiareconlentezza.com/2022/07/22/scambio-di-ospitalita-in-svezia-hemmanet-artico/

 


Progetto di volontariato in Uganda presso la Graben Orphanage Foundation 🇺🇬


La GOF è un’organizzazione di tipo comunitaria che si occupa di educare e formare le persone, soprattutto i bambini, circa i loro diritti, nell’ottica della condivisione e dello scambio.  I volontari aiuteranno i giovani della comunità a scoprire il loro potenziale e raggiungere obiettivi importanti nella loro vita. Oltre a questo GOF offre scambi culturali, artisti e linguistici, solo per citarne alcuni.

Puoi trovare maggiori informazioni qui 👉 https://www.voluntouring.org/2022/06/29/volunteer-graben-orphanage-foundation-uganda/


Uno scambio di ospitalità in Ghana in una scuola cristiana 🇬🇭


La Ambassadors for Christ International School (AfCIS) è una scuola cristiana ad accesso gratuito, situata nella municipalità di Nsawam-Adoagyiri, nella regione orientale della Repubblica del Ghana, in Africa occidentale.

La missione dell’AfCIS è raggiungere l’eccellenza accademica per crescere la prossima generazione di leader etici e trasformare il mondo. “All’AfCIS siamo aperti ad accogliere volontari che collaborino con noi nel tentativo di potenziare i bambini vulnerabili seguendo principi cristiani”.

Per questo scambio è necessario parlare bene la lingua inglese. Scopri di più leggendo👉 l’annuncio ufficiale.

Oppure scopri altri interessanti progetti di volontariato in Ghana.


Volonturismo presso una guesthouse sulla Via Francigena Portoghese 🇵🇹


Pereira Guesthouse è un piccolo ostello a conduzione familiare. I proprietari di questa piccola pensione vogliono condividere alcune esperienze di ospitalità e condivisione con viaggiatori di tutto il mondo e ricevere in cambio un aiuto con le faccende giornaliere. Un centro di accoglienza si trova nel centro del Portogallo, mentre altre 3 case si trovano vicino a Fatima.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pereira Guesthouse (@pereira.guesthouse)

Clicca qui 👉 per leggere maggiori informazioni e metterti in contatto con gli organizzatori dello scambio.


Scambio di ospitalità in un ostello per surfisti in Portogallo 🇵🇹


Rimaniamo sempre in Portogallo… Un ostello e guest house con sede a Foz do Arelho cerca volonturisti energici e sportivi, possibilmente con la passione per il surf. Al “Sunshine Hostel” c’è una bellissima vista sulla laguna; è il posto giusto per godersi la pace e riconnettersi con se stessi e con la natura. Circondato dalla natura e dal mare, a pochi km dai migliori spot di surf del Portogallo…

Questo host ha preferito non mostrare le immagini del suo ostello. Per maggiori informazioni leggi l’annuncio ufficiale 👉 https://www.voluntouring.org/2022/05/07/come-help-at-our-surf-hostel-enjoy-life-in-portugal/


Aiuta a insegnare l’inglese a Sikola Kampo nell’Isola di Tomia in Indonesia 🇮🇩


Vieni a insegnare inglese su un’isola Indonesiana – “Puoi chiamarmi Al per semplificare. Mi trovo in una piccola città, Usuku, Isola di Tomia, Reggenza di Wakatobi, Sulawesi sudorientale. Sono anche il fondatore della KEMBALI (una ONG locale) che si occupa di potenziare e rafforzare la capacità delle comunità locali nei villaggi di ottenere diritti di sostentamento dignitosi attraverso una gestione sostenibile del potenziale naturale […].

“Sikola Kampo (Kampong School) è un’attività educativa non formale che ho fondato con alcuni amici nel 2015. Il suo scopo è far sì che i bambini e i giovani locali possano trarre beneficio dalle attività turistiche e la cosa fondamentale che forniamo è l’apprendimento dell’inglese. (Il problema affrontato dalla popolazione locale nelle attività turistiche è soprattutto la comunicazione con i turisti stranieri”. Sto quindi cercando amici volontari che abbiano voglia di aiutarmi a insegnare l’inglese a Sikola Kampo in cambio della piena ospitalità”.

Per maggiori informazioni clicca qui per andare all’annuncio ufficiale in inglese👉 https://www.voluntouring.org/2022/06/02/teach-english-on-an-island-in-indonesia/


Rifugio per animali al confine ucraino/ungherese ha bisogno di volontari 🇺🇦 🇭🇺 🇷🇴


Unisciti a un team di “volontari della ricostruzione” – Red Shed è un’organizzazione che aiuta i rifugi per animali nei paesi di confine dell’Ucraina. Stiamo cercando alcuni volontari selezionati affinchè ci diano una mano in uno dei rifugi al confine tra Ungheria e Ucraina. A partire da giugno 2022, Red Shed aiuterà a migliorare le infrastrutture di uno specifico rifugio per animali.

Questo rifugio era già scarsamente finanziato, privo di risorse e sovraffollato PRIMA della guerra. Ora non è in grado di far fronte al numero di animali ucraini che gli è stato chiesto di accogliere e Red Shed sta cercando di aiutarlo.

Se siete interessati a dare una mano finanziariamente o come volontari date un’occhiata all’annuncio originale👉 https://www.voluntouring.org/2022/05/23/red-shed-animal-shelter-at-ukrainian-hungarian-border-volunteer/


Volontariato in un’antica fattoria nel centro della Francia, vicino a Orléans 🇫🇷


I proprietari di una vecchia fattoria in Francia stanno cercando una persona forte (uomo o donna) che possa aiutarli a gestire un piccolo allevamento di cavalli vicino a Orléans. Nel centro di equitazione ci sono 10 cavalli e alcuni pony di cui le persone si prendono cura per il piacere o per allevamento.

Consigliamo questa esperienza di scambio e volontariato a persone tenaci e amanti degli animali. Si tratta di un lavoro molto fisico con incarichi spesso faticosi e sporchi (decespugliamento o pulizia manuale dei recinti senza l’uso di sostanze chimiche, ecc. ecc.). Si cercano solo volontari non fumatori.

Per saperne di più leggi l’annuncio ufficiale👉 https://www.voluntouring.org/2022/07/07/horse-farm-france-orleans-horses-shelter/ 


Vivi in un rifugio agroforestale in Sri Lanka 🇱🇰


Un rifugio situato sulle colline dello Sri Lanka, in un’antica tenuta di caffè con vista sulla diga Victoria offre ospitalità a viaggiatori interessati a vivere uno stile di vita incentrato sulla coltivazione agricola ecologica e il benessere della persona.. I volonturisti potranno fare esperienza diretta nei progetti del rifugio-fattoria  oltre a frequentare la comunità locale e a organizzare visite a siti culturali e località marine.

Consigliata una conoscenza basica della lingua inglese:

Per maggiori informazioni, leggi l’annuncio in inglese👉 https://www.voluntouring.org/2022/05/17/voluntees-wanted-agroforestry-wellness-retreat-in-sri-lanka/

 

Scopri altre opportunità di scambio vitto e alloggio cliccando qui🎎🪆


Visita la sezione annunci 📌




About Redazione 428 Articles
Entra nella squadra di viaggiareconlentezza. Condividi con noi i tuoi pensieri, le tue avventure e i tuoi viaggi lenti.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*