Organizzare un viaggio di gruppo con un budget ridotto 💲✂️

viaggio di gruppo, budget ridotto, organizzare

Pianificare un viaggio di gruppo con un budget limitato può essere una vera e propria sfida, ma con un po’ di pianificazione e creatività è possibile divertirsi e risparmiare allo stesso tempo. Ecco alcuni consigli per organizzare un viaggio di gruppo di successo con un budget limitato:

Stabilite un budget e rispettatelo 🧭

Stabilite quanto denaro avete a disposizione per il viaggio e assegnate un budget per ogni persona. Questo vi aiuterà a mantenere la rotta e a evitare spese eccessive.

Cercate sconti e offerte  🛒🏷️🛍️

Approfittate di sconti e offerte su treni, bus, ostelli, hotel e altre attività all’aperto. Iscrivetevi alle newsletter e seguite le compagnie di viaggio sui loro social media per essere sempre informati su promozioni e sconti.

Considerare opzioni di alloggio alternative 🏠🤝

Invece di soggiornare in un hotel, prendete in considerazione opzioni di alloggio alternative come case vacanza, ostelli o campeggi. Spesso queste opzioni sono più convenienti e offrono un’esperienza unica. Leggete per esempio quest’articolo sullo scambio casa. Oppure, considerate di fare Couchsurfing.

Pianificate i pasti in anticipo 🍔

I costi dei pasti possono aumentare rapidamente, soprattutto quando si mangia fuori. Prendete cercate di portarvi il cibo da casa o di cucinare in gruppo per risparmiare.

viaggio di gruppo, budget ridotto, organizzare

Scegliete attività gratuite o a basso costo 💲✂️

Cercate attività gratuite o a basso costo, come fare escursioni, visitare una spiaggia locale o esplorare una città a piedi. In questo modo potrete divertirvi senza spendere troppo.

Viaggiare in bassa stagione 🚂

I prezzi dei pulman, dei treni, degli ostelli e di altre attività turistiche sono spesso più bassi durante la bassa stagione. Considerate di viaggiare durante la stagione invernale o primaverile, quando i prezzi sono più bassi ma il tempo è ancora buono.

Cercate sconti per gruppi 📢👉💥🎉🆓📣🎟

Molte aziende offrono sconti per i gruppi, quindi assicuratevi di chiedere informazioni su eventuali sconti per gruppi.

Considerate la possibilità di viaggiare in autobus o in treno o… 👍

Prendere l’autobus o il treno può essere un’opzione più lenta, conveniente e comoda, soprattutto se si viaggia all’interno di un Paese o di una regione. Se siete un gruppo di amici intrepidi e coraggiosi potete provare a fare l’autostop insieme, oppure, perché no, magari sfidarvi a chi arriva per primo a destinazione con una gara di autostop.

Se qualcuno del vostro gruppo possiede un van o una macchina sufficientemente spaziosa potete decidere di intraprendere un viaggio on the road dividendo i costi della “spedizione”.

Siate flessibili 💪

A volte le offerte e gli sconti migliori si possono trovare se si è flessibili con le date di viaggio, la destinazione e l’itinerario. Se siete aperti a esplorare diverse opzioni, potreste essere in grado di trovare ottime offerte che altrimenti non avreste mai trovato.

Viaggiate con il volontariato

Questa è una delle nostre opzioni preferite. Provate a viaggiare in gruppo con le formule di scambio alla pari e volontariato. In questa sezione potete trovare diversi progetti di volontariato gratuiti e interessanti e maggiori informazioni a riguardo. Per diventare “volonturisti” non c’è un limite di età e nemmeno di tempo.

volontariato in belize

Speriamo che questi consigli vi aiutino a pianificare un viaggio di gruppo economico e di successo. Con un po’ di pianificazione e creatività, potrete divertirvi e risparmiare allo stesso tempo. Se avete altre idee, scrivetecele nei commenti qui sotto👇✍️😊 Buoni viaggi e alla prossima!


Leggete qui altri Consigli per viaggiare con lentezza 🐌 oppure visitate la sezione viaggi di gruppo 👥

Scoprite come viaggiare senza soldi con questi 30 strumenti del web.



About Alice 15 Articles
Cinque anni fa, grazie al wwoof, ho fatto un corso di Permacultura nel sud Italia e da allora curo il mio orto personale, nella mia piccola fattoria. Cerco di autoprodurre il più possibile e mi piace scambiare il surplus di prodotti con i miei vicini. Il mio sogno è ottenere presto gli spazi necessari per ospitare viaggiatori, nomadi e contadini da tutte le parti del mondo.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*