Alle galline dispiace quando portiamo via le loro uova dal nido? 🥚🐔

uova, galline

Se non sono in fase di cova, alle galline non importa se preleviamo le loro uova, indipendentemente dal fatto che siano fecondate o meno. Mi dispiace contraddire l’immagine romantica di una gallina come madre amorevole e devota, ma la realtà è che le galline sono indifferenti alle loro uova, a meno che l’istinto materno non le spinga a covare. E quando emerge questo istinto potrebbero mettersi a covare qualsiasi cosa si trovi nel loro nido: un uovo di gallina, un uovo d’anatra, un gattino smarrito, persino una pietra o un serpente (leggete qui)!Alle galline dispiace quando portiamo via le loro uova dal nido?

–Domanda di oggi: Alle galline dispiace quando portiamo via le loro uova dal nido? 🥚🐔

L’istinto delle galline

Il loro comportamento è guidato dall’istinto: se l’oggetto è rotondo o della dimensione giusta, sentiranno l’esigenza di covarlo. Non comprendono veramente che stiano deponendo la loro potenziale prole. Quando i pulcini iniziano a fare capolino nel nido, l’impulso ormonale che la gallina sperimenta durante la cova la rende particolarmente legata a quei pulcini, e si prenderà cura di loro per diverse settimane dopo la loro nascita.

Una nota di cautela:

non tentate di mettere sotto una gallina un pulcino che non ha covato lei stessa. Molto probabilmente, lo attaccherà, con una probabilità del 90%!

E cosa potrebbe peggiorare la situazione?

Se una gallina, non in fase di cova, dovesse trovare un uovo rotto nel suo nido e, per curiosità, scoprisse il contenuto liquido al suo interno, da quel momento potrebbe iniziare a rompere e mangiare ogni uovo a portata di becco. E potrebbe anche insegnare alle compagne dello stesso stormo a fare lo stesso. A causa di questo comportamento, io stessa ho dovuto eliminare un intero stormo. Oltre alla perdita economica, è stata soprattutto una decisione dolorosa. Cuore spezzato a parte, sono rimasta senza produzione di uova per sei mesi, dato che ci vuole circa quel lasso di tempo perché i pulcini crescano e inizino a deporre.

Lasciare sempre un uovo nel nido. È una buona strategia?

Gli allevatori di galline adottano diverse strategie per gestire al meglio il comportamento delle loro galline.

Alle galline dispiace quando portiamo via le loro uova dal nido?

Una pratica comune è quella di lasciare sempre un uovo nel nido, che può essere reale o anche finto. Questo serve come punto di riferimento per la gallina, indicandole che quel posto è sicuro per la deposizione. Se la gallina vede continuamente il suo nido vuoto, potrebbe essere tentata di cercare un altro posto per deporre le sue uova, specialmente se nota che le uova scompaiono regolarmente. Inoltre, alcune galline potrebbero rompere e mangiare le proprie uova. Lasciando un uovo finto, che di solito è duro e difficile da rompere, si può scoraggiare questa abitudine. In certi casi, avere un uovo nel nido potrebbe anche incentivare una gallina a covare, se è in quella fase del suo ciclo. Ovviamente, ogni gallina e stormo ha le sue peculiarità, quindi quello che funziona in un contesto potrebbe non essere efficace in un altro. Ma mantenere un uovo nel nido è una delle tante astuzie che gli allevatori usano per cercare di ottimizzare la produzione e il benessere del loro gruppo.

Visita la sezione Etologia o Fattorie ecologiche 🌱

Come costruire una casa sicura per le tue galline – Guida Passo-Passo 🐔🐣

About Alice 26 Articles
Cinque anni fa, grazie al wwoof, ho fatto un corso di Permacultura nel sud Italia e da allora curo il mio orto personale, nella mia piccola fattoria. Cerco di autoprodurre il più possibile e mi piace scambiare il surplus di prodotti con i miei vicini. Il mio sogno è ottenere presto gli spazi necessari per ospitare viaggiatori, nomadi e contadini da tutte le parti del mondo.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*